Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sentirsi il più forte e sottovalutare l’equilibrio della B: i due errori più gravi che il Lecce può commettere

I giallorossi hanno sprecato parte di un momento d’oro con disattenzioni ed ingenuità tipiche di chi suppone di essere superiore.

Sembrano lontani già anni luce quei tempi in cui, dopo due goleade ed un colpaccio allo scadere sul campo di una diretta concorrente, i “siamo i più forti”, “salutate la capolista”, “non ce n’è per nessuno contro l’armata Corini” si sprecavano. E invece sono passate due settimane. Quattordici giorni in cui la Serie B e le sue insidie hanno riportato i giallorossi alla dura verità: quella di un campionato dai valori livellati come mai prima.

Gli andamenti delle gare con Venezia e Frosinone ne sono l’esempio. Nelle due ultime uscite Mancosu e compagni hanno avuto il pallino del gioco per due terzi della gara, andando incontro alle difficoltà rappresentate dalle tenute difensive avversarie. Pur, di contro, non regalando pressoché mai il pallino del gioco. Ogni qualvolta, però, i giallorossi sembravano essere riusciti ad interpretare nel modo giusto il match (con in vantaggi di Mancosu a sancire lo scatto) ecco le ingenuità. Errori singoli sì (l’ultimo per di più figlio di un errore arbitrale), ma assolutamente in linea con un atteggiamento supponente, a tratti presuntuoso.

Nel collettivo salentino, e per estensione nell’ambiente Lecce, c’è certamente la consapevolezza dei propri mezzi non secondi a nessuno. Al contempo è tuttavia innegabile quanto le vittorie consecutive avessero portato un’euforia a tratti esagerata, facendo lievemente perdere l’orientamento di un campionato molto più equilibrato di quanto i “nomi” lascino pensare.

L’entusiasmo va bene, l’euforia no. Il perché è tutto in quei cali d’attenzione che, nelle modalità in cui si manifestano, possono essere ricondotti proprio nell’atteggiamento di chi si sente troppo “tranquillo”. In chi non ha intenzione di difendere in 11 un 2-1 fondamentale al novantesimo. Cosa che, se non sei il Barcellona di Guardiola, sei quasi obbligato a fare. Perché ora le disattenzioni e gli errori di superficialità hanno raggiunto la doppia cifra. Una quantità difficile da digerire per una squadra esperta come il Lecce che, a questo punto, deve rivedere questo lato della sua mentalità.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
CuginoJerry
CuginoJerry
3 anni fa

Avere tanti giocatori in rosa non vuol dire essere i più forti. Troppi acquisti da mercato del pesce, senza criterio. In alcuni reparti abbiamo evidenti lacune, manca un vice Tacsidis, due esterni, e un centrale di difesa. Molti giocatori doppioni e costretti a giocare in ruoli non consoni alle proprie caratteristiche. Lasciate in pace Corini, sta facendo miracoli. Corvino fai meno il protagonista e prendi giocatori più utili alla causa e meno ai tuoi interessi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Perché siamo i più forti ?❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ma perché sentirsi i più forti poi??????

Articoli correlati

Era il 25 aprile 2004 quando lo storico Lecce di Delio Rossi rifilò quattro reti...
L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce