Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

CdS – Rico Semeraro: “Sticchi non ha bisogno di consigli. Mio fratello, è stato truffato!”

L’ex Presidente Rico Semeraro, ha parlato, dopo tanto tempo al Corriere dello Sport e ha riaperto i cassetti del passato, tra cui anche quello relativo al derby del 2011.

IL LECCE VISTO DA LONTANO. «Certo, anche se non vivo più in Italia cerco sempre di seguire la squadra, per fortuna oggi è facilissimo e spesso lo fanno vedere anche qui a Londra. L’ultima partita, quella contro l’Atalanta è stata una sconfitta difficile da digerire personalmente. Il Lecce però è stato bravo, sono andati oltre le mie aspettative, soprattutto nella prima parte della stagione, in cui il calendario è stato veramente severo, ma i ragazzi sono stati bravi a conquistare un buon bottino di punti.

SALVEZZA ALLA PORTATA. «Certamente, lo dice la classifica, lo dice anche il gioco che esprime Liverani è veramente un piacere vederli giocare a tratti. Oggi si trova nelle ultime tre posizioni, a pari punti con il Genoa, ma è tutto in ballo. Le possibilità di salvezza sono tante. Se il campionato dovesse ripartire conterà tantissimo l’aspetto psicologico.

SIMILITUDINI CON IL PASSATO. «Dal punto di vista sportivo si, a livello societario, credo che questo gruppo siamo più simile alla cordata del Presidente Franco Iurlaro. Il Lecce dei Semeraro vedeva a capo una sola persona, questo invece è l’espressione di una cordata. In campo invece Ventura come Liverani arrivava da alcune stagioni interessanti, è un stato un tecnico che poi si è imposto ai massimi livelli, un percorso che è sicuramente nelle potenzialità dell’allenatore romano. Sono stati bravi ad individuare un profilo come il suo».

IL VOSTRO DOPPIO SALTO. «Quando iniziammo a formare la squadra lo facemmo da soli. Volevamo giocatori che avevano fame e voglia di emergere, ci diede una mano il direttore Cataldo che aveva già lavorato con Iurlaro. Arrivarono uomini eccezionali, che ancora tutti oggi ricordano con affatto. Quando conquistammo la Serie A sbagliammo tutto, Prima di Corvino, giunto nel ’98, ci affidammo a Pavone. Fin dal primo momento inizio la battaglia con Ventura, perché voleva mandar via tutti quei giocatori che avevano un età avanzata, come Francioso. Scelse di puntare su giovani di prospettiva che potessero rappresentare una plusvalenza per la società in futuro, un progetto interessante ma probabilmente non adatto alle nostre caratteristiche in quel momento».

LA GARA DEL CUORE. «Sicuramente il 3-0 contro il Palermo. Loro erano i favoriti del campionato, noi avevamo una grandissima squadra con Giacomazzi e Chevanton anche in B. Quella notte al Via del Mare non c’era uno spazio libero. Fu una festa per il calcio, indimenticabile».

I GIOCATORI SIMBOLO. «Da Presidente sicuramente Chevanton, per me rappresenta tutto. Fu un investimento importantissimo, non posso che dire lui anche per tutti i gol che ha fatto nel corso della sua esperienza. Da tifoso però nel mio cuore ci sono anche Palmieri, Francioso e Lorieri. A primi due sono legato anche da un grande rapporto di amicizia, si tratta di due ragazzi eccezionali, così come anche il portiere che è un simbolo del calcio italiano e che ha rappresentato un privilegio averlo a Lecce».

LA PRIMAVERA DEL LECCE. «Credevamo in quel modello di sviluppo sportivo, siamo stati lungimiranti nel puntare nei giovani, si trattava di un progetto iniziato alla fine degli anni 90. E’ stato un aspetto fondamentale perché ci ha permesso di avere anche delle risorse finanziarie importanti, anche perché non abbiamo mai avuto un grande supporto dal territorio, l’unico sponsor esterno è stata la Provincia di Lecce con il marchio Salento d’amare. Da quella sqaudra sono usciti tanti ragazzi eccezionali come Ledesma, Konan, Vucinic, Bojinov e Pelle, per noi è stato un periodo esaltante».

BARI – LECCE 0-2. «Che è stato un orrore e un errore. Ricordo che vidi la partita in un ristorante italiano a Londra, a Sky venne eletto migliore in campo Masiello. A fine partita nelle interviste tutti parlarono di una grande partita. Tutto quello che è successo è storia. Mio fratello ci ha provato, ma non l’ha fatto, è stato truffato. In quella vicenda il mio rammarico più grande è che il Lecce è stato giudicato troppo velocemente. Tanto che quando venne venduto a Tesoro ancora non si sapeva quale campionato doveva disputare la squadra».

UN CONSIGLIO PER STICCHI. «E’ molto difficile dare un consiglio quando non si è dentro completate. Il Presidente non mi ha dato l’impressione di avere bisogno di tanti consigli, anche perché è una persona che è da tempo nel calcio, era consigliere già quando c’eravamo noi. Qualche volta ho avuto modo di parlare con lui è mi ha sempre dato l’impressione di sapere quello che fa. Il Lecce è in buone mani. L’unica difficoltà può essere quella di gestire questa società, perché quando le cose iniziano a non andare bene tenere tutti uniti può essere complicato, ma lui ha tutte le qualità per farlo. Ora è fondamentale conservare la Serie A, che rappresenta linfa vitale soprattuto per le casse della società».

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Rico Semeraro xk non rispondi anche qui come fai su pianetaservi.it a tutto quello che ho elencato?…e quelle cose non le diceva solo tuo fratello Piertrota…ma anche te e il tuo defunto padre. Su pianetaservi.it mi hanno bannato altrimenti te le scrivevo anche li…Ciao Quirico così c’è scritto nei faldoni dei tribunali di processi vinti da parte degli imputati dove denunciavi…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Mintite focu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ancora parlano i Semeraro?i figli hanno rovinato il gioiello che era stato creato dal padre

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Tuo fratello é un pezzo di merda, altro che truffato, taci meglio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Sciacalli

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande Presidente io vi porterò sempre nel Cuore

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Quella che all’ epoca venne dalla sua famiglia definita BIRICHINATA oggi viene , dopo 3 gradi di giudizio penale sfavorevoli e la condanna della giustizia sportiva, inquadrata come un tentativo di combine (” ci ha provato ma non l’ha fatto”)…badate bene che il tentativo configura illecito sportivo e reato penale. Poi si dice essere stato pure truffato.ma questo aspetto attiene alla sfera personale ed economica della famiglia.e non interessa i tifosi che hanno visto il loro Lecce retrocedere in serie C a causa della tentata birichinata…potevano dirlo da subito e non dopo tanti anni!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Lurdi e Figghi de la mberda! Quanto cazzo vi odio!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande famiglia Semeraro senza di loro il calcio a Lecce è morto(serie A???)….e il pubblico di Lecce non merita grandi palcoscenici(18000 e passa abbonati?) …e solo la famiglia Semeraro può dare lustro all’immagine di questa società sportiva(in 105 anni di storia l’unica figura di merda il derby combinato?)…per portare il Lecce in A ci vogliono grossi investimenti e una squadra di imprenditori grossi( grazie SSD…umile avvocato e leccese vero)…gli ultras sono dei delinquenti(ma di loro quasi nessuno è un pregiudicato…mentre ci sono famiglie della Lecce bene senza far nomi che di pregiudicati con 3 gradi di giudizio ne hanno più di uno)…ahi ahi ahi….ma pe iabbu!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Il silenzio è la cosa migliore….. stiamo aspettando ancora le grosse risate…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

….per non dimenticare: IL RISPETTO TE LO GUADAGNI DA VIVO E NON DA MORTO!

Articoli correlati

I dettagli con date e orari relativi al prossimo turno interno del Lecce...
ylber ramadani
Il centrocampista albanese non è nella lista dei convocati per la gara di Reggio Emilia....

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce