Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pettinari sull’ottovolante: gol d’autore, Corini e un futuro da ricostruire

L’attaccante romano, dopo il lungo tira e molla con la società nel cuore della sessione invernale di calciomercato, caratterizzata da sole voci senza compimento relative al suo trasferimento, è un elemento centrale dello scacchiere di Corini.

Da un congedo parso fisiologico dopo una relazione mai sbocciata in due tranche di sei mesi con la maglia del Lecce alla centralità nel momento più importante della stagione, con l’entusiasmo della piazza alle stelle, il passo è brevissimo. Stefano Pettinari si è preso improvvisamente il centro del palco dell’attacco del Lecce. Abbiamo più volte parlato del suo zero alla voce gol nella prima parentesi, quando, voluto fortemente da Liverani, non riuscì a sfondare. Passati (o rinviati) i tempi della ricerca di una nuova maglia, Corini, che in verità sempre gli ha concesso del minutaggio, lo ha posto al fianco di Coda.

Una volenterosa prestazione in casa della Reggiana e poi finalmente il gol, il quarto del Lecce, contro il Chievo. Il timbro ha suggellato con fermezza la titolarità di Pettinari al fianco dell’esplosivo Hispanico. Le potenzialità di strappo a partita in corso di Pablito Rodriguez, poi, hanno indotto Corini a una staffetta, ideale, con l’ex Crotone. Più lottatore e collante con i compagni Pettinari, più sgusciante e pungente il baby spagnolo. A Venezia è giunto il bis su errore di Ceccaroni e poi il simbolo con tanto di riga tracciata per sancire il tris.

Sul lancio di Tachtsidis, Pettinari ha bruciato Jaroszynski e Gyomber e anticipato Belec con un diagonale chirurgico. Un gol da punta che fa tornare l’orologio ai grappoli di gol segnati con il Trapani. E fa niente se la puntura fa male a Fabrizio Castori, l’allenatore capace di rilanciarlo sulle coste occidentali della Sicilia. E’ presto per parlare di conferma, ma l’insegnamento che si trae dall’esperienza del calciatore è quello di, anche con razionalità, recuperare l’orgoglio e l’importanza di fare il proprio mestiere, il gol, nonostante una situazione contrattuale non facile e un futuro tutto da scrivere.

Pettinari, in scadenza con il Lecce a fine stagione, ha rifiutato delle proposte di rinnovo pervenute dalla società di via Costadura. I ‘no’ al prolungamento hanno creato degli screzi con la dirigenza, conclusi con le dichiarazioni di Corvino: “Pettinari? Non ho mai detto che è un calciatore fuori rosa -ha sancito il direttore tecnico a fine mercato-, ma solo che non rientra nei nostri piani in ottica futura. Ribadisco che è un calciatore a disposizione dell’allenatore”. Bene, Pettinari, con lavoro e volontà gambe in spalla, ha risposto sul campo, dimostrandosi decisivo anche nella lotta alla Serie A, categoria solo assaggiata col Pescara.

Il gol di pregevole fattura segnato nell’importantissima sfida al vertice contro la Salernitana evidenzia ancora l’evoluzione del 29enne, calciatore stato sempre nel pieno delle dinamiche di spogliatoio nonostante il suo precedente status. Così si è espresso pubblicamente capitan Mancosu dopo la dedica che Pettinari ha voluto tributargli dopo la rete segnata ai campani. Il finale di stagione è destinato a scrivere altri capitoli, ma di certo, a Lecce o altrove, con queste prestazioni Pettinari si sta costruendo un’altra chance per continuare a fare bene il proprio lavoro. Certo, se le cifre aumenteranno ancora, il telefono di Corvino squillerà. Dall’altra parte, Eugenio Corini avrà probabilmente delle argomentazioni da proporre…

 

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Franz
Franz
3 anni fa

Rinnovo.?❤

EMI
EMI
3 anni fa

Lo sapevamo tutti che Stefano Pettinari è un bomber di grande valore. Lo aveva già dimostrato con il Trapani ed ora ci ha fatto vedere in più occasioni la sua pregevolissima tecnica di gioco. È una pedina importante e bene incastonata nel “branco” dell’attuale ns. Lecce. Sarebbe un peccato non mantenere l’intero attuale organico (in continua crescita) anche nella prossima serie A, magari con qualche aggiustamento nel suo corso se ne emergesse la necessità, ma sconvolgere gli equilibri creati con tanto impegno e sotto gli occhi di tutti, credo sarebbe molto sciocco e mi rifiuto di pensare che l’attuale Staff non lo terrà nella debita considerazione. FORZA LECCE, SEMPRE E COMUNQUE.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

PETTINARI non ha avuto un momento per mettersi in mostra vista la poca fiducia che gli era stata riposta, adesso si sente benvoluto da tutti e si esprime ai suoi livelli che conoscevamo. Grande vai avanti che l’obiettivo si avvicina anche per merito tuo. Forza ragazzi e forza Sempre Lecce.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Contratto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Pettinari si è svegliato nel momento opportuno. Abbiamo una grande varietà di attaccanti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Si potrebbe riproporre il prolungamento o sbaglio???

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Oggetto misterioso Pettinari mi sembra eccessivo…c’erano altri problemi.

Archimede Bonatesta
Archimede Bonatesta
3 anni fa

US Lecce il Diavolo con due code ?

Direttore1982
Direttore1982
3 anni fa

Non squillerà il telefono invece finché non gli rinnoveranno il contratto ??‍♂️

Gianni
Gianni
3 anni fa

Rinnovo immediatamente ?

Duilio
Duilio
3 anni fa

Resta con noi, Pettine!

Arrigo
Arrigo
3 anni fa

Se è questo è il Pettinati, bisogna metterlo in seria considerazione,il ragazzo merita

Articoli correlati

oudin
Per mister Gotti soluzioni aperte ma tendenze verso la conferma di chi ha giganteggiato a...
Il difensore francese, l'anno scorso punto di forza del Lecce di Marco Baroni, è nel Salento ...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce