Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli-Lecce: il personaggio – Sesa, gol e risultati diversi dal Salento al Vesuvio

L’ex attaccante svizzero, ora allenatore, è uno dei doppi ex più rappresentativi della sfida in programma domani sera alle 20.45 allo stadio Maradona.

Una delle prime scoperte di Pantaleo Corvino per regalare una promozione e una salvezza. David Sesa, zurighese classe 1973, fu acquistato dal Lecce nell’estate del 1998 per ripartire dalla Serie B. Sesa, convocato con la Svizzera ad Euro1996, aveva segnato ben 17 gol con il Servette nel massimo campionato. Il biglietto da visita convinse Corvino e la scommessa fu vincente. Nel tignoso Lecce 1998/1999 promosso in A a guida Nedo Sonetti, Sesa fu il vicecapocannoniere con 7 gol, secondo solo alle 9 firme di Stefano Casale. Dopo l’esordio-gol col Monza in Coppa Italia, la prima rete di Sesa in B arrivò in casa contro il Torino.

Una volta in A, Sesa divenne il partner di Cristiano Lucarelli nel Lecce di Cavasin. Anche nella massima serie, l’elvetico segno 7 volte, a partire dal battesimo dal dischetto contro la Reggina (2-1). Il gol più bello, e indimenticabile, regalò tre punti storici contro l’Inter, battuta 1-0 al Via del Mare dalla punizione di Sesa. Il timbro contro i neroazzurri fa il paio, in quanto a storicità, al temporaneo 1-0 della penultima gara della Serie A 1999/2000, quando il Lecce conquistò la salvezza battendo (e spedendo in B) il Torino.

Dal Lecce, Sesa si trasferì al Napoli per proseguire nella crescita personale. Suo malgrado, lo svizzero si trovò nella peggiore epoca della storia recente dei partenopei. Dopo la retrocessione in B del 2000/2001, Sesa  fallì l’immediata promozione nell’anno successivo (Napoli 5° con Gigi De Canio) e si trovò a lottare nei bassifondi della cadetteria nelle due annate seguenti per evitare il capitombolo in C. I numeri delle quattro stagioni napoletane si fermarono a 6 gol in 82 apparizioni.

L’intervista di Sesa con i ricordi più belli

Oggi, Sesa allena in Svizzera. Dal Bellinzona, in Challenge League (secondo livello),  dove era stato nominato in estate, l’ex seconda punta si è però dimesso a seguito di screzi con il dirigente Pablo Bentancur. Pochi giorni fa, infine, Sesa si è accasato al Rapperswil-Jona, club di terza serie svizzera.

Prima puntata: Lecce-Inter – Francesco Moriero

Seconda puntata: Sassuolo-Lecce – Emanuele Terranova

Terza puntata: Lecce-Empoli – Andrea La Mantia

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...
La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...

Altre notizie

Calcio Lecce