Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Salerno tante battaglie, tra ko e colpacci. Nell’ultima fu Tachtsidis-show

Torna una grande classica del sud all’Arechi, dove i salentini sono spesso inciampati ma hanno anche ottenuto successi importanti, incluso l’ultimo con Liverani.

Dopo il beffardo pareggio con il Frosinone, il Lecce è chiamato al big match per eccellenza, come altro non può essere quello con la Salernitana. I granata guidano infatti la classifica della Serie B a +3 sui salentini, per un testa a testa che torna big match dopo gli anni di C. Le due formazioni si sono affrontate 31 volte nella loro storia all’Arechi tra Serie B, C e II Divisione.

Il bilancio sorride ai granata: 14 vittorie a 7, più 10 pareggi. La primissima fu un match di II Divisione Sud 1927/28, che si concluse con la netta vittoria campana per 4-0. I giallorossi andarono però a punti nel primo incrocio dall’istituzione dei campionati a girone unico, avvenuto nove stagioni dopo e terminato 1-1. Si trattava del campionato di Serie C, lo stesso della nuova goleada locale (5-2) datata 1939. Nel 1946/47 la sfida sbarca in B ed è ancora successo salernitano, stavolta 2-0.

Per trovare il primo colpo esterno leccese bisogna andare alla Serie C 1959/60: 1-3 firmato, per i giallorossi, Frigoli (autugol), Gambino e Arfuso. Dopo 15 anni di terza serie, con bilanci in sostanziale equilibrio, le due squadre si salutano nel 1975 (quando il Lecce fa 0-1 con centro di Montenegro, poi espulso) in seguito alla promozione in B dei salentini. Per poi ritrovarsi, sempre tra i cadetti, vent’anni dopo: nel 1994 è 1-1.

In epoca recente, più gioie che dolori per il Lecce. Nel 2009/10 Munari e Di Michele vanificato il centro dell’ex Cozza e regalano tre punti a Di Canio, in un campionato ai poli opposti per i due club. Nel 2013 la beffa di C è tutta salentina, con Moriero e Miccoli (capitano in gol) ribaltati da Ginestra e Siniscalchi nel match d’esordio della sfortunata annata. Il Lecce si rifà l’anno dopo con un 1-3 che fa sognare, ma a fine campionato sono i granata a festeggiare.

Tutt’altro esito nel campionato dell’ultimo faccia a faccia, due stagioni fa. Nella seconda di ritorno della B 2018/19, i ragazzi di Liverani espugnano l’Arechi dopo due terzi di gara formato Barcellona, guidati da un Panagiotis Tachtsidis capace di disegnare calcio alla sua seconda gara in giallorosso. A deciderla sono Mancosu e Palombi, con gol della bandiera di André Anderson.

TABELLA PRECEDENTI A SALERNO:

Totale incontri: 31
Vittorie Salernitana: 14
Pareggi: 10
Vittorie Lecce: 7
Gol Salernitana: 46
Gol Lecce: 30

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Rosario
Rosario
3 anni fa

Forza ragazzi, Vincere!!!!!

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce