Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Cremona importanti insegnamenti sugli errori da non ripetere nella stagione

La prima uscita nettamente a vuoto può far crescere su diversi piani, in modo che scivoloni del genere non si ripetano.

Guardare al futuro con fiducia dopo un 3-0 netto contro una squadra non di primissima fascia è difficile, laddove non impossibile. O almeno così può sembrare qualora ci si fermi ad estremizzare i segnali poco confortanti che arrivano da quella che resta, in ogni caso, solo la prima uscita di campionato. Tutti avremmo voluto vedere un altro Lecce allo Zini di Cremona, nessuno escluso, eppure visto il periodo in cui è arrivato ha tutti gli elementi per essere considerato occasione di crescita. A patto di non sprecarla, ovviamente

LUNGHI. La coralità di una manovra fluida ed incisiva è stato lontano ricordo nella disfatta cremonese. Il Lecce è apparso lungo, sfilacciato, effettivamente non solo dopo aver incassato il gol. Le dinamiche offensive del collettivo di Baroni sono apparse troppo prevedibili, tant’è che tutte le migliori occasioni sono giunte da spunti isolati. Questa squadra sa fare meglio e deve vedere a ieri per avere ben chiaro cosa non fare, soprattutto in un centrocampo apparso frammentato. E che non ha praticamente mai attaccato l’area di rigore.

UMILTA’ E GRINTA. Anche in termini di combattività il Lecce è stato surclassato dalla Cremonese. I giallorossi sono in alcuni tratti del match (quelli clou) apparsi un po’ presuntuosi, quasi non vi fosse la necessità di lottare su ogni pallone anche quando l’equilibrio del match lo imponeva. Questo deve essere un monito fondamentale per il prosieguo dell’annata: da umiltà e grinta passa tutto, anche la capacità di esprimersi tecnicamente con un buon calcio. E’ la legge della Serie B.

MAI DISUNIRSI. Mettiamo che in futuro capitino nuovamente giornate storte, quelle in cui ti senti pesante e non ti riescono le giocate. Cose che, dalla terza categoria alla Champions, possono capitare a chiunque. Ecco, è in quei casi che il cuore deve essere gettato oltre l’ostacolo, con l’obiettivo di resistere oltre le difficoltà. Insomma, non perdere la bussola per evitare imbarcate che, al di là dei zero punti ottenuti, possono davvero cambiare il corso di una stagione creando disistima, malumori, paure. Ecco, dall’importanza di questi tre punti e da come lavorarci su il Lecce può ripartire perché, lo sappiamo, il futuro è tutto da scrivere.

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

ottima lettura

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Con la rosa attuale si lotterà per non retrocedere.

Pietro
Pietro
2 anni fa

Mi sembra come il Lecce delle ultime 4 partite dello scorso campionato….una via di mezzo tra il distratto e il presuntuoso.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Naturalmente, sappiamo reagire 👍❤️

gioars
gioars
2 anni fa

Squadra mediocre può solo combattere per non retrocedere.

Massimo
Massimo
2 anni fa
Reply to  gioars

SU CORINI ERAVAMO D’ACCORDO.ORA DOPO SOLO LA PRIMA PARTITA PENSO CHE OCCORRE ASPETTARE LE PRIME DIECI PER POTER AZZARDARE UN GIUDIZIO.CERTO LA ROSA È STATA STRAVOLTA E QUESTO MODULO AD UNA PUNTA CENTRALE NON MI CONVINCE.CODA NON PUÒ DA SOLO REGGERE L’ATTACCO E PRETENDERE CHE TORNI A DIFENDERE PERCHÉ PERDE DI LUCIDITÀ SOTTO RETE E LO HA DICHIARATO APERTAMENTE.ABBIAMO PERSO COME I PIVELLI.ASPETTIAMO.LA ROSA VA RINFORZATA BENE NON CON I BIDONI DELL’ANNO SCORSO.LE RISORSE ECONOMICHE SONO QUASI PARI A ZERO.IN CASO DOVREMO GUARDARE LA REALTÀ E METTERCI L’ANIMA IN PACE PER UN CAMPIONATO NON DA PROTAGONISTI.SPERANDO CHE LA SOCIETÀ SMETTA DI PARLARE DI PROGETTO TRIENNALE.MAI AVVENUTO NELLA STORIA DEL LECCE. QUANDO ABBIAMO VINTO IL CAMPIONATO TUTTO È AVVENUTO PER UNA PERFETTA SINERGIA TRA ALLENATORE SQUADRA E SOCIETÀ MA MAI TRAMITE INUTILI PROCLAMI CHE GENERANO NEI TIFOSI VERI ECCESSIVE ASPETTATIVE SUI RISULTATI.

Rico
Rico
2 anni fa
Reply to  gioars

Lo scorso campionato criticavi corini, ora la società dopo la prima partita..dopo a chi tocca?
Fermo restando che sappiamo tutti che hai più profili, sai scrivere di calcio e non solo di polemiche?

Antonio Arnesano
Antonio Arnesano
2 anni fa

Alla fine della partita, l’umore di tutti era da funerale, come se il campionato fosse spacciato..per fortuna non sara’ cosi’..il tasso tecnico della squadra non e’ banale ne da retrocessione, come i soliti provocatori amano ripetere..certo e’ che c’e’ veranente tanto lavoro da fare e si spera che i risultati arrivino prima delle sentenze..siamo il Lecce, dobbiamo avere pazienza..

Statteccortu
Statteccortu
2 anni fa

Sono con te Anthony, penso anch’io che riusciremo a salvarci

RDN
RDN
2 anni fa
Reply to  Statteccortu

Sorte toa

Marco
Marco
2 anni fa

È necessario inserire qualità in difesa e a centrocampo. Saremo in grado di farlo nella finestra di una settimana? Mi auguro che la partita di ieri serva a dare consapevolezza dei grossi limiti attuali… Ci possono essere mille attenuanti, se e ma… Ma solo un cieco può non vedere che con questa squadra anche i play off sono un miraggio

Massimo
Massimo
2 anni fa

NESSUNE SENTENZE.IMPRESSIONI.IL LECCE NON PERDEVA COSÌ FORSE DALLA PARTITA COL PISA IN CASA.STAREMO A VEDERE.E’ LA SOCIETÀ CHE ILLUDE I TIFOSI CON LA STORIA DEL PROGETTO TRIENNALE.SPERO FINISCA QUESTA BARZELLETTA.NON GIOVA A NESSUNO. TENENDO PRESENTE CHE NON CI SONO RISORSE ECONOMICHE COME A MONZA O BRESCIA.OCCORRE ESSERE REALISTI TUTTI.SOCIETA IN PRIMIS E TIFOSI.POI QUALCHE GIORNALISTA SI PERMETTE DI OFFENDERE CHI SCRIVE DIMENTICANDO CHE DIETRO LA TASTIERA CI SONO ANCHE I TIFOSI VERI CHE VOGLIONO SOLO IL BENE DEL LECCE.E SE LE COSE NON VANNO HANNO IL DIRITTO DI CRITICA OGNUNO SECONDO LE PROPRIE CAPACITÀ ESPRESSIVE.QUALCUNO DI LORO GIORNALISTI DEVE DARSI UNA CALMATA.Uno ha scritto che legge mmm.NON RICORDO IL NOME MA DOVREBBE SOLO VERGOGNARSI. IL GIORNALISTA CHE SPUTA SUGLI ALTRI.UMILTA DA PARTE DI TUTTI OCCORRE. NON SOLO IN CAMPO !!!

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce