Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La penna in trasferta – Cardone (SoloLaLazio): “Un rischio sottovalutare il Lecce. Liverani? Sarà applaudito, e Tare lo stima…”

A due giorni da Lazio-Lecce abbiamo ascoltato Giulio Cardone, responsabile editoriale di SoloLaLazio.it per parlare di tutte le sfumature del match.

Partiamo dall’uomo copertina della gara da queste parti: che accoglienza riceverà Fabio Liverani all’Olimpico?

“Liverani ha faticato a entrare nel cuore dei laziali, tutti sapevano della sua fede romanista. Ha saputo pero conquistare la gente biancoceleste con impegno e prestazioni di alto livello. Domenica, credo proprio che sarà applaudito. A suo favore c’è anche il ricordo di un derby in cui fu decisivo con gli assist a Di Canio e Rocchi. Il lancio per il gol dell’attaccante fu pazzesco”. 

Sulla carta, il campionato della Lazio sembra in linea con i proclami della vigilia. Cosa è mancato in questi anni per centrare il tanto agognato ritorno in Champions League?

“Due stagioni fa furono decisivi i torti arbitrali. Fu una straordinaria cavalcata, la Lazio avrebbe meritato la qualificazione in Champions, poi sfumata. Per il resto, è mancata la continuità necessaria per il grande salto nell’Europa che conta”

Il capocannoniere Ciro Immobile sta trascinando reparto offensivo e squadra. Tra il serio e il faceto, come si ferma l’attaccante della Nazionale?

“Immobile ha segnato nelle ultime 6 giornate di fila, 9 gol con 3 doppiette. moralmente è a mille, ma fisicamente è affaticato e questo può far sperare il lecce. altrimenti fermarlo, soprattutto in questo periodo, è veramente complicato, anche perché la squadra gioca per lui”

La settimana è stata caratterizzata dall’impegno europeo dopo il tris di vittorie con Fiorentina, Torino e Milan. Si rischia di sottovalutare il Lecce, prima gara di una serie “abbordabile” con Udinese e Sassuolo?

“Il rischio c’è, ma sarebbe un errore gravissimo perché rappresenterebbe un passo indietro clamoroso sotto l’aspetto della mentalità e della maturità. Proprio i punti persi con le medio-piccole, lo scorso anno, relegarono la Lazio all’ottavo posto. Memore di quegli errori, penso che la squadra avrà il giusto approccio. Anche perché sarebbe assurdo sottovalutare una formazione capace di fermare la Juve e di vincere in casa del Torino, sempre con merito”.

Hanno dato forfait Radu e Marusic. Viste anche le energie consumate con il Celtic, che formazione potremo vedere in campo contro il Lecce?

“Strakosha tra i pali; Patric, Acerbi e Bastos in difesa; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto e Lulic in seconda linea; Correa e Immobile in attacco. IL dubbio è solo in difesa, dove Luiz Felipe insidia uno tra Patric e Bastos”.

Una vittoria in casa del Milan che mancava dal 1989 e la chiamata a raccolta del popolo biancoceleste con i prezzi popolari. Qual è il termometro dell’ambiente?

“La vittoria di San Siro, dopo 30 anni in campionato. col Milan, ha sicuramente portato entusiasmo in un ambiente sempre effervescente e molto esigente. Le tre vittorie consecutive danno fiducia, la società spera di arrivare a 40mila spettatori con il lecce ma mi sembra utopistico. Sarebbe importante per la squadra avere un sostegno di questo tipo perché troppo spesso non si va oltre i 25mila spettatori. Questa lazio meriterebbe una presenza ben diversa allo stadio anche perché, al di là dei risultati, è capace di far divertire il pubblico”.

Ti aspetti un Liverani propositivo anche in casa Lazio o potrebbe subentrare un certo pragmatismo?

“Non credo che Liverani cambierà gioco, anche perché è reduce da risultati positivi. Certo, è un allenatore intelligente, tra l altro stimato dal d.s. Tare. Penso che qualcosa verrà affinata: qualche accorgimento per limitare il fraseggio e le ripartenze micidiali della lazio. Mi aspetto un uomo in pressing su Lucas Leiva e magari particolare attenzione a Luis Alberto, ispiratissimo in questo periodo”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Miriam
Miriam
4 anni fa

LMS Correa dicivene ca era infortunatu.

Pocina
Pocina
4 anni fa

Te lecce simu simu… Na nanna nana Na Lu core nui by tamu è l’u… By spaccamu!

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce