Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – In casa Lazio tra ko, le giocate di Babù e Oudin ed il colpo-Grossmuller

Pochi sorrisi per il Lecce nell’Olimpico biancoceleste. Da metà anni Duemila in poi, però, la tendenza è mutata

Nella prima giornata del girone di ritorno il Lecce sarà ospite della Lazio per il primo lunch match del nuovo anno solare che lo vede protagonista. Un incrocio certo non semplice contro una squadra in netta risalita in cui i salentini cercheranno di sovvertire il pronostico, come avvenuto all’andata ed in diverse trasferte recenti in terra romana. Le due formazioni si sono affrontate 22 volte nella loro storia nella Capitale tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai biancocelesti: 14 vittorie a 1, più 8 pareggi. Eppure l’inizio fu promettente: 2-2 nella B ’80-’81, con gol decisivo nel finale di Re. Poi addirittura vent’anni di zero gol giallorossi nella porta degli aquilotti, capaci di infilare 9 clean sheet che hanno portato ai salentini 6 ko e tre 0-0. A reti bianche il primo faccia a faccia in massima serie, esattamente nella stagione 1988/89. Il Lecce torna a segnare in casa Lazio nel 4-2 del 1999/2000, anno Tricolore della formazione di Sven-Goran Eriksson, e l’anno dopo si deve arrendere di misura con un altro pirotecnico 3-2. 

La tendenza cambia a partire dall’arrivo di Zeman nel Salento. Da lì in poi il bilancio si equilibra e nell’anno del boemo è spettacolare 3-3, con doppio vantaggio ospite Babu-Bojinov, pari Rocchi-Di Canio, nuova fuga firmata super Babù e guizzo definitivo ancora di Di Canio. Meno fuochi d’artificio ma tanto equilibrio anche l’anno dopo: la decide Rocchi.

Nel 2008/2009 il Lecce di Beretta riesce a fermare la cavalcata di una Lazio lanciatissima: solo nel finale Simone Inzaghi riesce a rimediare al vantaggio di Tiribocchi. Due anni dopo è colpaccio salentino, l’unico della storia, grazie a un autogol di Muslera e al guizzo finale di Grossmuler. Nel 2011/2012 è battaglia all’Olimpico, i padroni di casa scappano con Matuzalem a dieci dalla fine ma, nel recupero, la riprende Bojinov per l’1-1 finale.

Spettacolo anche nel 2019, nel cui 4-2 laziale succede di tutto: gol di Correa, pari di Lapadula, nuovo vantaggio di Milinkovic, rigore sbagliato da Babacar ed erroneamente non fatto ripetere ed infine ancora Immobile, Correa e La Mantia. Nella passata stagione torna la sfida e si confermano le emozioni: all’iniziale vantaggio del solito Immobile risponde Oudin, al primo centro in giallorosso, che bissa nella ripresa prima del definitivo pari all’ultimo tuffo di Milinkovic-Savic.

TABELLA PRECEDENTI A ROMA:

Totale incontri: 22
Vittorie Lazio: 14
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 1
Gol Lazio: 47
Gol Lecce: 18

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce