Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Euro 2020

Italia-Austria, i precedenti: la bilancia pende a favore degli azzurri

Quello di sabato sarà il trentottesimo incrocio tra le due Nazionali: l’ultima volta, tredici anni fa in amichevole.

Una sfida sulla carta scontata, ma che potrebbe nascondere non poche insidie. Mancano ormai due giorni a Italia-Austria, gara che vale l’accesso ai quarti di finale di Euro 2020. Per gli austriaci del ct italo-tedesco Franco Foda è il miglior risultato mai conseguito agli Europei: nelle precedenti due occasioni (2008 e 2016) la loro avventura terminò infatti ai gironi.

I PRECEDENTI. Italia e Austria si affronteranno per la trentottesima volta: bilancio positivo per gli azzurri, che possono vantare 17 vittorie e 8 pareggi. Sono invece 12 le sconfitte, mentre il computo delle reti vede gli austriaci prevalere con 56 reti fatte contro le 49 messe a segno dall’Italia.

IL PRIMO INCROCIO UFFICIALE. È datato 1912: l’occasione fu quella delle Olimpiadi di Svezia, e l’Italia subì una pesante sconfitta: 5-1 il finale.

L’ULTIMA SCONFITTA. Risale a più di 60 anni fa, esattamente al 23 marzo 1958, quando gli azzurri persero in un’amichevole a Vienna col risultato di 3-2.

L’ULTIMO SUCCESSO. L’ultima vittoria azzurra è invece del 1998, ai Mondiali di Francia: l’Italia di Cesare Maldini batté gli austriaci nella fase a gironi, grazie alle reti di Baggio e Vieri2-1 il risultato finale.

L’ULTIMA VOLTA. Sono passati tredici anni dall’ultima volta che italiani e austriaci si sono affrontati sul rettangolo verde: l’ultimo incrocio in assoluto è targato 2008, in una gara amichevole: 2-2 a Nizza. Per l’Italia, a segno Gilardino, poi un autogol di Ozcan.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Euro 2020