Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – L’ultimo Torino-Lecce di A valse la prima gioia per Liverani

Poche gioia, l’ultima recentissima, per i salentini nel capoluogo piemontese. Poi anche una sfida di Coppa decisa ai supplementari.

Seconda trasferta di fila per un Lecce sarà impegnato nel monday night in casa del Torino. Una sfida prestigiosa, poiché avvenuta nel passato quasi solo nel massimo campionato, sebbene tutto sommato giovane. Le due formazioni si sono affrontate 14 volte nella loro storia all’ombra della Mole Antonelliana tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai granata: 9 vittorie a 2, più 3 pareggi. Solo nel 1980 salentini e piemontesi incrociarono le rispettive strade, in un match di Coppa Italia dominato da una squadra che solo cinque stagioni prima vinceva lo scudetto. Fu 4-0 secco. Un approccio non straordinario quello dei giallorossi con i granata in terra piemontese. Un rapporto che non è poi tanto migliorato, dal momento che anche uno tra i più recenti incroci ha visto il Toro calare il poker in Coppa. Era l’agosto 2012, e il neo retrocesso d’ufficio in C Lecce di Lerda andò ko 4-2 nel terzo turno di Tim Cup sotto i colpi di Sgrigna e Bianchi (doppietta a cui si sommò l’autogol di Ferrario). Di Jeda e Corvia i gol-bandiera ospiti.

Poi, come detto, in mezzo tanta Serie A  e anche tre scontri diretti di B, tra cui l’ultimo faccia a faccia di campionato conclusosi 2-2, quando in palio c’era una fetta di promozione. Netta affermazione torinista nella A 2008/09, la penultima edizione del massimo campionato a registrare sia giallorossi che granata nell’olimpo del calcio italiano. Finì 3-0 per i locali con gol di Rosina, Zanetti e Bianchi.

Per trovare il primo successo del Lecce a Torino bisogna invece andare al massimo campionato 1999/2000. Anche in quell’anno i giallorossi erano di ritorno in A, e si imposero nel vecchio Delle Alpi per 1-2 con una gran doppietta di Lucarelli inframezzata dal momentaneo pari di Ferrante. A fine anno per il Lecce fu salvezza a discapito, fra le altre, anche del Torino.

Ed il più recente faccia a faccia di A terminò con il medesimo risultato, con i ragazzi di Liverani capaci di vincere sul campo della ai tempi capolista andando ad ottenere i primi punti dell’annata 2019/20. Decisivi Farias e Mancosu, nel mezzo il rigore di Belotti in quello che, curiosamente, fu un altro monday night. La stagione seguente Lecce impegnato ancora all’Olimpico Grande Torino, stavolta in coppa. Fu 3-1 ai supplementari con vantaggio di Stepinski, pari di Lyanco e doppietta di Verdi nell’extra-time con passaggio del turno dei ragazzi di Giampaolo.

TABELLA PRECEDENTI A TORINO:

Totale incontri: 14
Vittorie Torino: 9
Pareggi: 3
Vittorie Lecce: 2
Gol Torino: 34
Gol Lecce: 14

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
unodellanord1987
unodellanord1987
1 anno fa

Vogliamo Rodriguez in campo

RDN
RDN
1 anno fa

Chi?

RDN
RDN
1 anno fa

Rodriguez deve giocare.

Angelo
Angelo
1 anno fa
Reply to  RDN

….cu parla te menu e biti ca scioca

RDN
RDN
1 anno fa
Reply to  RDN

A calcetto

Requenzino
Requenzino
1 anno fa

In assoluto il primo incrocio tra le due squadre fu nel 1976 a Lecce, noi appena promossi in B con Renna, loro freschi vincitori dello scudetto con Radice, Pulici e Graziani. Vinse il Lecce 2-1. Nel prosieguo pareggiammo, sempre in casa con l’Inter di Mazzola e la Juve del Trap. Che ricordi…

Ascanio
Ascanio
1 anno fa
Reply to  Requenzino

Quell’anno il Lecce andava in B dopo 37 anni, e il Torino vinceva lo scudetto 37 anni dopo quello precedente. Il calcio è fatto anche di queste curiosità, e chi le ha vissute non le dimentica.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...
lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce