Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Lecce e la Coppa Italia: giallorossi mai ai quarti di finale

La formazione giallorossa s’appresta ad affrontare i Quarti di Finale di Coppa Italia. Due anni fa, il cammino di Liverani si fermò al Quarto Turno con la Spal, evento che non accadeva dal 2010/2011.

Il Lecce s’appresta ad affrontare lo Roma in un nuovo giovedì di Coppa che segue alla prima gara del 2022 con il Pordenone. L’anno scorso, il cammino nella coppa nazionale si fermò al Terzo Turno in casa del Torino: 3-1 con i granata impostisi solo ai tempi supplementari.

ANNI NOVANTA. In epoca recente, e comunque con una Coppa Italia che negli anni ha cambiato spesso format, il Lecce non è mai andato oltre gli Ottavi di Finale, raggiunti sei volte. La prima fu nel 1990/91. Dopo le vittorie con Empoli (ai rigori) e Cagliari (5-0), il Milan (3-0 a San Siro e 2-2 a Lecce) stoppò il cammino. Nel 1995/96 fu invece la Fiorentina di Ranieri a passeggiare al Via del Mare negli Ottavi di Coppa: Baiano due volte, Batistuta, Robbiati e Rui Costa annullarono le precedenti vittorie su Cesena e Napoli. Nel 1997/98, dopo aver battuto ancora i romagnoli prima dell’Empoli, fu la volta di un ottavo con un’altra big: la Juventus. Birindelli piegò i giallorossi di Prandelli a domicilio e poi, al Delle Alpi, Amoruso e Del Piero firmarono il 3-0 totale. Gabriel Omar Batistuta fu giustiziere del Lecce con la sua Fiorentina anche l’anno dopo. Sonetti si arrese prima all’1-0 deciso proprio dal bomber argentino, entrato nel tabellino anche del poker trovato a Lecce; con lui segnarono ancora Rui Costa, Torricelli ed Edmundo.

ANNI DUEMILA. Nel 2000/01, il Lecce completò il giro delle big agli ottavi opponendosi all’Inter dopo aver eliminato il Cosenza (1-3 al San Vito). Cavasin bloccò i neroazzurri sul pari a Milano (Di Biagio-Vugrinec) ma nel ritorno nel Salento non ci fu scampo: illusione data dal vantaggio di Lucarelli in apertura e rimontona Inter nell’ultima mezz’ora con Cordoba, Robbie Keane e Recoba. Sotto la gestione Zeman, infine, nel 2004/2005 ci fu il pirotecnico Ottavo di Finale contro l’Udinese. I friulani ebbero la meglio dopo un totale 8-8 solo grazie ai gol in trasferta. Fu vano il 4-3 del ritorno. Qui il nostro racconto di Lecce-Udinese.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo svedese sarà l'assente per squalifica di Sassuolo-Lecce. Solo due tesserati dovranno stare attenti al...
lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
I neroverdi, al momento penultimi, cercheranno di allungare la striscia di risultati utili seguita a...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce