Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Corvino: “Mi aspettavo di più dal finale. Serie A non dichiarata ma tanto desiderata dal territorio”

Il responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino analizza dal suo punto di vista l’esonero di mister Eugenio Corini. Anche l’ex Fiorentina è concorde sulla mancata crescita della squadra giallorossa, punita dai freddi numeri del finale.

DECISIONE ARDUA. Il dirigente di Vernole descrive i presupposti che hanno portato alla decisione di sollevare dall’incarico Eugenio Corini. La scelta, visto l’andamento del torneo, non è stata semplice, per ammissione stessa di Corvino, che comunque è partito da una totale condivisione nella visione del campionato: “Fare delle analisi che la società mi ha chiesto di mettere a fuoco subito dopo la fine del campionato, farlo dopo tanto parlare quest’anno e farlo anche qui dopo averlo fatto con il club…non è facile. Quando si prendono delle decisioni in maniera lucida, sono decisioni spietate, da prendere alla luce di tante considerazioni“.

CRESCITA. Anche Pantaleo Corvino parla, senza filtri, di una mancata crescita: “Come ha evidenziato il presidente, è importante partire con degli obiettivi ma per arrivare servono fondamenta e crescita costante. Io ho dovuto mettere in luce questa mancata crescita“.

RENDIMENTO IN CASA. Corvino cita i numeri che il Lecce ha raccolto tra le mura amiche, per poi spostarsi sul calo delle ultime giornate quando, da secondi classificati, vi era un piccolo vantaggio da gestire: “Le analisi vanno fatte già a step. Durante l’andata abbiamo vinto 3 sole volte in casa, abbiamo preso 14 gol tra le mura amiche, ci si aspetta, per un doveroso e giustificato motivo, un riscatto nel ritorno, soprattutto su quest’aspetto e dopo il calciomercato”. La Serie A era raggiungibile, continua Corvino, colpito dal crollo nel finale: “Alla fine però ci ritroviamo ancora con 3 vittorie in casa e con ancora 14 reti subite. A quattro giornate dalla fine avevamo 4 punti di vantaggio dalla Salernitana e 6 dal Monza…dici ‘beh mi aspetto qualcosa di più’ per l’obiettivo che, anche se non dichiarato, è tanto desiderato dal territorio. Sentivamo tutti la possibilità di andare in A. In sei partite non c’è stata nessuna vittoria. Aggiungo solo un altro dato, nelle ultime 6 partite abbiamo subito 10 gol realizzandone 5.”.

VALUTAZIONE TOTALE. Il direttore tecnico conclude parlando della decisione ‘lucida e spietata’ che ha portato all’allontanamento di Eugenio Corini: “Da responsabile, prendo in considerazione gli avvenimenti. E’ importante il percorso che si fa per giungere all’obiettivo. Da responsabile avrei dovuto avere qualcosa da rimproverarmi, in ogni caso le mie considerazioni erano condivise dal presidente e dalla dirigenza. Con dispiacere, quindi, bisogna prendere delle decisioni per far capire che abbiamo perso un anno, ok, ma delle cose non possono passare inosservate”. Corvino conclude con un augurio di unità: “Ho fatto decisioni lucide e spietate, per motivi che i nostri tifosi capiranno ma delle responsabilità vanno prese il prima possibile. Presto interloquiremo con la stampa e saremo a disposizione per domande e discussioni. Vi chiedo scusa se non sono riuscito a sintetizzare il tutto ma non era facile, spero di esserci riuscito”. 

Qui il testo integrale della conferenza stampa

Subscribe
Notificami
guest

34 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Madonna però…quante cagate

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ma lo scemo che ha messo la risatina che problemi esistenziali ha…vorremmo aiutarlo…solo questo…altrimenti rimane lo scemo del villaggio…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Non lo so…sta di fatto che la Salernitana nelle ultime 6 ha fatto 15 punti neanche fosse il Real.
Poi vai a vedere e 9 li ha fatti cob squadre senza obiettivi, 3 rubando clamorosamente con Fournwau e 3 con un rigore al 97. Tu per fare megljo avresti dovuto fare almeno 4 vittorie nelle ultime 6 dopo averne vinto 6 di fila. Il campionato non è stato perso alla fine ma all’inizio e quindi come valutazione non mi sembra corretta.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ma sempre sta paura di nominarla dopo ogni retrocessione. Eppure siamo il Lecce,dovrebbe essere un obiettivo naturale.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

“A quattro giornate dalla fine avevamo 4 punti di vantaggio dalla Salernitana e 6 dal Monza…dici ‘beh mi aspetto qualcosa di più’ per l’obiettivo che, anche se non dichiarato, è tanto desiderato dal territorio. Sentivamo tutti la possibilità di andare in A”.

Questa, se riportata per intero, è l’analisi di corvino. Io leggo nelle sue parole che forse la società non era pronta ancora per la serie A. Perché se c’è l’hai come obiettivo lotti col sangue agli occhi per mantenere i 4 punti dalla salernitana a 4 giornate dalla fine.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Società bugiarda. ..da corvino al Presidente …..

RDN
RDN
2 anni fa

Cangia ca defrischi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Pure io mi aspettavo di più da te

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Eravamo ad un passo dal sogno

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Sarà anche desiderata dal territorio, ma con soli 2 acquisti fatti bene, il resto sopravvalutati, è con la squadra di due anni fa (ove almeno in 3 non avevano più stimoli) a battagliare in serie B, dove dovevamo andare.
Corini aveva le sue colpe, soprattutto sul piano di lettura delle partite; ma tu EGR. Sign. Pantaleo Corvino, hai le tue, è sono belle grosse.
Se avessi onesta intellettuale ti dimettereste subito, ma purtroppo siamo in Italia, siamo nel paese ove le poltrone contano più dell’onestà intellettuale, per cui……..
SI VERGOGNI.

Antonio
Antonio
2 anni fa

Condivido al 100%

RDN
RDN
2 anni fa
Reply to  Antonio

Fatti un altro 100 annio di provi troll per inquinare meglio mercenario

RDN
RDN
2 anni fa

Siamo in italia dove li piriti come te hanno voce in capitolo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grande Corvino, grande Presidente, grandi tutti, ho fiducia più di prima
?❤️?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Sensa parole non riesco à capire come e andare ai play off quando potevamo salaire diretti al posto della Salernitana dunque sempre Forza Lecce ?❤️?❤️⚽?❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa
Antonio
Antonio
2 anni fa

E c’era bisogno di dichiararla!! Avevi tutto per la serie A. Sei un buffone.

AL
AL
2 anni fa
Reply to  Antonio

E tu sei un pagliaccio!

Evinio
Evinio
2 anni fa
Reply to  AL

Si, è vero. Società di pagliacci

Ernesto
Ernesto
2 anni fa
Reply to  Evinio

Vabbè,ste offese gratuite, sinceramente non si possono sentire

RDN
RDN
2 anni fa
Reply to  Evinio

Nessuno ti obbliga a tifare mercenario..pensa a tua moglie

Pietro
Pietro
2 anni fa

E se tornasse Fabio Liverani?

Antonio Arnesano
Antonio Arnesano
2 anni fa
Reply to  Pietro

minestra scaldata..anzi minestrone..non e’ bastata la pacchianaggine finita il 19 agosto? ricordatevi che se ci siamo trovati con un alkenatore scelto in frettissima (ed abbiamo visto i risultati) e la squadra gia’ fatta ed i senatori che facevano i capricci gestiti solo grazie alle palle mostrate dal Corvo, e’ tutta responsabilita’ dell’inqualificabile comportamento del Signor (si fa per dire ) Liverani..ma che vada altrove..a Lecce vogliamo persone serie, almeno quanto questa societa’ che merita un monumento per i salti mortali che sta facendo per dare al territorio il lustro che merita..e gente motivata con idee vincenti di calcio..in linea con le IDEE che la societa’ deve INVENTARSI per restare a galla in questo momento maledetto..delle due, se abbiamo anche noi tifosi dei suggerimenti da dare, non sono i nomi degli allenatori, ma dei modi per contribuire alle casse della squadra..da tifosi ognuno di noi si compri almeno.una maglietta del Lecce..io ne prenoto 3..e chissa’ quanta altra roba potremmo inventarci..

Pietro
Pietro
2 anni fa

Ma non capisco tutta questa rabbia se l l’obiettivo era un progetto triennale. Speriamo in bene. Purtroppo Mancosu è mancato tantissimo speriamo innanzitutto che risolvi i problemi seri che ha per poi tornare protagonista. Forza capitano!!!!!!!

Raffaele
Raffaele
2 anni fa

Ora sto con i calciatori il primo che deve fare le valigie mancosu altrimenti ci porta in c

Vinz Sonic Pee
Vinz Sonic Pee
2 anni fa

Per il dopo Corini secondo me Corvino, tra gli altri, sta pensando a un nome suggestivo: il ritorno a Lecce di Cristiano Lucarelli. Mamma che ricordi…

Corvino Cugghione
Corvino Cugghione
2 anni fa

L’anno prossimo in serie C.

Arrigo
Arrigo
2 anni fa

Il nome è tutto un programma,ti nascondi bene

Antonio
Antonio
2 anni fa

inaccettabile il nome del tuo account …sei veramente un povero meschino inetto..sparisci da questo blog..fossi nella redazione troverei il modo di stanarti e perseguirti legalmente..sei la spazzatura dell’umanita’…

RDN
RDN
2 anni fa

Sei solo letame

paolo
paolo
2 anni fa

Bah, quest’ analisi lucida e spietata mi sembra una ” scusa di comodo”.
Generalmente queste analisi di fanno dopo 3-4 gg per evitare giudizi affrettati e dovuti alla rabbia.
Non difendo Corini ne’ sono un suo estimatore anzi quando fu scelto in settembre dissi che non mi pareva la scelta giusta x un percorso di rinascita e crescita.
Penso che bisognava dirlo ad inizio torneo che si voleva andare subito in A per non perdere i 30 milioni a causa di tante perdite di entrate dovute a due anni di pandemia.
In parole povere avete fatto una scelta di pancia, anche se lo negate…

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
2 anni fa
Reply to  paolo

Non sono affatto d’accordo, il mercato è stato ragionato e fruttifero, la gestione dei malpancisti adeguata (tranne il caso Pettinari), forse l’unico errore è stato l’allenatore, brava persona ma troppo molle per una piazza come Lecce ed incapace di gestire una rosa lunga e le primedonne in squadra. Tutto qua, il resto è la logica conseguenza di un errore nella scelta di questo allenatore

Arrigo
Arrigo
2 anni fa

Ad ogni modo il tecnico non è l’unico responsabile,ci sono anche i calciatori che devono Delle spiegazioni

Terra d'Otranto
Terra d'Otranto
2 anni fa
Reply to  paolo

La decisione che ha pesato sulla scelta della societa’ e’ stato lasciarsi sfuggire la serie A quando eravamo padroni del nostro destino, cioe’ secondi in classifica. Una squadra con carattere non avrebbe mollato l’osso, invece a noi e’ caduto in acqua.

Articoli correlati

oudin
Per mister Gotti soluzioni aperte ma tendenze verso la conferma di chi ha giganteggiato a...
Il difensore francese, l'anno scorso punto di forza del Lecce di Marco Baroni, è nel Salento ...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce