Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – L’anno scorso a Brescia si aprì la crisi invernale. In passato tante sfide salvezza/promozione

Domani andrà in scena la ventiduesima gara tra Brescia e Lecce giocata in terra lombarda. Il computo dei match sorride alle Rondinelle, ma non mancano le importanti affermazioni leccesi.

Brescia-Lecce, gara in programma domani per la terza giornata del campionato di Serie B, è una partita che rievoca tante storie, molteplici crocevia. Una gara che soprattutto ha spesso rappresentato un confronto tra due squadre decise a lottare per lo stesso obiettivo, in Serie B come in Serie A.

Il primo incrocio avvenne nel 1948/1949: Brescia-Lecce 3-0 nella 40° giornata di Serie B. Tre vittorie dei locali anche negli anni Settanta. Il primo punto leccese al Rigamonti fu strappato nel 1978/1979: 1-1 grazie al vantaggio salentino di Beccati pareggiato da Mutti.

Il 27 settembre 1981 il Lecce vinse a tavolino. Sul punteggio di 1-1, a pochi minuti dalla fine, il portiere giallorosso Divo Vannucci fu colpito da una pietra lanciata dalla curva nord bresciana. Il numero 1, colto in testa, uscì dal campo in barella e, giunto in ospedale, gli furono praticati cinque punti di sutura e dimesso con una prognosi di 15 giorni. Fu la prima affermazione salentina.

Per arrivare al primo successo sul campo bisogna scorrere fino al campionato di Serie B 1991/92. 1-2 con doppietta di Alejnikov intervallata dal gol di Saulini. Nel 1997/1998, Brescia e Lecce si affrontarono per la prima volta in Serie A. Come nel primo incontro totale, vinsero i padroni di casa. Vantaggio bresciano di Adani, illusione leccese con la rimonta firmata Palmieri-Rossi e controsorpasso deciso dall’autorete di Cyprien e dal definitivo 3-2 di Kozminski a quasi azzerare le speranze salvezza per Nedo Sonetti.

Due pareggi nei successivi Brescia-Lecce di A. 2-2 con doppiette di Lucarelli e Hubner nel 2000/01 e 1-1 firmato Chevanton (al primo anno italiano)-Baggio l’anno dopo. La sfida tra l’uruguaiano e il Divin Codino, nel link meglio raccontata, si ripropose nel 2003/04 e a vincere fu proprio il Lecce grazie a una punizione del 19. Il Lecce fu corsaro al Rigamonti anche nella stagione successiva con Zeman: niente risultati pirotecnici ma un secco 0-1 deciso da Konan.

Brescia e Lecce si ritrovarono in B nel 2006/07 (1-0 bresciano con gol di Hamsik), l’anno dopo (0-0) e nel 2009/2010. L’1-0 biancoazzurro fu siglato da Rispoli, che l’anno dopo passò al Lecce e sabato giocherà ancora il match con la casacca giallorossa dopo il suo ritorno nel Salento.

L’ultimo incrocio in A è datato 27 febbraio 2011. Brescia in doppio vantaggio con Caracciolo e Zoboli, ma uomini di De Canio capaci di rimontare con Corvia e Munari. Le due squadre, poi, complice sì la retrocessione bresciana del 2011 ma soprattutto la caduta giallorossa in Lega Pro, non si sono trovate fino alla partita di due anni fa. Era il 16 dicembre 2018 quando il Lecce di Liverani, in vantaggio con La Mantia, incassò il gol (in posizione dubbia) di Donnarumma e cadde alla fine con un colpo di testa di Gastaldello. Nella passata stagione, invece, netta affermazione dei ragazzi di Corini, attualmente alla guida del Lecce, che aprì la prima crisi stagione dell’undici di Liverani. Fu 3-0 secco con centri di Chancellor, Torregrossa e Spalek.

TABELLA PRECEDENTI A BRESCIA:

Totale incontri: 21
Vittorie Brescia: 9
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 4
Gol Brescia: 27
Gol Lecce: 18

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Un sogno che speriamo ritorni con un giovane di pari valore"

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Grande Carletto indimenticabile!"

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Beto Beto Beto mina la bomba! Mina la bombaaa! LU meghiu."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "L'ho visto crescere, abitavamo a pochi metri alla Staffa, alla 167. É stato un ottimo giocatore di A e B. Come allenatore non saprei, ma a lui come a..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Una classe cristallina"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Rubriche