Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

I PRECEDENTI – A Cremona gol e show con Moriero, Casale e Rodriguez. Per Baroni passo falso iniziale

Con Corini l’ultimo hurrà giallorosso, brutti ko per i “promossi” Liverani e Baroni. Cremonese in vantaggio sul Lecce nel bilancio

Marco Baroni torna lì dove esordì in campionato da tecnico del Lecce, con cui si va a giocare punti importanti sul campo della Cremonese. Un terreno di gioco, quello dello Zini, che storicamente ha rappresentato ostacolo non da poco per le sorti dei giallorossi. Le due formazioni si sono affrontate 20 volte nella loro storia a Cremona tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai grigiorossi: 10 vittorie a 4, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1930/31, la quale si concluse con la vittoria cremonese per 3-1. Per gli ospiti illusorio il vantaggio alla mezz’ora di Scher III. Dopo altri tre ko infilati tra seconda e terza serie, solo nella cadetteria 1977/78 il Lecce troverà il primo punto nella città padana grazie a Beccati, che risponde a Motta e fa 1-1.

Poi altre due sconfitte allo Zini prima del doppio 0-0 del 1984 e del 1987. In quest’ultima stagione, la prima in B per un Lecce reduce dal suo esordio in Serie A, ci fu anche un bis esterno per il Lecce, quello dello spareggio-promozione di Pescara in cui i giallorossi trionfarono sulla Cremo con un netto 1-4. Purtroppo per Mazzone e compagni nel triangolare il successo andò al Cesena, che ottenne il salto di categoria. Poco male, visto che il Lecce trionferà la stagione dopo, quando arriverà anche la prima vittoria a Cremona: 0-1 e Moriero match-winner.

Due stagioni dopo ecco il primo Cremonese-Lecce di A, conclusosi 1-1 con centri di Neffa e Pasculli. Nel 1996/97 e nel 1998/99 due vittorie giallorosse in B con altrettante promozioni finali: nel primo caso la decise Casale, nel secondo Margiotta e il Principe Giannini. Dopo non si giocherà molto, in realtà, viste le pochi stagioni nelle stesse categorie per le due compagini. Nel 2012/13 la sfida torna in terza serie, ed al vantaggio di Zappacosta risponde Carlini dagli undici metri. Nel 2019 il Lecce incappa con la Cremonese nella sua penultima sconfitta stagionale. Un 2-0 firmato doppio Strizzolo e propiziato dalla scivolata più espulsione di Vigorito. Per sua fortuna, ed anche bravura, un ko che non comprometterà il trionfo dell’undici di Liverani.

Nel 2021, in piena pandemia, successo di rimonta per il collettivo di Eugenio Corini. Subito in vantaggio con la bestia nera giallorossa Gaetano, la formazione di casa subì la furia dello spagnolo Rodriguez, alla prima da titolare con la maglia del Lecce. L’ex Real prima propiziò l’autogol di Castagnetti, poi infilò Carnesecchi con uno strepitoso diagonale destro lanciando i salentini verso una clamorosa rimonta sprecata nel finale di stagione. Si torna a perdere allo Zini, ma anche ad essere promossi, con l’arrivo di Marco Baroni, il cui cammino giallorosso parte proprio da ex sul campo di una Cremonese che, nella ripresa, ne fa tre ai salentini. A fine stagione le due squadre saliranno in A a braccetto.

TABELLA PRECEDENTI A CREMONA:

Totale incontri: 20
Vittorie Cremonese:10
Pareggi: 6
Vittorie Lecce: 4
Gol Cremonese: 27
Gol Lecce: 15

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Che voto merita il mercato invernale del Lecce?

Ultimo commento: "Nonostante le carenze in attacco, questo campionato l'ha vinto lu Pantaleu nesciu a testa bassa - non è una sorpresa, solo una conferma del fatto che..."

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche