Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Crisi di Governo, ufficiale – Il Premier Conte si dimette: nuovo incarico o elezioni? Decide Mattarella

Breve vertice poco prima delle 10 tra il premier e i suoi ministri. Aperta di fatti una crisi al buio in un momento difficile causa pandemia in corso

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia sue dimissioni nel corso di un breve Consiglio dei ministri, giusto il tempo per la sua comunicazione. Attorno alle 10,30 si sposterà dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a formalizzare la propria decisione. Il suo piano (come scrive Il Post) è quello di riottenere dal Capo dello Stato l’incarico di formare un nuovo governo, che sarebbe il suo terzo consecutivo. Sin tratta di un esito probabile, ma non certo, della crisi che si aperto oggi.

SITUAZIONE. Dopo l’uscita di Italia Viva dalla maggioranza e la precaria fiducia ottenuta al Senato la settimana scorsa, il governo rischiava seriamente di cadere sul voto previsto sulla relazione sull’amministrazione della giustizia che avrebbe dovuto tenere il ministro Alfonso Bonafede. Conte ha quindi voluto evitare di andare in minoranza ed essere così sfiduciato, uno scenario nel quale sarebbe stato ben più difficile riottenere l’incarico da Mattarella. Il suo obiettivo principale, se riceverà nuovamente l’incarico, diventerebbe trovare una maggioranza più ampia di quella attuale senza Italia Viva, convincendo quei partiti di centro e forse anche un pezzo di centrodestra, sulla base di un nuovo patto di governo più attraente di quello proposto nei tentativi di allargare la maggioranza di questi giorni. Ma non è detto che andrà così, e ci sono diversi scenari possibili. Non resta che attendere…

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi ha detto chiaramente di non volerlo...

Il presidente del Consiglio italiano ha diramato un comunicato nel quale attacca duramente Pfizer e...

In serata, il Consiglio dei ministri ha varato il dpcm sulle restrizioni da attivare durante...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce