Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Bilancio in parità a Cagliari. Paciocco, Bertolacci, ma anche favori e arance tra sardi e salentini

La Sardegna porta bene al Lecce, che solo di recente aveva inanellato una serie di ko. Anche se nell’ultimo incrocio fu trionfo salentino.

Il Lecce cerca conferme dopo il ritorno alla vittoria con la Lazio e va sul campo del Cagliari alla ricerca di punti utili a tenere lontano il Genoa. Gara non semplice per i giallorossi viste le qualità dell’avversario, sul cui campo tuttavia si sono spesso distinti nella loro storia. Le due formazioni si sono affrontate 19 volte nella loro storia in Sardegna tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio dice parità: 6 vittorie a testa, più 7 pareggi. La primissima fu un match di I Divisione 1928/29, che si concluse con la vittoria del Lecce per 0-2. Fu una vittoria del tutto particolare però, in quanto arrivò a tavolino. In quello che fu l’ultimo campionato precedente la riforma che portò alla nascita della Serie A, i sardi erano in polemica con il Palermo, diretta concorrente dei salentini nella lotta per la vittoria del campionato. Decisero così di rinunciare e non scendere in campo proprio con l’obiettivo di favorire i giallorossi. La Federazione, scoperto l’inghippo, annullò però la classifica finale, costringendo il Lecce a disputare uno spareggio finale concluso comunque con la vittoria sui rosanero che valse l’ammissione alla nuova Serie B.

Esito identico ma motivazioni differenti nel nuovo successo deciso a tavolino di cui il Lecce beneficiò nella cadetteria 1976/77. Nell’occasione il Cagliari aveva vinto di misura sul campo, ma il giudice sportivo punì il club locale poiché un tifoso scagliò dagli spalti un’arancia che mise ko il salentino Cannito. Mano pesante sui sardi e vittoria giallorossa.

Solo nel 1978/79 si registrò la prima vittoria cagliaritana nei testa a testa, e fu di quelle roboanti: 5-1. Nuova vendetta salentina, nonché primo sorriso sul campo del Lecce, nella stagione della promozione in Serie A dell’undici di Fascetti. Nel gennaio ’85 fu un autogol di Lamagni a decidere l’incontro. Stesso risultato, ma gol di Paciocco, due anni dopo, nell’ultima giornata pre-spareggi dei salentini sul campo di un Cagliari già clamorosamente retrocesso in C1.

Solo con l’approdo del testa a testa in massima serie i sardi cominceranno a sorridere con maggiore continuità. Tra anni novanta e duemila, infatti, il Cagliari farà suoi la metà degli incroci al Sant’Elia con il Lecce. In particolare quello del 2004/05, quando una doppietta di Esposito in chiusura portò la sfida al 3-1 conclusivo.

A riportare il bilancio in parità ecco però l’ultimo Cagliari-Lecce, quello del 26 febbraio 2012. I ragazzi di Cosmi, alla disperata ricerca di punti utili al miracolo salvezza, si imposero grazie ai centri di Muriel e Bertolacci, intervallati dal momentaneo pari rossoblu di Larrivey.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 19
Vittorie Cagliari: 6
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 6
Gol Cagliari: 20
Gol Lecce: 16

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

per carità non si chiedono illeciti ma per il cagliari la classifica è tranquilla la sconfitta non li inguia e sinceramente le coppe europee sembrano fuori portata ma chiaro che si deve cercare di vincere per proprio merito per non far fare cattivi retropensieri a chi lotta con il LECCE

Stef
Stef
3 anni fa

Sì… però è anche vero che se facessero lo stesso con le nostri rivali ci incazzeremmo a bestia. Quindi giusto che si giochi come si deve.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce