Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Cremona gol e show con Moriero, Casale e Rodriguez. Per Baroni passo falso iniziale

Con Corini l’ultimo hurrà giallorosso, brutti ko per i “promossi” Liverani e Baroni. Cremonese in vantaggio sul Lecce nel bilancio

Marco Baroni torna lì dove esordì in campionato da tecnico del Lecce, con cui si va a giocare punti importanti sul campo della Cremonese. Un terreno di gioco, quello dello Zini, che storicamente ha rappresentato ostacolo non da poco per le sorti dei giallorossi. Le due formazioni si sono affrontate 20 volte nella loro storia a Cremona tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai grigiorossi: 10 vittorie a 4, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1930/31, la quale si concluse con la vittoria cremonese per 3-1. Per gli ospiti illusorio il vantaggio alla mezz’ora di Scher III. Dopo altri tre ko infilati tra seconda e terza serie, solo nella cadetteria 1977/78 il Lecce troverà il primo punto nella città padana grazie a Beccati, che risponde a Motta e fa 1-1.

Poi altre due sconfitte allo Zini prima del doppio 0-0 del 1984 e del 1987. In quest’ultima stagione, la prima in B per un Lecce reduce dal suo esordio in Serie A, ci fu anche un bis esterno per il Lecce, quello dello spareggio-promozione di Pescara in cui i giallorossi trionfarono sulla Cremo con un netto 1-4. Purtroppo per Mazzone e compagni nel triangolare il successo andò al Cesena, che ottenne il salto di categoria. Poco male, visto che il Lecce trionferà la stagione dopo, quando arriverà anche la prima vittoria a Cremona: 0-1 e Moriero match-winner.

Due stagioni dopo ecco il primo Cremonese-Lecce di A, conclusosi 1-1 con centri di Neffa e Pasculli. Nel 1996/97 e nel 1998/99 due vittorie giallorosse in B con altrettante promozioni finali: nel primo caso la decise Casale, nel secondo Margiotta e il Principe Giannini. Dopo non si giocherà molto, in realtà, viste le pochi stagioni nelle stesse categorie per le due compagini. Nel 2012/13 la sfida torna in terza serie, ed al vantaggio di Zappacosta risponde Carlini dagli undici metri. Nel 2019 il Lecce incappa con la Cremonese nella sua penultima sconfitta stagionale. Un 2-0 firmato doppio Strizzolo e propiziato dalla scivolata più espulsione di Vigorito. Per sua fortuna, ed anche bravura, un ko che non comprometterà il trionfo dell’undici di Liverani.

Nel 2021, in piena pandemia, successo di rimonta per il collettivo di Eugenio Corini. Subito in vantaggio con la bestia nera giallorossa Gaetano, la formazione di casa subì la furia dello spagnolo Rodriguez, alla prima da titolare con la maglia del Lecce. L’ex Real prima propiziò l’autogol di Castagnetti, poi infilò Carnesecchi con uno strepitoso diagonale destro lanciando i salentini verso una clamorosa rimonta sprecata nel finale di stagione. Si torna a perdere allo Zini, ma anche ad essere promossi, con l’arrivo di Marco Baroni, il cui cammino giallorosso parte proprio da ex sul campo di una Cremonese che, nella ripresa, ne fa tre ai salentini. A fine stagione le due squadre saliranno in A a braccetto.

TABELLA PRECEDENTI A CREMONA:

Totale incontri: 20
Vittorie Cremonese:10
Pareggi: 6
Vittorie Lecce: 4
Gol Cremonese: 27
Gol Lecce: 15

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce