Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Chi sono stati gli ultimi calciatori del Lecce in campo al Mondiale?

Domani prenderanno il via gli inediti e controversi Mondiali in Qatar. Svanite le speranze per il croato Pongracic e il danese Hjulmand, non ci resta che rievocare l’elenco dei calciatori del Lecce che hanno partecipato alle kermesse iridate.

In principio, fu già Coppa del Mondo. Per ogni calciatore del Lecce sarà difficile eguagliare il cammino di Pedro Pablo Pasculli, campione del mondo 1986 con l’Argentina di Diego Armando Maradona. El Cabezon giocò due partite e segnò il gol decisivo negli ottavi di finale contro l’Uruguay. Per rivedere un giallorosso alle fasi finali della Coppa del Mondo serve andare al “bis balcanico” di Corea-Giappone 2002. Davor Vugrinec fece parte della Croazia, inserita nello stesso gruppo dell’Italia di Trapattoni. Vugrinec giocò due delle tre gare del girone, contro gli azzurri e contro l’Ecuador. Nel Gruppo B, la Slovenia annoverava Sebastjan Cimirotic, uno dei rimpianti più grandi della storia del Lecce. Lo sloveno giocò le tre partite del girone con Paraguay, Sudafrica e Spagna. Nell’ultima gara contro la Roja, persa 1-3, Cimirotic segnò il gol della bandiera all’82’ resistendo alla marcatura di Puyol.

A causa di un infortunio, Mirko Vucinic saltò Germania 2006 con la Serbia-Montenegro; era l’unico montenegrino convocato insieme a Jevric. Alla manifestazione in terra tedesca partecipò il tunisino Karim Saidi, chiamato dalla nazionale dopo i sei mesi salentini in prestito dal Feyenoord. Saidi restò in panchina nelle tre partite disputate dalle Aquile di Cartagine. Dal nordafrica arrivò l’ultima convocazione mondiale di un calciatore del Lecce. In Sudafrica 2010, l’Algeria inserì in rosa il giovane Djamel Mesbah reduce dalla vittoria della Serie B con i giallorossi di De Canio. Il laterale sinistro scese in campo, al posto di Yebda, solo negli ultimi minuti della partita contro l’Inghilterra pareggiata 0-0.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Approfondimenti