
Il Lecce conquista il bottino pieno al Ferraris affossando la Sampdoria e si regala una certa serenità per lavorare durante la pausa. Colombo apre al 45′ e Banda suggella la superiorità all’83’ nella prima gara del campionato senza subire reti.
La Sampdoria prende fiducia con un’avvio positivo inaugurato con il sinistro alto di Gabbiadini dopo 40 secondi. I padroni di casa vincono molte sponde di testa e al 13′ l’occasione è più ghiotta: diagonale ancora a firma Gabbiadini neutralizzato a terra da Falcone, che si ripete con un riflesso fulmineo al 18′, sempre sul 23 doriano nonostante fosse in fuorigioco. Il Lecce fatica a tenere palla e tira timidamente al 26′ con Di Francesco. Dieci minuti dopo, c’è la vera occasione giallorossa: punizione di Strefezza che s’abbassa e dà l’illusione del gol. Negli ultimi istanti della prima frazione, Villar serve involontariamente Colombo sulla corsa: il 9 entra in area e supera l’uscita di Audero.
Stankovic inserisce Augello, Yepes, Caputo e Verre per Bereszyinski, Villar, Montevago e Verre ma la ripresa si apre con il gol annullato a Di Francesco per un fuorigioco millimetrico. La gara diventa ancor più spezzettata e la Samp ci mette più freschezza e fisicità. Yepes e Gabbiadini trovano l’opposizione dei difensori del Lecce, mentre al 64′ Colombo calcia sopra la traversa. Al 71′ Baroni opera tre cambi mentre i suoi uomini s’abbassano: Banda, Askildsen e Gendrey per Strefezza, Blin e Pongracic. Con Oudin in campo, Banda si sposta a sinistra. Al minuto 81 il Lecce si distende e Askildsen tira centralmente.
La Sampdoria chiude protesa in avanti con Quagliarella per Murillo e 4-2-4 in campo. All’83’ la ripartenza del Lecce è mortifera. Colombo si tuffa su un lungolinea e di tacco libera Banda. Cucchiaio sull’uscita di Audero e primo gol in A per uno zambiano. Un minuto dopo, Gendrey firma una chiusura che vale come un gol: scivolata su Gabbiadini e tiro negato. Quagliarella prova a scuotere la Samp negli ultimissimi minuti: inzuccata alta all’86’ e destro secco disinnescato da Falcone al 90′.
