Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Da Baggio e Bojinov a Tabagol e Lapadula. Quante emozioni in Lecce-Brescia!

Tra le mura amiche al cospetto delle Rondinelle soprattutto successi, alcuni fondamentali. Ma anche ko pesanti dai primi Duemila.

Il Lecce cercherà di ritrovare la strada giusta domani ospitando un’altra squadra in grande difficoltà, il Brescia. Una gara da una parte alla portata per i giallorossi, dall’altra che andrà sicuramente sudata sia per il momento delicato sia per la storia del confronto al Via del Mare. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia a Lecce tra Serie A e B.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 11 vittorie a 5, più 4 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1948/49, che si concluse con il punteggio di 0-2 a tavolino. Il risultato fu infatti deciso dal giudice sportivo dopo che, dall’83’, i tifosi salentini avevano invaso il campo con tanto di caccia all’uomo nei confronti del signor Neri di Vicenza. Motivo? L’aver convalidato un minuto prima il gol del 2-3 ospite nonostante non vi fossero avversari tra Bertoni e il portiere leccese. Un errore di valutazione, comunque, da parte dei sostenitori locali, dal momento che l’attaccante lombardo partì dalla sua metà campo.

Vittoria Lecce, invece, nella prima sfida conclusa sul campo, quella della B 1976/77: stavolta il 2-0 fu dei neopromossi salentini con gol di Loddi e Sartori. Nei vent’anni successivi fu monopolio assoluto giallorosso, compreso il primo confronto in A, finito ancora 2-0 con centri di Dichio e Casale.

Per arrivare al primo trionfo bresciano non a tavolino bisogna attendere la Serie A 2000/01, ed il primo Brescia di Baggio. Che, manco a dirlo, decise da solo il match: 0-3 e tripletta di un Divin Codino strepitoso. E sempre il 10 ci mise del suo anche nel 2003/04 nell’1-4 deciso dal tris stavolta di Caracciolo su invenzioni di un Roby Baggio che suggellò il poker dal dischetto.

In un testa a testa del 2001 ci fu anche l’esordio in A del 15enne Valeri Bojinov, protagonista della vendetta giallorossa del 2004/05. Poker Lecce a ribaltare il vantaggio del solito Caracciolo con doppietta del bulgaro e centri di Bjelanovic e Giacomazzi. Era solo il secondo turno, e per una serata i salentini furono primi in classifica, miglior attacco e con Bojinov capocannoniere della Serie A.

Ritorno alla vittoria lombarda nella B 2007/08 (1-2 con Tir, Santacroce e Possanzini in gol), e risultato ribaltato nel penultimo precedente di A, quando al solito Caracciolo risposero Ofere e Di Michele. Trionfo Lecce, e di quelli pesanti, nella più recente sfida cadetta al Via del Mare. Poco più di due anni fa la zampata di Tabanelli regalò all’undici di Liverani una grossa fetta di quella A che ora, proprio con il Brescia, si cerca disperatamente di tornare ad inseguire. L’anno scorso, infine, i salentini misero la parola fine (matematica) alle speranze salvezza dei lombardi, tornando ad alimentare le proprie: fu 3-1 con gol di Lapadula (doppietta), Dessena e Saponara.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 21
Vittorie Lecce: 12
Pareggi: 4
Vittorie Brescia: 5
Gol Lecce: 30
Gol Brescia: 21

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce