Il portiere del Lecce Wladimiro Falcone ha rilasciato un’intervista al collega Alberto Bertolotto per la testata polacca Przeglad Sportowy
SCELTA GIALLOROSSO. “Sono molto contento di essere andato in giallorosso in prestito dalla Sampdoria. Ho rifiutato offerte allettanti di ottimi club perchĆ© volevo giocare in un posto che vive di calcio come il Lecce. Mi sento benissimo qui. Sono ancora legato alla Samp, il mio contratto con loro scadrĆ il prossimo anno, posso tornarci ma vorrei anche restare qui”.
PERCORSO. “Ognuno di noi ha un cammino da percorrere. La gente mi diceva sempre quando ero nel settore giovanile della Sampdoria che le capacitĆ non mi mancavano, ma che dovevo migliorare mentalmente. Quando avevo 19 anni e vedevo che alcuni dei miei amici giocavano giĆ regolarmente, mi chiedevo perchĆ© fossero in grado di farlo mentre io scendevo in campo raramente. Per fortuna nel 2018, quando sono passato alla Lucchese in C ho conosciuto Enzo Biato, allenatore dei portieri del club. Grazie a lui, dal punto di vista psicologico, ho fatto un salto di qualitĆ . Non ho smesso da quella stagione e in quattro anni sono arrivato in Serie A. Sono contento che sia andata cosƬ”.
GAVETTA. “Nelle categorie inferiori ho capito cosa significa il calcio vero e professionistico. Nelle giovanili il calciatore pensa molto a sĆ© stesso. In Serie C ti rendi davvero conto di far parte della squadra. I tuoi amici sono giocatori più grandi di te, il calcio ĆØ il loro lavoro, quindi ti rendi conto di quale sia la tua responsabilitĆ . Guardando quello che ho vissuto posso dire di essere contento di quello che ho perchĆ© ci ho lavorato molto”.
SCUOLA ITALIA. “Sono convinto che la nostra “scuola” di portieri sia la migliore. Per diversi anni dopo l’era Gianluigi Buffoni non abbiamo avuto molti giocatori di talento in questo ruolo, ma dopo la progressione di Gianluigi Donnarumma qualcosa ĆØ cambiato. Ora possiamo vantare portieri come Alex Meret, Guglielmo Vicario, Ivan Provedel”.
SOTTOVALUTATO. “Posso indicare un portiere che mi ha sorpreso. Direi Michele Di Gregorio di Monza. Ć all’esordio in Serie A, ma sta andando alla grande. Quando vede che non sarĆ in grado di parare un tiro a causa della sua altezza, parte con forza per saltare in alto e colpire la palla. Ć chiaro che non vuole prendere gol a nessun costo”.
MODELLO. “Adoro Thibaut Courtois, il suo modo di proteggere la porta. Il mio segreto? Compostezza. Sono consapevole delle MIE capacitĆ . So cosa fare durante la partita”.
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.









Allenati…concentrato e umile Falconeee! Dobbiamo salvarci! A Lecce le chiacchiere..non servono! Rispetto x i tifosi Salenti e territorio. ForzaGialloRossi
Noi pure, in serie A. Forza e testa fino alla fine.
Grazie wladimiro Falcone grande portiere Lecce ĆØ casa tua . forza Lecce non mollare mai bisogna vincere per restare in serie A šā¤ļø in bocca al lupo LECCE
Grande portierone difendi i colori del SALENTO šā¤
Un fuoriclasse per il Lecce
Nu MBALE
Stai zitto barese