Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Primavera, l’orgoglio nei numeri del Lecce capolista

La squadra di Coppitelli è in testa al campionato a +3 dalla Roma con 4 punti di distacco dal terzo posto occupato dal duo Fiorentina-Frosinone

2023 d’oro per il Lecce Primavera. Dopo 11 giornate a veleggiare nella parte mediana della classifica, pur sfoderando già da allora la miglior difesa del campionato, il Lecce ha messo il turbo. Dalla ripresa del campionato, più Lecce-Milan 1-0 del 13 novembre, sono 12 i risultati utili consecutivi, con 10 vittorie e 2 pareggi. Dopo lo 0-0 di Vinovo contro la Juventus del 6 gennaio, il Lecce ha inanellato 8 vittorie consecutive che hanno cambiato la storia del campionato, portando i salentini fino alla vetta. Un altro 0-0, in casa dell’Inter, ha interrotto il momento magico, ma domenica, sul campo amico di San Pietro in Lama, i giovani giallorossi, di compattezza e grazie a un super Borbei, hanno battuto 1-0 l’Udinese (qui gli highlights).

Con 18 reti incassate, il Lecce resta la difesa meno battuta della Primavera 1 sopra la Fiorentina (22) e solo la Roma ha una differenza reti maggiore: +25 contro il +18 di Vulturar e compagni, quarto attacco del torneo con 36 reti. L’ultima sconfitta del Lecce risale all’11°giornata (Lecce-Torino 2-3) e l’ultima vittoria stacca le inseguitrici anche per numero di vittorie: 14 contro le 13 di Roma e Fiorentina.

Offensivamente, è l’anno dell’esplosione di Burnete. Il romeno, firmatario di 10 gol in 6 partite, è il vicecapocannoniere insieme a Turco della Juventus con 12 gol, uno in meno di Bruno del Sassuolo. Il duo Burnete-Berisha (l’albanese ha segnato 8 volte) compete nella classifica delle coppie gol. Sopra i 20 gol dei due ci sono a 22 gli juventini Turco (12) e Yildiz (10) ma occhio a Roma e Sassuolo, entrambe a 19. I neroverdi, oltre al bomber Bruno (13) beneficiano di Russo (6). Più distribuita la coppia gol romanista: Pisilli a 9 e Cassano a 10.

Dorgu, terzo cannoniere di squadra con 4 gol insieme a Corfitzen, è il difensore più prolifico del campionato (Bracaglia del Frosinone a 3 insegue). Numeri felici anche per Borbei, una sorta di veterano della Primavera al terzo anno al Lecce. Il portiere giallorosso domina la classifica dei clean sheet con 11 porte inviolate su 23 presenze (47.8%) davanti a Palmisani del Frosinone a 8 e Zacchi (Sassuolo)-Nava (Milan) a 7. I tre concorrenti di Borbei, in più, hanno meno presenze: 20 per Nava, 19 per Palmisani e Zacchi.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
severino cicerchia
severino cicerchia
1 anno fa

East Europe International Team….

Marco
Marco
1 anno fa

Dovremmo far giocare la primavera come prima squadra in A 😬

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
lecce monza
Il francese, l'anno scorso perno difensivo del Lecce di Baroni, ha salutato compagni e tifosi...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce