Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“La bellezza non ha prezzo”, il 15 novembre in uscita l’autobiografia di Zeman

E’ in arrivo in libreria la raccolta dei racconti autobiografici di Zdenek Zeman, raccolti dal tecnico insieme a Andrea di Caro. L’ANSA ha raccolto delle anticipazioni in un’intervista resa a Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.

“Odiavo i comunisti. Come li odiava mio padre, medico. Al piano di sopra abitava il capo del partito di Praga 14, il nostro distretto. Papà talvolta urlava dalla finestra del bagno la sua rabbia contro il regime. Ogni tanto qualcuno spariva”. Corre sui social e sul web il pensiero di Zdenek Zeman che, intervistato dal Corriere della Sera e Gazzetta dello sport, anticipa i racconti contenuti nell’autobiografia ‘La bellezza non ha prezzo’, scritta con Andrea Di Caro in uscita il 15 novembre. Il tecnico nato a Praga, classe 1947 al Corriere ricorda l’infanzia dura: “Ci costringevano a festeggiare il compleanno di Stalin e di Lenin, ma io non ho mai portato un fazzoletto rosso” dice Zeman, rivelando di “aver sempre tifato Juventus”.

“Per me il calcio sta diventando sempre più business. Quelli che vogliono fare sempre più business sono anche quelli che hanno più debiti. Vuol dire che non è la strada giusta” sottolinea alla Gazzetta. Nel libro viene citato Maradona, come l’unico capace di vincere da solo. E torna a parlare anche di Mourinho, che ha acceso il dibattito dopo che il portoghese ha accusato uno dei suoi giocatori di scarsa professionalità, di tradimento. “Io non lo avrei mai fatto – dice Zeman -. Però Mourinho può fare questo e altro, visto che gli viene permesso.

“Lo scorso anno disse di avere calciatori di serie C…Può essere che non fossero i più bravi al mondo, ma qualcuno li avrà pur chiamati a giocare in serie A. O no?” Nell’autobiografia spazio poi a tutto lo Zeman pensiero: “Non sono mai esploso di gioia, ma ho visto i miei tifosi pazzi di felicità. Non sono mai rimasto a bocca aperta, ma li ho visti emozionarsi. Non ho mai avuto un sorriso stampato sul volto, ma li ho visti divertirsi tanto”.

“Eppure dentro, in silenzio, a modo mio, quello che hanno vissuto apertamente loro l’ho vissuto anch’io” racconta. E poi la carriera dai primi gradoni nel Foggia dei miracoli alla Lazio di Signori, Nesta e di Nedved; dalla Roma di un giovanissimo Totti (che dice “essere il più forte giocatore che ha allenato”) alle battaglie per un calcio pulito lontano dal doping

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ha destato apprensione la notizia di un nuovo ricovero, stamani, del leggendario allenatore boemo...
L’allenatore si è sottoposto oggi all’intervento alla carotide. I tempi di recupero indurranno il Pescara...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce