Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La politica locale contro quella nazionale per Lecce – Atalanta. Ora è scontro

La decisione di consentire la trasferta ai tifosi della formazione nerazzurra ha generato le reazioni anche della politica locale che non ha digerito la scelta.

Il primo a prendere posizione è stato il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini che ha affidato a Facebook il suo pensiero per esprimere la propria posizione su una vicenda che interessa non solo i tifosi di fede giallorossa ma anche tutti i cittadini della città di Lecce: La decisione condivisa da Ministero dello Sport, Figc e Coni di rinviare solo cinque delle partite del campionato di serie A previste per domenica 1 marzo è incomprensibile in quanto tardiva, frettolosa, parziale. Si tratta di una iniziativa che nulla sembra avere a che fare le esigenze di prudenza e prevenzione relative alla diffusione del Coronavirus, ma solo con la tutela degli interessi legati allo mondo del calcio che sarebbero stati colpiti dalla disputazione delle partite a porte chiuse. Più logico, coerente e trasparente nei confronti della popolazione sarebbe stato procedere per tempo al rinvio dell’intera giornata calcistica, così come sta avvenendo in altri campionati sportivi. È stato deciso invece che si giocheranno regolarmente a porte aperte Lecce – Atalanta, Lazio – Bologna, Napoli – Torino senza alcun divieto di trasferta per i tifosi ospiti – provenienti da aree colpite da covid 19- di cui pure si è parlato nei giorni scorsi come provvedimento prudenziale. La Regione Puglia, la Prefettura, la Asl territoriale, il Comune di Lecce e le altre autorità locali preso atto del provvedimento preso si attiveranno in occasione della partita di domani per il rispetto dell’ordinanza regionale e delle direttive ministeriali relative all’emergenza Covid19, che prevedono, in caso di riscontro di sintomi, l’attivazione di protocolli sanitari. A tal fine saranno installate agli ingressi dello stadio dalla Asl territoriale postazioni per uno screening sanitario di base destinato agli spettatori della partita. E garantito il trasferimento in sicurezza sui bus SGM dei tifosi che arriveranno alla stazione. L’esigenza di uniformare direttive, interventi, iniziative territoriali su tutto il territorio nazionale, al fine di garantire efficienza ed efficacia delle stesse, pur ribadita più volte dal Governo e dalle strutture attivate a livello nazionale per la gestione dell’emergenza, risulta in questo caso disattesa. In queste ore di emergenza sanitaria coloro che intendono responsabilità pubbliche come servizio alla comunità sono impegnati a studiare, documentarsi, coordinare le iniziative delle amministrazioni di cui sono responsabili”.

Sulla stessa linea anche il Governatore di Puglia Michele Emiliano che è entrato nello specifico della vicenda sostenendo in pieno quella che è la posizione del primo cittadino del capoluogo salentino: “Chiariamo: la decisione di consentire ai tifosi dell’Atalanta la trasferta a Lecce non è condivisa dalla Regione Puglia, perché temiamo che questo esponga a inutili rischi di contagio”.

Il Sindaco Salvemini oltre che incassare la il supporto del Presidente della Regione ha anche il sostegno da parte della sua amministrazione, tra questi c’è anche l’Assessore Paolo Foresio che non accetta quella che è stata la decisione che sta facendo discutere un intero territorio:”La decisione condivisa da Ministero dello Sport, Figc e Coni di rinviare solo cinque delle partite del campionato di serie A previste per domani, domenica 1 marzo, è assolutamente incomprensibile.
Sembra non avere nulla a che fare con le esigenze di prudenza e prevenzione relative alla diffusione del Coronavirus, ma solo con la tutela degli interessi legati allo mondo del calcio, che sarebbero stati colpiti dallo svolgimento delle partite a porte chiuse. Sicuramente sarebbe stato più logico rinviare l’intera giornata di campionato, invece di far giocare regolarmente a porte aperte Lecce – Atalanta, Lazio – Bologna, Napoli – Torino senza alcun divieto di trasferta per i tifosi ospiti, provenienti, fra l’altro, da aree colpite da Covid-19. Una possibilità che pure si era ventilata nei giorni scorsi.
In questi momenti così delicati, sinceramente, credo che lasciarsi andare a sterili e assurde polemiche politiche sia davvero stupido. Leggo di qualche parlamentare che, invece di documentarsi, fa confusione e anche di qualche amministratore locale, per dirla tutta, che fa finta di non sapere e cerca di scaricare sull’amministrazione responsabilità che, anche chi ha studiato educazione civica solo alle scuole medie, sa bene che non ha. Giocare sulle legittime preoccupazioni della popolazione è davvero un comportamento inqualificabile”.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

PD contro PD…

Articoli correlati

oudin
Per mister Gotti soluzioni aperte ma tendenze verso la conferma di chi ha giganteggiato a...
Il difensore francese, l'anno scorso punto di forza del Lecce di Marco Baroni, è nel Salento ...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce