
Nella nostra rubrica nostalgica rievochiamo la vittoria raccolta in Serie B dal Lecce di Ventura contro gli abruzzesi. Era uno scontro diretto e i salentini si laurearono campioni d’inverno.
Lecce-Pescara è stata spesso una partita non banale, e non solo per la rivalità tra le due tifoserie. Nel 1996/1997 le due squadre battagliavano per la testa del campionato cadetto già alla fine del girone d’andata. Alla mezz’ora, dopo i sussulti iniziali, gli ospiti confezionarono la prima occasione da gol con Grieco, autore di un tocco terminato di poco a lato. Delio Rossi, allora tecnico pescarese, protestò per due rigori non concessi ai suoi. Al 37′ arrivò il vantaggio leccese: conclusione di Francioso deviata da Mezzanotti. Su un fallo laterale, poco dopo, Greco trovò il pari a seguito di una disattenzione della retroguardia salentina.
Forte dell’1-1, il match s’infiammò e nel recupero del primo tempo Orocini si beccò il cartellino rosso a seguito di un brutto fallo su Macellari. Nella ripresa, il Lecce, in superiorità numerica, si riversò verso l’area avversaria e, al 16′, arrivò il sorpasso. Fallo su Palmieri e decimo gol stagionale di Francioso. Paladini, con una conclusione respinta da Lorieri, confezionò la reazione pescarese. Alla fine, l’espulsione di Visi lasciò i biancoazzurri in nove. Il dodicesimo, un giovane Morgan De Sanctis, disse no in due occasioni a Casale e Palmieri, ma non bastò e evitare la vittoria con tanto di titolo di campione d’inverno al Lecce di Ventura.
Il tabellino
Lecce-Pescara 2-1
Lecce: Lorieri, Vanigli, Servidei (71’Bellucci), Zanoncelli, Macellari, Mazzeo, Evangelisti (83’Casale), Cavezzi, De Patre, Francioso, Palmieri
Pescara: Visi, Colonnello, Mezzanotti, Terracenere, Chionna, Greco (71’Vecchiola), Gelsi, Giampaolo (76’Di Giannatale), Palladini (83’De Sanctis), Orocini, Zanutta
Marcatori: 38’aut.Mezzanotti, 41’Greco, 63’rig.Francioso
Espulsi 45’Orocini, 83’Visi
Arbitro Serena di Bassano del Grappa (VI)
