Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Paracadute per le retrocesse: ecco quanto incasseranno Parma, Crotone e Benevento

Giugno è mese di conti per i club professionistici, ed in particolar modo per le 3 retrocesse dalla Serie A che potranno usufruire del “paracadute” retrocessione.

Onefootball  dedica un approfondimento allo stanziamento, deliberato dalla Lega A, della  somma di denaro che può aiutare i club retrocessi dalla massima Serie a puntare subito una scalata per la promozione.

  1. fascia A: le neopromosse tornate in Serie B dopo appena una stagione (10 milioni di euro);
  2. fascia B: le retrocesse dopo aver militato in A per due stagioni anche non consecutive nelle ultime tre, compresa ovviamente quella in cui è maturata la retrocessione dalla Serie A (15 milioni di euro);
  3. fascia C: le retrocesse che lasciano la Serie A dopo aver militato in essa per tre stagioni anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa quella in cui è maturata la retrocessione (25 milioni di euro).

La cifra totale che sarà destinata ai club retrocessi in Serie B per la stagione 2020/2021 ammonta a 60 milioni di euro, soldi che verranno divisi in questa maniera:

  • Parma: 25 milioni;
  • Crotone: 10 milioni;
  • Benevento: 10 milioni.
  • Totale: 45 milioni.

Come deciso ieri in assemblea, i restanti 15 milioni verranno accorpati all’interno della cifra complessiva dei diritti tv che sarà distribuita tra tutti i club di Serie A. Per quanto riguarda il pagamento, si legge, lo Statuto della Lega Serie A rende noto che il 40% dell’ammontare viene versato il giorno successivo alla disputa dell’ultima gara del campionato al termine del quale è maturata la retrocessione, mentre la seconda quota viene versata entro 15 giorni dalla disputa della prima gara ufficiale della nuova stagione sportiva.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
AL
AL
2 anni fa

In effetti alla B converrebbe sempre che a retrocedere fossero delle veterane della A poiché il quel caso la quota di paracadute da dividere tra tutti è la più alta.

Articoli correlati

Calcio&Finanza ha delineato con puntualità le tematiche relative al paracadute riconosciuto ai club retrocessi in...
Il laterale offensivo polacco lotterà per il secondo anno consecutivo per la permanenza in cadetteria....
Nonostante l’ultimo posto dopo un avvio difficile (1 punto in 4 gare frutto dello 0-0...

Dal Network

L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...
Contro il Milan, l’ex Lorient ha continuato la sua striscia di realizzazioni...

Altre notizie

Calcio Lecce