Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Valdes: “Serie A di livello altissimo ai miei tempi. Cassano? A Bari non riuscivo a capirlo mentre parlava”

El Pajarito, a Lecce dal gennaio 2005 fino al 2007/2008, ha colloquiato con la redazione spagnola di OneFootball. Sono state rilasciate tante dichiarazioni sull’esperienza in Italia.

ANTONIO CASSANO A BARI. “Ho condiviso due tappe della mia vita con Antonio Cassano. Nella prima eravamo entrambi giovanissimi: penso che lui avesse 17 anni, mentre io 18 o 19. Era molto strano perché all’epoca io, che ero appena arrivato, parlavo poco italiano e lui… Beh, nemmeno lui parlava in italiano. Parlava in dialetto barese di cui si capiva davvero poco, ma senza dubbio si poteva intuire il talento incredibile di quel ragazzino. Si vedeva che era un fuoriclasse, anche nello spogliatoio. Aveva 17 anni e si faceva sentire con i compagni, nonostante non si capisse nulla di quel che diceva“.

CASSANO A PARMA. “Poi ci siamo ritrovati nel Parma, dopo che lui aveva giocato nella Roma, nel Real Madrid e nel Milan… Allora sia io che lui parlavamo un italiano migliore. La sua personalità non era cambiata, ma penso che fosse cresciuto molto a livello professionale. Ho incontrato un Antonio molto più generoso, impegnato nella squadra e vincente: questo si percepiva in campo. Voleva sempre il pallone, lo chiedeva con insistenza, a volte anche troppo. Senza dubbio con le sue qualità avrebbe potuto fare una carriera nettamente migliore. Era un giocatore in grado di fare qualsiasi cosa volesse con il pallone, anche vincere partite da solo. Ricordo che in una partita ci disse: “Oggi faccio gol”. Fece gol.”

I TRE CALCIATORI PIU’ FORTI.I migliori compagni avuti? Non posso dirne solo tre. Nella mia carriera ho condiviso lo spogliatoio con Sanchez e Vidal, ma anche con Crespo, Zamorano, Amauri, Marcelo Salas, Vucinic, Parolo… Dirne solamente tre sarebbe molto egoista da parte mia, perché ho giocato con grandissimi calciatori. Un giocatore spettacolare a livello di tecnica e di classe è Sebastian Giovinco. Parlando di gol segnati, non posso non parlare di Bobo Vieri, un fenomeno sia in campo che nello spogliatoio. E poi c’è Cassano… Ecco, questi tre sono i calciatori più speciali che mi vengono in mento”.

AVVERSARI TOSTI. “Ce n’è uno che ogni volta che ho affrontato non sono riuscito a scartare. Marcava molto bene e fisicamente era un animale: “Pupi” Zanetti. Non c’era nulla da fare quando si giocava contro di lui. Non potevi mai andargli via, era qualcosa di impressionante. Non l’ho mai trovato nella giornata sbagliata, era sempre impeccabile. Poi ho trovato tanti altri grandi avversari come Maldini, Nesta, Stam, Cafù, Cannavaro e Montero… Parliamo di un’epoca in cui il calcio italiano era a livelli altissimi“.

ANTONIO CONTE. Valdes poi risponde a un’espressa domanda su Antonio Conte, suo tecnico all’Atalanta:Già allora era chiaro che fossimo di fronte a un grande allenatore in rampa di lancio. Lui stesso ci diceva di essere di passaggio, che il suo obiettivo era quello di vincere un giorno la Champions League. È sempre stata una persona molto ambiziosa. Aveva molto chiari i suoi obiettivi e chiedeva il massimo impegno a noi giocatori, voleva bruciare le tappe“.

LE COMPETENZE DI CONTE. “Ho avuto l’opportunità di parlare molte volte con lui. Sapeva perfettamente che sarebbe potuto entrare nell’élite del calcio. Sapeva che sarebbe arrivato dove è ora. Il suo modo di preparare le partite, parlare con i giocatori… La sua filosofia di lavoro e il suo carattere da vincente mi hanno segnato molto”.

VIDAL RITORNA IN ITALIA?Arturo con la sua grinta da guerriero incanterebbe in qualsiasi squadra al mondo. Potrebbe adattarsi a qualsiasi squadra e soprattutto all’Inter, dove Conte lo conosce molto bene: alla Juventus l’ha fatto crescere moltissimo. Credo che se Arturo dovesse ritrovare Conte ne beneficerebbe”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Fenomenale ???

Articoli correlati

L’ex trequartista del Lecce non molla e continua la sua carriera in Cile. Jaime Valdes...

L’ex giallorosso Jaime Valdes lascia a 38anni il Colo Colo, una delle più prestigiose compagini...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce