Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Falcone: “Ho rifiutato offerte allettanti per venire al Lecce e vorrei restarci”

Il portiere del Lecce Wladimiro Falcone ha rilasciato un’intervista al collega Alberto Bertolotto per la testata polacca Przeglad Sportowy

SCELTA GIALLOROSSO. “Sono molto contento di essere andato in giallorosso in prestito dalla Sampdoria. Ho rifiutato offerte allettanti di ottimi club perché volevo giocare in un posto che vive di calcio come il Lecce. Mi sento benissimo qui. Sono ancora legato alla Samp, il mio contratto con loro scadrà il prossimo anno, posso tornarci ma vorrei anche restare qui”.

PERCORSO. “Ognuno di noi ha un cammino da percorrere. La gente mi diceva sempre quando ero nel settore giovanile della Sampdoria che le capacità non mi mancavano, ma che dovevo migliorare mentalmente. Quando avevo 19 anni e vedevo che alcuni dei miei amici giocavano già regolarmente, mi chiedevo perché fossero in grado di farlo mentre io scendevo in campo raramente. Per fortuna nel 2018, quando sono passato alla Lucchese in C ho conosciuto Enzo Biato, allenatore dei portieri del club. Grazie a lui, dal punto di vista psicologico, ho fatto un salto di qualità. Non ho smesso da quella stagione e in quattro anni sono arrivato in Serie A. Sono contento che sia andata così”.

GAVETTA. “Nelle categorie inferiori ho capito cosa significa il calcio vero e professionistico. Nelle giovanili il calciatore pensa molto a sé stesso. In Serie C ti rendi davvero conto di far parte della squadra. I tuoi amici sono giocatori più grandi di te, il calcio è il loro lavoro, quindi ti rendi conto di quale sia la tua responsabilità. Guardando quello che ho vissuto posso dire di essere contento di quello che ho perché ci ho lavorato molto”.

SCUOLA ITALIA. “Sono convinto che la nostra “scuola” di portieri sia la migliore. Per diversi anni dopo l’era Gianluigi Buffoni non abbiamo avuto molti giocatori di talento in questo ruolo, ma dopo la progressione di Gianluigi Donnarumma qualcosa è cambiato. Ora possiamo vantare portieri come Alex Meret, Guglielmo Vicario, Ivan Provedel”.

SOTTOVALUTATO. “Posso indicare un portiere che mi ha sorpreso. Direi Michele Di Gregorio di Monza. È all’esordio in Serie A, ma sta andando alla grande. Quando vede che non sarà in grado di parare un tiro a causa della sua altezza, parte con forza per saltare in alto e colpire la palla. È chiaro che non vuole prendere gol a nessun costo”.

MODELLO. “Adoro Thibaut Courtois, il suo modo di proteggere la porta. Il mio segreto? Compostezza. Sono consapevole delle MIE capacità. So cosa fare durante la partita”.

7 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Che voto merita il mercato invernale del Lecce?

Ultimo commento: "Ah perché? Abbiamo fatto mercato? Beh allora 2 non me la sento di dare di più"

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da News