Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Baroni e la carica alle riserve nel prepartita: abbracci ed incoraggiamenti, oltre il risultato

Il tecnico avrà anche sbagliato qualcosa nella gestione dei cambi nelle ultime uscite, ma di certo sa dare la giusta importanza alla profondità della sua rosa.

Baroni, i cambi e la gestione dei giovani. Sul banco degli imputati della critica leccese nelle ultime ore c’è soprattutto questo aspetto. Cambia poco, cambia troppo, non ha fiducia, ne ha troppa. L’equilibrio è necessario, ma da parte di tutti gli agenti in campo. E, al netto di errori che ci stanno, è necessario fare un passo indietro sull’accusa rivolta al tecnico di non saper gestire in senso assoluto le sostituzioni o di non dare valore e fiducia ad ogni elemento della rosa.

Ben prima della tripla sostituzione effettuata nel corso di Lecce-Perugia, avevamo notato per la prima volta (non possiamo però escludere che vi fosse stato anche sempre in passato) l’atteggiamento di mister Baroni verso le riserve. Mentre il suo staff era intento a riscaldare i motori dei titolari prima del fischio d’inizio del match, l’allenatore si è diretto ed intrattenuto con la sua panchina, abbracciandone ogni elemento ed incoraggiandolo. Situazione ripetuta dopo il fischio finale e confermata, con supporto più metaforico e meno fisico, nelle parole del dopogara in sala stampa. Fiducia, oltre il risultato.

Ciò, sia chiaro, non vuol dire che Marco Baroni sia esente da colpe o errori nelle ultime uscite. Ma, e non è retorica, non esiste un allenatore che in 38 gare non sbagli mai nulla così come non ne esiste uno che in altrettante abbia la bacchetta magica che gli consenta di fare sempre tutto bene. Per chi scrive, ad esempio, con il Perugia il tridente si sarebbe anche dovuto tutto sostituire con i tre subentrati, ma in due momenti diversi e non in un’unica soluzione.

Tutte valutazioni che un professionista del campo fa molto prima che un professionista della scrivania o di un tifoso. Il calcio è così, con la sua complessità e molteplicità di vedute e fattori. A dare responsi c’è il campo, ma anche le critiche vanno indirizzate verso le giuste direzioni. Se proprio sono necessarie. E, a fine ottobre e con la squadra terza in classifica nonché in corsa per tutto, andrebbero centellinate o quantomeno gestite meglio.

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luciano
Luciano
2 anni fa

A fine partita tutto viene mitigato o accentuato ma, una sola domanda, c’è qualcuno che ha condiviso quel triplice cambio? Ognuno svolge il suo mestiere e quello del tifoso non è certo quello dello spettatore amorfo. Nel calcio c’è chi è sempre in vetrina per libera scelta, dov’è il problema delle critiche quando sono mirate e quindi a ragione? Si può dire che Barreca, ottimo nelle discese e nei passaggi, dimentica di rientrare caricando di lavoro extra Di Mariano? Si può dire che Olivieri, fino adesso è stato imbarazzante? o che i nuovi stranieri, tolto Strefezza, non hanno inciso per niente? Tutto questo vuol dire remare contro? Seminare veleni? Dando per assodato che abbiamo un desiderio comune, certi commenti dovrebbero essere stimoli nel cercare soluzioni diverse.

Ernesto
Ernesto
2 anni fa
Reply to  Luciano

Hai ragione condivido

L'Oritano
L'Oritano
2 anni fa
Reply to  Luciano

Condivido in toto

Last edited 2 anni fa by L'Oritano
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Solamente chi non capisce di calcio può criticare l’allenatore.💛❤💛❤💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Più che abbracci prima dei cambi ci volevano preghiere

RDN
RDN
2 anni fa

Zelig cerca comici, provacci hai un futuro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Secondo me nu squaria e ‘nde lu caccianu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Giovedì mancheranno anche Gabriel e Strefezza, due top, due titolarissimi…ma va bene così…avremo modo di vedere se siamo in grado di sostituirli…fiducia in Bleve ed Olivieri…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Corini ha fallito, anche, perché a spremuto i soliti 12/13, per lui la rotazione era qualche cambio nel secondo tempo, ma sempre quelli e siamo arrivati cotti a puntino nelle ultime 6/7 partite.
Baroni deve sfruttare tutta la rosa a sua disposizione, c’è gente che può dire la sua, ma devono giocare!
Forza Lecce!

Ivo
Ivo
2 anni fa

Ma dai finiamola di dire fesserie non c’è nessuna accusa tranne qualcuno che da adiro alla polemica, tutti uniti dal magazziniere a noi tifosi per arrivare all’obiettivo, si vince tutti assieme si perde tutti assieme e a chi critica dico che a lecce siamo abituati troppo bene, per carita il nostro blasone in questa categoria lo afferma ma ci vuole pazienza.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ma come fate a scrivere certe cose

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

E chi sarebbero gli accusatori???? Coloro ca nu sannu mancu la furma de la palla

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Quale sarebbe il “banco degli imputati”? Qualche commento su FB???

Matteo Rigato
Matteo Rigato
2 anni fa

Forza lecceeeeee

Antonello
Antonello
2 anni fa

Grande articolo, complimenti!

Umberto
Umberto
2 anni fa

Ho i miei dubbi

frankyiermolawski
frankyiermolawski
2 anni fa
Reply to  Umberto

pure io

Giannii
Giannii
2 anni fa

Vero e infatti dico sempre che il tecnico va sostenuto

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce