Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dilemma fascia destra: Rispoli insufficiente, Benzar vola solo con la Romania. C’è Meccariello?

Il ruolo del terzino destro è l’unico ancora senza padrone nella difesa del Lecce. L’ex Palermo nettamente il più utilizzato ma quasi mai adeguato, il romeno in ritardo. Crescono le quotazioni del rientrante.

Nelle prime sette giornate di campionato il Lecce ha alternato ottime prestazioni, altre sfortunate ma incoraggianti ed infine qualche prova decisamente no. Grossomodo tutti i giallorossi, chi più chi meno, hanno palesato a volte qualità da Serie A che hanno anche portato in dote punti pesanti, altre limite su cui c’è molto da lavorare.

Tra le costanti non proprio positive si sono segnalate tuttavia le prestazioni dei due terzini destri chiamati in causa: Andrea Rispoli e Romario Benzar. La corsia destra, dall’Inter all’Atalanta, è nettamente la fascia sulla quale il Lecce ha sbandato di più e colpito di meno. Anche per questo può essere considerata una fascia ancora senza padrone.

Numeri alla mano, in realtà, un padrone ci sarebbe eccome. Si tratta di Rispoli, sceso in campo sempre e sei volte su sette dal primo minuto. L’ex Palermo ha mostrato limiti importanti, con annesse responsabilità sui gol subiti, contro Inter, Verona, Roma e Atalanta, riuscendo a dimostrarsi all’altezza (seppur non senza le solite importanti difficoltà) nelle altre tre gare. Un elemento esperto ma che deve lavorare eccome per colmare le lacune se vuole essere maggiormente d’aiuto alla squadra, in soldoni.

E proprio la sua esperienza in Serie A ha portato Liverani ha preferirlo praticamente sempre a Romario Benzar, coli che sulla carta doveva essere il titolarissimo a destra. Il rumeno ha numeri importanti, a dimostrazione dei quali c’è la costante fiducia che il ct della sua Nazionale Dan Petrescu gli concede incondizionatamente.

In ambedue le soste-qualificazioni registratesi dall’inizio del campionato, infatti, Benzar è sceso in campo con la Romania, venendo risparmiato solo contro Malta, per un totale di 270 minuti e passa. E con gare giocate sempre in modo molto positivo come evidenziato dalla stampa del paese d’origine e dalle parole del suo commissario tecnico.

Perché, dunque, Liverani non decide di dargli piena fiducia? Perché il tecnico è consapevole delle difficoltà di ambientamento in Italia che può avere chi ha giocato, prima di oggi, solo nella I Liga rumena. Perché a vederlo, studiarlo, analizzarlo in allenamento c’è lui, ed evidentemente Benzar non ha dato finora garanzie nel lavoro settimanale. E, come se non bastasse, perché quando chiamato in causa ha, con Verona e Napoli in particolare (con l’Inter fu esordio a gara praticamente finita), deluso in ambedue le fasi. Soprattutto quella difensiva, in cui ha lasciato via libera a Lazovic e Ghoulam.

Si può dire che, stando così le cose, Liverani non abbia alternative. Se non, appunto, attendere la crescita di Benzar o sperare in una maggiore puntualità nelle prestazioni di Rispoli. Niente più? In realtà un’alternativa ci sarebbe. Da circa due settimane è infatti tornato a pienissimo regime Biagio Meccariello.

Uno dei grandissimi protagonisti della promozione dello scorso anno, nella quale ha avuto un ruolo principale anche grazie alla sua duttilità. Nella fase clou della stagione Liverani lo ha infatti spostato a destra, trovando in lui una sicurezza in più in chiave difensiva. Davanti la spinta sulla fascia destra ha sicuramente perso qualcosa, ma la verve agonistica di Meccariello ha saputo comunque garantire adeguato supporto. Su tutte, un’immagine: l’assist a Tabanelli nel gol decisivo a Brescia.

Uno dei pupilli di mister Liverani si candida dunque a dire la sua anche in massima serie, magari proprio in modo in atteso, da terzino. Sarà solo una suggestione, un’ipotesi un po’ troppo azzardata? C’è questa possibilità. Ma vista la situazione da quelle parti, il tecnico non può lasciare nulla di intentato.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

BENZAR! ci penserà il MISTER! Nella sua nazionale fa delle buone gare! Al NOU CAMP di LECCE? UN altro po’ di confidenza col nuovo manto?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Vanno bene tutti tranne rispoli sino ad oggi ha fatto vedere che non è fatto per la serie A

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Benzar tecnicamente non si discute. Tatticamente, invece, si è fatto infilare con movimenti e sovrapposizioni elementari perfino da Lazovic e Zaccagni, ed è stato l’unico a non salire sul quarto gol del Napoli. Non è ancora in grado di leggere tatticamente il campionato italiano, in quelle poche frazioni di secondo che il campionato italiano ti concede. Rispoli, con i suoi limiti, al momento è più affidabile per questi motivi.
Certo neanche io capisco come sia possibile che uno che non legge situazioni tattiche così semplici poi giochi bene contro la Spagna, che in teoria doveva danzargli intorno da tutte le parti. Ma tant’è, questo è ciò che ha fatto vedere finora in campionato, e Liverani deve decidere in base a quello e in base agli allenamenti, non in base alle partite con la Romania.
Meccariello, dal canto suo, quando ha giocato a destra contro il Brescia la scorsa stagione mi ha letteralmente fatto sbavare perfino come sensibilità di tocco e di calcio, e incredibilmente potrebbe riunire in sé quasi tutte le caratteristiche di Rispoli e molte di Benzar. Può sembrare assurdo, ma lo penso davvero.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Sicuramente per valutare bene Benzar bisogna dare ancora qualche altra possibilità. Meccariello per me è una certezza perché già lo conosciamo anche Liverani ha grande stima del giocatore.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Rossettini per meccariello e benzar per rispoli. 10 minuti contro il napoli e sul 3 a 0 non si giudica un giocatore. Rispoli chiu danni ca partite

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Benzar

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Benzar

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Difesa a 3 centrocampo a 5

Davide Quaranta
Davide Quaranta
4 anni fa

Giusto anch’io la penso allo stesso modo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Vera !!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Meccariello tutta la vita…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Benzar ancora non ha avuto tempo e modo per dimostrare quanto vale.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Sì ma Benzar ha giocato troppo poco per essere valutato

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Benzar deve far vedere se l’investimento fatto per lui da parte di Meluso cioè 5,5 milioni tra costo del cartellino e stipendio sono stati investiti bene o per mal conoscenza, al momento sia Benzar che Shakhov che dovevano essere per detta di Meluso due profili internazionali non vengono presi in considerazione da Liverani, un certo Abate con notevole esperienza in A quindi pronto da subito alla causa con un biennale a 900.000 annui non sarebbe stato male e si sarebbe risparmiato notevolmente,

Articoli correlati

La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
Mister Gotti studia le possibilità in vista di Lecce-Roma di lunedì...
Con il Lecce proiettato verso la promozione ed il Gallipoli, quasi in autogestione dopo l’addio...

Altre notizie

Calcio Lecce