Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

GdS – Copre, corre e tira: Björkengren ha dato al Lecce l’anima scandinava

La Gazzetta dello Sport dedica un articolo di approfondimento (a firma di Giuseppe Calvi) al centrocampista giallorosso.

Per le sue caratteristiche, John Bjorkengren è diventato elemento imprescindibile nell’organizzazione tattica di Eugenio Corini. Si fa trovare sempre nella posizione giusta per intervenire nel modo più efficace. Esaltando il suo straordinario senso tattico, riesce a supportare i compagni, coprendo le loro avanzate e dettando i tempi nella costruzione del gioco, muovendosi come un veterano.

Da quando il Lecce ha iniziato la serie positiva di nove risultati, lo svedese è sempre stato schierato titolare: l’allenatore lo ha sostituito solo tre volte, nella fase finale delle partite. Tra i centrocampisti giallorossi, nessuno è stato in campo più di lui, 764 minuti, nell’arco di queste partite. Più di Bjorkengren, solo Morten Hjulmand, però con una presenza in meno (assente a Frosinone per squalifica). Uno svedese e un danese in cabina di regia, per lo smistamento del gioco e per l’interdizione: Corini, con loro due, ha trovato la pace dei sensi.

Per John, comunque, non è stato facile inserirsi nella nuova realtà, non solo calcistica. Ha dovuto superare la positività al Covid-19, che lo ha bloccato a novembre. Anche per questo motivo, nel girone d’andata, ha collezionato appena 7 presenze (239 minuti), delle quali due da titolare. Nel ritorno, invece, è stata tutta un’altra musica: 17 presenze, per un totale di 1103 minuti in campo.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da News