Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Normann, un caso senza precedenti che ha bloccato il Lecce

Le lungaggini burocratiche che hanno indotto il club giallorosso a interrompere il tesseramento di Mathias Normann dai russi del Rostov rappresentano un inedito nel contesto italiano.

Il norvegese Mathias Normann non sarà un calciatore del Lecce. La notizia, ufficializzata ieri, è caduta come un fulmine a ciel sereno dopo l’entusiasmo avuto dai più per il tesseramento di un calciatore dal curriculum importante. Dietro l’inversione di marcia, però, non ci sono ragioni di natura medica, ma, come già descritto dal comunicato del club, problemi burocratici.

Il caso è particolare per il contesto italiano. Per schierare Normann in Serie A, il Lecce, come è giusto che sia, avrebbe dovuto consegnare alla FIGC i documenti necessari per il tesseramento. Ciò è normalissimo e se un calciatore inizialmente dirottato in prestito all’estero decidesse di rientrare in Italia basta semplicemente attendere la restituzione della pratica dalla federazione del paese in cui il giocatore ha giocato l’ultima volta alla FIGC.

Normann, come noto, è di proprietà del Rostov sino al 2024 ma nell’ultima stagione ha giocato nella Premier League inglese, al Norwich. Ciò ha reso la situazione complessa, ovviamente a causa del conflitto con annessa esclusione dei club russi dalle competizioni UEFA e FIFA. Le normative straordinarie introdotte dalla FIFA dopo lo scoppio del conflitto per facilitare la partenza dei calciatori stranieri dalla Russia hanno indotto il Rostov a non adoperarsi per chiedere la restituzione dei documenti da dirottare poi al Lecce. Burocraticamente, quindi, non ci sarebbe stato nessun problema, visto che le norme FIFA avallano la scelta che Normann e il Lecce hanno fatto insieme.

Per completare il tutto, però, i documenti avrebbero dovuto fare un lungo giro, innanzitutto dall’Inghilterra alla Russia e, come si legge su Gazzetta.it, poi verso il Salento. Ad oggi, per ragioni diplomatiche, quest’iter non è di certo immediato. Da qui è nata la complicazione tecnica, in quanto il Lecce aveva e ha bisogno di elementi pronti per l’impiego in Serie A. La società giallorossa si sarebbe potuta trovare quindi con un calciatore ingaggiato e inutilizzabile per un lasso di tempo indefinito.

Il caso di Normann è senza precedenti e il rischio di non poter avere a disposizione il nazionale norvegese per settimane o mesi era concreto. Neanche l’intervento della FIFA avrebbe potuto dare certezze sui tempi del passaggio dei documenti tra una federazione e l’altra. In questo quadro, con il calciatore già sbarcato a Brindisi in attesa delle visite mediche, la direzione tecnica ha deciso di annullare il trasferimento.

Anche gli agenti di Mathias Normann hanno voluto sottolineare la natura burocratica della problematica in un’intervista alla televisione norvegese TV2: “Vogliamo sottolineare che la decisione di annullare il trasferimento di Mathias Normann al Lecce è stata presa prima che il giocatore completasse la visita medica con il club. Contrariamente a quanto affermato in alcune indiscrezioni, questo non ha nulla a che fare con problemi di salute. Sta meglio di quanto non sia mai stato. Ora lavoreremo per trovare la squadra giusta per il giocatore”.

Subscribe
Notificami
guest

19 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Lecceforever
Lecceforever
1 anno fa

Raga sta piamu umtiti

paulinho
paulinho
1 anno fa

e perché si può accordare con altre società?gli altri nn hanno sti problemi?

Pasticciottino
Pasticciottino
1 anno fa

Sono indeciso se farmi un caffè in ghiaccio con latte di mandorla liscio, oppure pasticciotto e caffè caldo

Un 0-4 e' per sempre
Un 0-4 e' per sempre
1 anno fa
Reply to  Pasticciottino

Fatte na pera

Achille
Achille
1 anno fa

Io avrei proseguito e a Gennaio sarebbe potuto tornare utile. Tanto era gratis. Nel frattempo avrei preso un altro

Stefano J
Stefano J
1 anno fa
Reply to  Achille

L ingaggio per sei mesi lo paghi tu intanto???

Duilio
Duilio
1 anno fa

Vorrei dire tante cose … ad esempio il fatto che questo schifo di calciomercato che a campionato iniziato è ancora attivo e lo sarà fino al 31 agosto. E’ una pagliacciata che andrebbe cessata immediatamente, se una squadra non è completa si arrangi, il mercato di riparazione lo farà se potrà permetterselo solo a gennaio. Così facendo, non ci sarebbero i tira e molla da mercato del pesce, in cui si spunta per “sfinimento” il buon prezzo solo perché ormai la bancarella deve smontare. Questo ovviamente avvantaggerebbe le squadre che sono destinate alla sopravvivenza e non di certo quelle che ambiscono a traguardi più straordinari, che approfittano di queste lungaggini per perfezionare sempre più il tutto per poi dare scarti a chi non può permettersi altro. Questo sistema malato, riuscirà senz’altro a farmi disamorare da questo sport meraviglioso. Noi ad esempio che abbiamo preso Cetin “a mio avviso a scatola chiusa” solo per chetare i malumori della piazza, dopo l’ennesima figura di m.r.a contro l’insignificante Cittadella, contro l’Inter avremmo dimostrato molta più dignità a schierare titolari i centrali della primavera dimostrando così, che per il momento questo è quel che possiamo permetterci.

Go Lecce go
Go Lecce go
1 anno fa
Reply to  Duilio

Che il Lecce non possa permettersi Beckembauer dovresti saperlo. Sarebbe un grande successo poter schierare dei centrali cresciuti nella primavera. Ed infatti corvino sta puntando a far crescere i giovani. Nel frattempo ti farei notare il partitone giocato da baschirotto e blin. Cetin aspetterei un mese prima di giudicarlo

Achille
Achille
1 anno fa
Reply to  Duilio

Quando ero ragazzo e forse c’era più serieta gli acquisti si facevano una sola volta all’anno. Chi sbagliava la campagna acquisti si attaccava al tram ( se c’era nella propria citta)

Vito
Vito
1 anno fa

Che barzelletta che siete mamma mia… saluti da torre dell’orso oggi e fantastico!!!

Vito
Vito
1 anno fa
Reply to  Vito

Non so nemmeno mettere gli accenti sulle “e verbo” ma che ci volete fare quando uno è ignorante… Il vostro Vito the original 😉

ome_963
ome_963
1 anno fa
Reply to  Vito

Uelà, salutami tanto Tim burton
Aactm

Cri
Cri
1 anno fa

Mha?! Certo che quest’anno stanno accadendo cose strane….

Saso
Saso
1 anno fa

Onestamente,tutto ciò ha dell incredibile! Non mi capacito…..ma sempre FORZA LECCE💛❤

lunatico
lunatico
1 anno fa

“la squadra giusta”

Stefania
Stefania
1 anno fa

Ma scusatemi e perché ora il giocatore sta per accordarsi con il Monza??????

Sergio
Sergio
1 anno fa
Reply to  Stefania

Chi lo dice? Puoi citare la fonte per cortesia?

Alex red
Alex red
1 anno fa
Reply to  Stefania

Il Monza ha ingaggiato Rovella. Non dire minch..te

Giuseppe Guido
Giuseppe Guido
1 anno fa

Quindi nulla che non si sarebbe potuto sapere prima di iniziare la procedura.

Articoli correlati

Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...
La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
Mister Gotti studia le possibilità in vista di Lecce-Roma di lunedì...

Altre notizie

Calcio Lecce