Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi 1/4: Konan al Milan, Papini al Benevento, Biondi all’Udinese. La giornata degli 1-0 (VIDEO)

La giornata di oggi ci porta alla memoria numerose gare della formazione giallorossa. Curiosamente, su 8 gare disputate in questa data, ben 5 sono finite con una vittoria casalinga del Lecce.

Pesce d’Aprile? No, la giornata degli 1-0. Analizzando i precedenti che si sono avvicendati nel corso degli anni si nota la strana statistica.

Alla sconfitta del primo appuntamento del 1951/1952 (Nissena-Lecce 2-1) seguì il primo 1-0, però non vincente per i leccesi. Era il 1 aprile del 1956 quando all’Aquila, i locali s’imposero. Nel 1961/62, poi, sconfitta in quel di Trapani prima dell’apertura della saga degli 1-0 casalinghi.

Un rigore di Giovanni Carlo Ferrari regalò la vittoria contro l’Acireale nella 27°giornata del 1972/73. Nel 1979 arrivò il primo Pesce d’Aprile con vittoria in Serie B. Il Lecce di Santin, con in campo Lorusso, Pezzella, Loddi e Magistrelli, battè l’Udinese grazie a un gol di Guido Biondi.

Negli anni Ottanta, la memoria ci riporta alla stagione 1983/84, la prima con Eugenio Fascetti in panchina dopo tanti campionati vissuti con l’incubo retrocessione in C e, purtroppo, il campionato indelebile anche per il tragico incidente che ci portò via Ciro e Michele. Un Lecce rampante (quarto posto finale a un soffio dalla Cremonese) ma inesperto concluse il campionato al quarto posto. L’1 aprile 1984, i giallorossi superarono l’Arezzo con gol-vittoria di Luperto.

Facendo un salto temporale, arriviamo direttamente al 2006. La stagione della retrocessione dopo l’epopea zemaniana non sarà dimenticata da Robertino Rizzo, allenatore nelle ultime giornate. L’ex Roby-gol si tolse la bella soddisfazione di superare il Milan. Il 1 aprile, in un anticipo di sabato, la rete in spaccata di Konan (leggi qui la sua storia) permise al Lecce la vittoria, contro i rossoneri di Ancelotti, forse proiettati poi al Quarto di Finale di Champions League vinto col Lione. Ecco la sintesi della gara nel video di Lecce Calcio Story.

L’intermezzo nel mare degli 1-0 fu nell’ultima Serie A prima di oggi. 1 aprile 2012 e giallorossi di Cosmi che non riuscirono a piegare al Via del Mare il Cesena, che poi chiuse ultimo.

Il racconto non poteva chiudersi senza l’ultimo 1-0 di inizio aprile. Un’altra stagione poco felice fu quella del tris di allenatori in Lega Pro Lerda-Bollini-Pagliari. Il 1 aprile del 2015, al via del Mare, arrivò il Benevento. Il successo deciso dal guizzo di Papini, su punizione di Herrera, arrivò nel finale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
I gialllorossi vincono lo scontro diretto con il Sassuolo e lo fanno in un periodo...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce