Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Baroni: “Stiamo crescendo. Abbiamo mancato di poco il bis nel primo tempo, ma siamo compatti”

L’allenatore del Lecce si esprime così dopo la partita pareggiata con la Fiorentina.

Il tecnico toscano commenta così la gara a Dazn, partendo dal bel primo tempo: “La squadra ha fatto un primo tempo importante, abbiamo giocato contro una squadra con un’identità forte che schiaccia gli avversari, noi siamo stati reattivi nella gestione della palla e abbiamo costretto loro a difendersi. Potevamo fare il 2-0 ma al rientro abbiamo commesso un’ingenuità. La Fiorentina ha tirato fuori spessore e noi ci siamo abbassati”.


In sala stampa, questo è stato il pensiero di Marco Baroni.

1-1. “Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? In Serie A il gol si può prendere. Nel primo tempo potevamo avere un risultato più rotondo. Tanti palloni veloci non sono finiti dentro per millimetri, anche con un po’ di determinazione in più. Sul pari torna il timore ma la squadra sa tenere, è rimasta compatta contro un avversario con cui non è facile giocarci. La classifica non rende merito alla Fiorentina. Mettono sotto tutti e il Lecce ha messo in grande difficoltà loro. Il percorso è questo, ci manca la vittoria, ci manca regalarla ai nostri tifosi. Ci fa male e vorremo regalarla il prima possibile”.

FURIA AGONISTICA DI ROMA NELLA RIPRESA PER SOPPERIRE. “Nel secondo tempo abbiamo sbagliato delle giunture facili. In due tre contropiedi abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio e tre palloni in area dovevano essere solo spinti. Nella ripresa non abbiamo messo in condizione le punte di attaccare la profondità. Sono contento, perché la Fiorentina darà difficoltà a tutti. Cresciamo, siamo sulla buona strada ma non è sufficiente per vincere. Dobbiamo fare di più”.

I CAMBI. “Avevo qualche situazione da valutare. Gallo aveva un inizio di crampi poi gli sono passati, Pezzella non era al top, stamattina ha fatto un esame negativo ed è voluto venire in panchina. C’era qualche giocatore un po’ in difficoltà, mi era rimasto solo uno slot e ho aspettato un po’. Gonzalez ha avuto un momento di pausa ma ha fatto una partita importante. Qualcuno di quelli che sono rimasti fuori deve crescere, si può e si deve dare di più”. 

VALORE. “La squadra è rimasta unita nella sofferenza ed è un valore importante che non dobbiamo mai perdere”.

L’ULTIMO PASSAGGIO. “Qualcosina ci manca. Ceesay però ha fatto tre gol, Strefezza quattro. Serve migliorare nella penetrazione delle mezzali e ci stiamo lavorando, i giocatori possono arrivare meglio alla chiusura dell’azione. Banda ha addosso dei gol e presto li farà. Ora ci sono partite ravvicinate, c’è da inserire bene Oudin e Di Francesco ci può dare un contributo importante. Nel primo tempo questi palloni che sono passati davanti in area li avevamo preparati: lì deve arrivare la mezzala. Sulle iniziative di Banda le mezzali devono essere più penetranti”.

BASCHIROTTO TERZINO. “Mossa del giorno o soluzione fissa? Umtiti a Roma ha fatto la sua prima partita anche se è tanto tempo che non giocava, il carico di una gara ravvicinata poteva essere pericoloso. Baschirotto ha fatto una buona partita da terzino, volevo mettere struttura, corsa e centimetri. Pongracic è stato fuori a Roma e ha giocato bene ma la squadra deve crescere. Gendrey l’ho penalizzato ma ci ha dato tantissimo, volevo capire se nel futuro Baschirotto riportato in quel ruolo poteva far bene. La scelta è stata per questa direzione”.

DIFESA. “Errori di comunicazione? Devo dire che la Fiorentina porta tanta pressione, basta vedere i dati della gara contro la Lazio, hanno fatto pochi passaggi a Firenze. I viola solitamente dominano il gioco, dovevamo gestire la palla, abbiamo fatto errori, dovevamo migliorare ma nel primo tempo abbiamo fatto un’ottima gestione in verticale, volevamo farli correre indietro e sono andati in difficoltà. Era ciò che volevamo, quando tenevamo il ritmo alto andavano in difficoltà. Quando abbassi il ritmo però escono fuori. Hanno valori tecnici importanti con una identità forte, rimango contento della prestazione dei miei”.

Subscribe
Notificami
guest

27 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
L'Oritano
L'Oritano
1 anno fa

Caro Baroni, i cambi si fanno nei momenti giusti, e non a l’ultimo minuto del 90. E poi cosa ci dici di Rodriguez.

UL
UL
1 anno fa

Viabilità stadio zero!! Traffico in Tilt prima e dopo la partita. Ancora multe x tutti. Allenatore e squadra dal centro campo in su un blaff…Impediti! L’attacco peggiore dell’ultimo decennio in A. Se questo è il futuro dei tifosi, della squadra e del calcio Salentino allora siamo arrivati alla frutta! Forza e Sempre Giallo Rossi!

Marco
Marco
1 anno fa

qualcuno ricordi a Baroni e alla squadra che le partite durano 90 minuti più recupero e non 45 perché ieri la squadra per il secondo tempo non é più tornata in campo…

Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa

Sempre con queste cavolo di critiche al mister, ma siete tutti allenatori voi ??? Io dico solo che il Lecce sta facendo il suo onesto campionato, dando battaglia in ogni partita, la classifica parla – e vi assicuro – è quello che conta, al momento saremmo salvi. Non mi metto neanche a fare recriminazioni su punti mancanti per errori arbitrali, dico invece che il Lecce, forse non lo avete capito, per quest’anno ha un solo obiettivo, salvarsi e per ora lo sta rispettando. Qualcuno ha nostalgia dei vari Zeman etc.. No e poi no! Con quelli, spettacolo si ma retrocessione certa ! Invece io mi tengo stretto Baroni i risultati gli danno ragione e lasciamolo lavorare in santa pace con il suo modulo! Infine, guardate che la serie A è cosa completamente diversa dalla B, le squadre sono molto compatte e c’è molta fisicità così è oggettivamente difficile la fase offensiva; le occasioni da goal pulite sono poche e fin’ora che che se ne dica i nostri attaccanti hanno fatto tutto il possibile. Io sono fiducioso nella salvezza. Forza Lecce e grande Baroni!

Corrado
Corrado
1 anno fa
Reply to  Giannuzzo

Condivido

Geronimo
Geronimo
1 anno fa
Reply to  Giannuzzo

Condivido, d’accordissimo, chi critica lo fa per divertirsi, tanti cu cinta…..

Luciano
Luciano
1 anno fa

Sbaglio o avevamo di fronte una signora fiorentina? Tutte le velleità del Lecce, in fase offensiva, sono affidate a Strefezza, Banda e Ceesay ma, dopo 60′ di gioco, per il lavoro che gli viene richiesto, questi non ne hanno più e immancabilmente, il baricentro si abbassa subendo la pressione degli avversari. Tutta colpa di Baroni? Tutta colpa del modulo? La qualità ha un prezzo e non esiste allenatore che possa sopperire con la propria bravura. In molti suggeriscono a Baroni di provarci ma, già con i pareggi si chiede il suo esonero, figuriamoci con delle sconfitte. Guardo la classifica e considerando anche 3/4 punti scippati non vedo tanto allarmismo rispetto alle previsioni. I tre cambi, praticamente a fine gara? Solo perdita di tempo, 25′ di pressione non facevano presagire niente di positivo ed un pareggio andava bene.

Corrado
Corrado
1 anno fa
Reply to  Luciano

Che ci vuoi fare? Era ovvio che servivano forze fresche: lo vedevamo noi e lo vedeva lui dalla panchina. Ma è lo stesso l’allenatore che ci dice ciò che non sappiamo: Avevo qualche situazione da valutare. Gallo aveva un inizio di crampi poi gli sono passati, Pezzella non era al top, stamattina ha fatto un esame negativo ed è voluto venire in panchina. C’era qualche giocatore un po’ in difficoltà, mi era rimasto solo uno slot e ho aspettato un po’. Gonzalez ha avuto un momento di pausa ma ha fatto una partita importante.”.
Certo, bisogna anche saper leggere, ma vedo che qui tutti sanno solo scrivere. E neppure bene. Di saper leggere non se ne parla proprio.

Cri
Cri
1 anno fa
Reply to  Luciano

Se un allenatore è in gamba si adatta e crea con i giocatori che ha ,non puoi chiedere a Strefezza di fare su e giù tutta la partita e poi vuoi pure che segna, lostesso vale per gli altri attaccanti . Idee di gioco dove sono????

Amedeo
Amedeo
1 anno fa

Con tutta la simpatia che posso avere per Baroni, da ieri mi sono convinto che lui è ormai in un perenne stato confusionale da cui è difficile che ne venga fuori… non solo i 3 cambi fatti alla fine ma ciò che fa più arrabbiare è che non riesce a cambiare un modulo di gioco a partita in corsa.

Geronimo
Geronimo
1 anno fa
Reply to  Amedeo

Va curchete, è rivati Lu saputu!!!!

Leccese da lontano
Leccese da lontano
1 anno fa

8 punti ….
Risultato di tante chiacchiere del mister e sopratutto di chi ha pensato e costruito questa squadra….
Non posso non vedere una squadra che tiene 1 tempo e il secondo è ferma salvata dal suo portiere migliore in campo….
BANDA QUANDO CAPIRÀ CHE QUESTO SPORT OLTRE A CORRERE DEVE USARE ANCHE IL PALLONE E CAPITALIZZARE…
CESAY UGUALE A CODA CREDEVANO LORO…..
BLIN UNICO NEL CAMPO AD AVERE ESPERIENZA….
GONZALES…ASKILDIES….CHEDO NON HANNO MAI TOCCATO IL PALLONE PER CREARE QUALCOSA..
LAMPO DI GONZALES SOLO SULL’ASSISTENZA PER IL GOL…
LA CLASSIFICA E CHIARA…
LA SAMPDORIA TANTO DEVE RETROCEDERE E BISOGNA LOTTATE CON ALTRE 2 SQUADRA

RDN
RDN
1 anno fa

Metti un freno alla tua demenza senile. Galoppante!

Geronimo
Geronimo
1 anno fa

È rivatu Lu saputu….va curchete che è meiu, ma stavate a casa nu veniti allu stadiu…se nu Ve piace Baroni e la squadra….

Salento81
Salento81
1 anno fa

Qualcuno mi spieghi i cambi al 89 … A che servono ? solo per perdere tempo e accontentarsi del pareggio… Le forze fresche vanno mandate in campo prima . Era una partita da vincere questa .

Luciano
Luciano
1 anno fa
Reply to  Salento81

Ti sei risposto da solo. Dopo 25′ di pressione continua, la sconfitta era nell’aria.

Dario
Dario
1 anno fa
Reply to  Salento81

Il punto é: chi vuoi fare entrare prima? Helgason? Bistrovic? Così ti dai la zappa sui piedi, peggio loro freschi che gli altri stanchi.
Purtroppo a centrocampo siamo messi malissimo. Tolto Hjulmand ci sono solo delle discrete riserve (Askildsen, Blin e Gonzalez). Gonzalez avrà pure un gran futuro, ma è pur sempre uno appena uscito dalla primavera. Non si può caricare eccessivamente di responsabilità.
A gennaio serve sicuramente una mezzala titolare.

ACUS
ACUS
1 anno fa

Con Baroni allenatore sicuramente retrocessione assicurata.

unodellanord1987
unodellanord1987
1 anno fa

BARONI una sola parola VERGOGNA

Zodiaco
Zodiaco
1 anno fa

Dallo scorso anno che dico che BARONI è un allenatore in stato confusionale perenne. Com lui si retrocede nuovamente in B.

Un 0-4 è per sempre
Un 0-4 è per sempre
1 anno fa

BARONI sei un bidone di allenatore. VATTENE VIA

Allaitico Alla
Allaitico Alla
1 anno fa

Egregio Presidente Corvino:

Lei è molto bravo a trovare calciatori di talento in tutte le parti del mondo.
Ma un allenatore bravo,magari alla Zeman,
x toglierci questa inutile chiavica dalle p….
QUANDO LO TROVI???!

Luana
Luana
1 anno fa

I tre cambi al 90º potrebbero essere oggetto di studio psichiatrico.
Da “Storia di un genio incompreso”.

UL
UL
1 anno fa

Baroni dovete andare via tu e Del Vecchio! Via dalla prima squadra e dalle giovanili del Lecce. Non meritate e Il Salento non vi vuole più! Somari! Siete un blaff! Andate Viaaa!

Nicola
Nicola
1 anno fa

Baroni svegliati…nel secondo tempo in campo vi era una sola squadra che non era la nostra…guardando la tua partita dalla panchina…per cortesia fare i cambi prima NO? Sperando che la partita possa cambiare…invece triplice cambio al 90 minuto…ridicolo…svegliati.

Dario
Dario
1 anno fa
Reply to  Nicola

Il punto é: chi vuoi fare entrare prima? Helgason? Bistrovic? Così ti dai la zappa sui piedi, peggio loro freschi che gli altri stanchi.
Purtroppo a centrocampo siamo messi malissimo. Tolto Hjulmand ci sono solo delle discrete riserve (Askildsen, Blin e Gonzalez). Gonzalez avrà pure un gran futuro, ma è pur sempre uno appena uscito dalla primavera. Non si può caricare eccessivamente di responsabilità.
A gennaio serve sicuramente una mezzala titolare.

Franco De Luca
Franco De Luca
1 anno fa

Però Baroni purtroppo per lei le partite durano due tempi e il Lecce nel secondo non c’era per niente.

Articoli correlati

oudin
Per mister Gotti soluzioni aperte ma tendenze verso la conferma di chi ha giganteggiato a...
Il difensore francese, l'anno scorso punto di forza del Lecce di Marco Baroni, è nel Salento ...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce