Resta in contatto

Rubriche

MI RITORNI IN MENTE – Pescara k.o. e Lecce di Ventura campione d’inverno nel 1996/97

Nella nostra rubrica nostalgica rievochiamo la vittoria raccolta in Serie B dal Lecce di Ventura contro gli abruzzesi. Era uno scontro diretto e i salentini si laurearono campioni d’inverno.

Lecce-Pescara è stata spesso una partita non banale, e non solo per la rivalità tra le due tifoserie. Nel 1996/1997 le due squadre battagliavano per la testa del campionato cadetto già alla fine del girone d’andata. Alla mezz’ora, dopo i sussulti iniziali, gli ospiti confezionarono la prima occasione da gol con Grieco, autore di un tocco terminato di poco a lato. Delio Rossi, allora tecnico pescarese, protestò per due rigori non concessi ai suoi. Al 37′ arrivò il vantaggio leccese: conclusione di Francioso deviata da Mezzanotti. Su un fallo laterale, poco dopo, Greco trovò il pari a seguito di una disattenzione della retroguardia salentina.

Forte dell’1-1, il match s’infiammò e nel recupero del primo tempo Orocini si beccò il cartellino rosso a seguito di un brutto fallo su Macellari. Nella ripresa, il Lecce, in superiorità numerica, si riversò verso l’area avversaria e, al 16′, arrivò il sorpasso. Fallo su Palmieri e decimo gol stagionale di Francioso. Paladini, con una conclusione respinta da Lorieri, confezionò la reazione pescarese. Alla fine, l’espulsione di Visi lasciò i biancoazzurri in nove. Il dodicesimo, un giovane Morgan De Sanctis, disse no in due occasioni a Casale e Palmieri, ma non bastò e evitare la vittoria con tanto di titolo di campione d’inverno al Lecce di Ventura.

Il tabellino

Lecce-Pescara 2-1

Lecce: Lorieri, Vanigli, Servidei (71’Bellucci), Zanoncelli, Macellari, Mazzeo, Evangelisti (83’Casale), Cavezzi, De Patre, Francioso, Palmieri

Pescara: Visi, Colonnello, Mezzanotti, Terracenere, Chionna, Greco (71’Vecchiola), Gelsi, Giampaolo (76’Di Giannatale), Palladini (83’De Sanctis), Orocini, Zanutta

Marcatori: 38’aut.Mezzanotti, 41’Greco, 63’rig.Francioso

Espulsi 45’Orocini, 83’Visi

Arbitro Serena di Bassano del Grappa (VI)

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Un calciatore esemplare, un campione che avrebbe meritato di più. Purtroppo come regista nella sua Argentina c'era un certo Diego Maradona... ma..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Volevo dire Curva Nord, ma è uscito Curva Sud. Un lapsus, dovuto al contenuto del mio intervento...."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Barbas era il numero 1 gli altri tutti dietro, chi non è più giovane e ha visto giocare Beto ti dice senza paura di essere smentito che era uno dei..."

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Per chi era tutte le domeniche allo stadio e un ricordo che ancora oggi si sente la mancanza si sente soprattutto come spogliatoio nonostante era di..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da Rubriche