Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La benedizione della sosta sul Lecce

I giallorossi arrivano allo stop per le nazionali nel peggior momento della loro stagione. Ora due settimane per ritrovarsi

Mai sosta del campionato fu più gradita di quella che ora attende le compagini di Serie A, incluso un Lecce che giunge allo stop dopo 4 ben ko di fila. I quali, nonostante non siano stati accompagnati certo da prove indegne o in cui tutto è stato da buttare (la compattezza difensiva con appena 7 nitide palle gol subite in 4 gare e la capacità di restare in gara e non sprofondare sono aspetti da non dare per scontati in un periodo no), sono eloquenti circa il fatto che ci sia qualcosa che non va. Un qualcosa che è in realtà l’insieme di tanti fattori su cui Baroni avrà tempo per lavorare.

CONDIZIONE. Il Lecce ha un bel collettivo, di quelli che sicuramente hanno le carte in regola per giocarsi la salvezza (ricordiamo che l’obiettivo stagionale è la salvezza, non il decimo posto più volte accarezzato), ma di certo non una rosa che fa della superiorità tecnica sull’avversario la propria arma in più. Per giocarsela alla pari con squadre più attrezzate i giallorossi non possono prescindere dal mettere sul rettangolo verde una furia agonistica che, nelle ultime quattro gare, indubbiamente è venuta meno rispetto alle precedenti.

E non certo per mancanza di voglia di lottare, ma per un calo energetico lampante, se si pensa che in gare come quelle con Napoli, Lazio, Milan, Roma o Atalanta i giallorossi sembravano giocare in 13 o 14, costretti a fare doppie fasi, diagonali, marcature triplicate come matti per giocarsi qualche chance. Si è visto anche ieri, invece, una difficoltà nel velocizzare la giocata, nel puntare sulla rapidità per ovviare alla differenza tecnica, per togliere il fiato agli avversari. E invece se Dybala di spazi per disegnare palloni per le proprie punte ne ha avuti davvero pochi, ecco che Barella, Miranchuk o Saponara hanno trovato tutto il tempo per prendere il mirino e propiziare il gol spacca-partite, quelli non concessi dal Lecce alle avversarie precedenti. Ripartire da una buona condizione sarà fondamentale per ritrovare uno spirito battagliero scemato nelle ultime settimane.

MENTALITA’. Lo status fisico, in primis, ma certo non solo. Perché se da un lato nulla si può dire sull’impegno di una squadra che, sottolineiamolo all’infinito, la maglia l’ha oggettivamente sempre sudata, dall’altro un pizzico, anche inconscio, di appagamento c’è effettivamente stato. I presupposti stagionali erano quelli di dover lottare punto a punto con le dirette concorrenti, cercando di evitare assolutamente il rischio di rimanere staccati sul fondo come avvenuto a Samp e Cremonese. Non solo i giallorossi hanno avuto l’abilità di conoscere gli ultimissimi posti solo per sentito dire, ma anzi cinque settimane fa si trovavano a +10 sulla terz’ultima piazza con 27 lunghezze in appena 23 gare.

Numeri francamente clamorosi, che se contemplati un po’ troppo rischiano di bruciarti come avvenne ad Icaro. E se di tifosi auspicare sorpassi alla Juve o lotte per piazzamenti Conference se ne sono sentiti, è fisiologico che nelle menti degli atleti quella paura (a volte sana per andare oltre le possibilità anche quando le energie, vedi sopra, vengono meno) di essere ripresi da chi detiene da sempre una media punti da retrocessione secca si affievolisca. Anche su questo il trainer giallorosso sarà chiamato a lavorare, per far sì che ogni senso di appagamento, men che meno una mancanza di stimoli, si trasformi in un boomerang che non consenta al Lecce di tornare ad essere sé stesso.

SOLUZIONI TATTICHE. La strategia Baroni ha pagato, lo dicono numeri che vedono nel Lecce una retroguardia da parte sinistra della classifica su cui costruire le basi della salvezza. Le ultime gare hanno però dimostrato che non sempre soffrire poco è sufficiente per fare punti, che nel calcio non c’è una legge che vieti di avere gli episodi contro per 30 gare di fila. L’unica cosa che si può fare è cambiare qualcosa di sé per aumentare la possibilità di portarli a proprio favore. E se in difesa fare meglio è quasi impossibile (ciò vorrebbe dire subire una nitida palla gol ogni 5 o 6 gare, un’utopia), in questo caso le novità dovranno arrivare in termini di costruzione.

E’ evidente che le avversarie abbiano studiato il Lecce più o meglio di quanto non lo facessero nel girone d’andata, andando anch’esse a puntare su prestazioni accorte (la stessa Inter ha spesso rinunciato ad offendere con più effettivi pur di non lasciare spazi alle ripartenze di Baroni) per poi sfruttare la singola giocata di qualità che, nomi alla mano, avevano più probabilità di trovare rispetto ai giallorossi. Modulo, singoli, atteggiamento: non conta dove, o meglio non spetta a noi dirlo, ma in fase propositiva i salentini dovranno cercare qualcosa di diverso se vogliono ritrovare quel gol la cui mancanza ha portato ad una serie negativa che va assolutamente interrotta alla ripresa, prima di rischiare di vanificare un cammino che aveva fatto del Lecce la più bella sorpresa della Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Senza palle e senza soldi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

FORZA ragazzi…… Non mollate e soprattutto nn scoraggiatevi….. La potenzialità x fare bene ci sta.💪💛❤️

Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa

Massima fiducia in mister Baroni ! Capisco da parte dei tifosi che ci sia un po’ di amarezza per il treno di risultati negativi ma fino a prova contraria Baroni ha portato il Lecce con merito pienamente fuori dalla zona calda. Il Lecce si salverà e a salvarlo sarà Baroni quindi anche Corvino se legge che se ne stia buono anche perché anche lui ha commesso degli errori di mercato. Il Lecce anche nella partita di ieri non ha giocato male ( il pari sarebbe stato più giusto) deve migliorare però nella fase offensiva. Forza mister Baroni e Forza Lecce!

Cotti
Cotti
1 anno fa

Tutto tace…in queste situazioni di solito c’è una presa di posizione della società, squadra in ritiro, ammissione di responsabilità. Tutto tace…e come li sproniamo sti giocatorini che abbiamo?

Andrea A.
Andrea A.
1 anno fa
Reply to  Cotti

Ma la smetti di entrare con 50000 nick diversi e scrivere bojate sul Lecce per tentare di creare continuamente polemiche?
Cotti, Zodiaco, Vito… forse anche quell’imbecille di Ucciu la Conza sei tu..
Chi lo sa, i conigli come te non hanno faccia. 🤮
Ma perchè non commenti il Beri che con Aurelio al massimo può aspirare alla B? (E per voi, visti gli ultimi anni, è già TANTISSIMO, e questo lo sai MOLTO bene 🙂)
Fai il bravo barese, anche perchè si capisce quando scrivi tu: tra le righe c’è sempre quel non so chè di puzza di cozze mista ad ascelle pelose e cime di rapa.
Fai il bravo dai, vai a giocare al parco di punta perotti, e non mi rispondere con questi o altri 500 finti nick 🤣
Chè tristezza.

Last edited 1 anno fa by Andrea A.
Vito
Vito
1 anno fa
Reply to  Andrea A.

Sì bravo leccese, è mò cè ueii?? 😆😆
Io entro con quanti caxxo di nick voglio e scrivo quel caxxo che voglio!!!
È sempre bello portare un pò di sconforto!
Ahahaha eheheheheheh
Tanto c’è sempre gente che se la beve è mi da retta
Ahahahahah eheheheheh

Andrea A.
Andrea A.
1 anno fa
Reply to  Vito

Chè tristezza.
Passi la vita a nasconderti dietro altri nick per creare spazzatura… e te ne vanti pure!
Sei proprio la quintessenza di un barese: piccolo, sporco e frustrato.
Conigli forever. 💪🏻

Last edited 1 anno fa by Andrea A.
Ucciu la conza
Ucciu la conza
1 anno fa
Reply to  Andrea A.

Uei malecarne comu te permetti cu me nomini ane bba fatia Ca ete megghiu

Andrea A.
Andrea A.
1 anno fa
Reply to  Ucciu la conza

Non so se tu sei uno dei nick di quel cog lione, però confermo, sei un imbecille.
Non te la prendere eh, è proprio una cosa oggettiva.
Sei un imbecille e scrivi str onzate, non fai ridere nessuno, e sinceramente è MOLTO MORTIFICANTE leggerti.
Però vai tranquillo, se ti diverte continua pure a scorreggiare, purtroppo l’Italia è un Paese libero 👍🏻

Comu spinni mangi
Comu spinni mangi
1 anno fa
Reply to  Andrea A.

Bravo, un paese libero. Se non ti sta bene vattene in Corea del Nord invece cu face lu spiertu!

Comu spinni mangi
Comu spinni mangi
1 anno fa
Reply to  Andrea A.

Zzinzatu a bba ccurchete e non rompere le basse sfere! La libertà di espressione è per te e anche per me. Anzi, io a differenza tua, ho solo espresso opinioni e non ho insultato nessuno.

Andrea A.
Andrea A.
1 anno fa

Ma smettila di cambiare nick, BUFFONE!
Sei un buffone. Bu-ffo-ne.
Mi sò spiegato, vè? O serve un disegno?
E mò torna a vendere sigarette a Bari Vecchia, PAGLIACCIO BARESE 🤣

Luana
Luana
1 anno fa

I numeri del campionato del Lecce corrispondono al budget investito nei due mercati. Ci sono però da notare i punti conquistati e il valore di molti giocatori di gran lunga aumentato in pochi mesi. Tutto il resto è fatto da chiacchiere inutili su questi blog.

Cotti
Cotti
1 anno fa
Reply to  Luana

Valore che in queste settimane sta diminuendo. Si rischia di vanificare lo sforzo effettuato fin qui.

Zodiaco
Zodiaco
1 anno fa

La misura è colma dopo l ennesima figuraccia BARONI va ESONERATO.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Zodiaco

Si baroni deve capire di fare i cambi giusti non ne indovina mai uno e fissato con gonzalez che è da serie C maleh e neglio torni a Firenze

Andrea
Andrea
1 anno fa

Facciamo giocare la primavera!!!!

Giallorosso dentro
Giallorosso dentro
1 anno fa

Corvino ha sbagliato le punte… Tutte 3….sono da serie D. Poteva riparare a gennaio ma non lo ha fatto x non ammettere l’errore. Anzi ha acquistato altri 3 difensori. Ora paghiamo dazio… Un campionato giocato in 10, senza attacco. Goal di Strefezza e Baschirotto. Da 4 partite zero tiri e zero goal…. Si può giocare così in A? Al momento siamo la squadra che esprime il peggior calcio del campionato. Baroni non prova alcuna soluzione se non cambi naturali. Viviamo di rendita finché il Verona ci aiuta.

marcoantonio
marcoantonio
1 anno fa

hai presente il budget a disposizione?-

Cotti
Cotti
1 anno fa

Concordo!

Corrado
Corrado
1 anno fa

Piena fiducia

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Perche voi pensate che cambia qualcosa?Ma neanche niente…!!Non c’e nessuno in societa’ che ha le palle dei dirigenti di una volta che,in momenti del genere,convoca il tecnico per farsi riferire…cosi da sollevare l’attenzione,noi invece abbiamo una societa’ di signori,con emblema distintissimo del Presidente,e va bene cosi,e un DS poco propenso a metterci la faccia,perche vorrebbe dire un suo fallimento,poiche e’ il massimo artefice di tutto questo,di questa gentilezza e di questa ritrosia gli allenatori ne approfittano…e dormono tranquilli,ne ha approfittato Liverani,lo ha rifatto Corini e lo sta ripetendo Baroni…!!
Volevo scrivere un articolo,un editoriale,ma non ho un giornale…!!

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Mettiti tu ma soprattutto tira fuori i soldi visto Ca’ sto spierti cu lu culu dell’autri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Diamoci una svegliata stiamo giocando con il fuoco dobbiamo ringraziare Verona e Sampdoria che sono indietro di noi se retrocediamo Corvino e sticchi Damiani dovranno darci spiegazioni di un calciomercato di gennaio fallimentare maleh inutile e l’attaccante tanto invocato dalla piazza mai pervenuto i tifosi meritano rispetto per i sacrifici che hanno fatto quest’anno spero di rimangiare queste parole ma l’amarezza è tantissima sono molto preoccucato non riusciamo più a giocare come prima non si segna più ora la sosta serve a ricaricare le batterie per il finale di stagione che si preannuncia tosto forza Lecce 💪 crediamoci fino alla fine

marcoantonio
marcoantonio
1 anno fa

a chi devono dare spiegazioni ? a te? ma chi sei. Ti avverto che siamo a piu otto dalla terzultima a 11 dalla fine, l’avresti detto a inizio campionato?- Chi prendevi a gennaio come punta’? Quando è stato preso Maleh tutti a parlare dell’acquisto capolavoro.

Cotti
Cotti
1 anno fa

Io dico che in questa fase della stagione escono sempre fuori i veri valori delle squadre. Il nostro evidentemente è questo, siamo andati a mille, oltre le nostre possibilità, e ora siamo spompati.

marcoantonio
marcoantonio
1 anno fa
Reply to  Cotti

o forse hanno fatto una ripresa della preparazione per finire alla grande le ultime 8 partite

Ucciu la conza
Ucciu la conza
1 anno fa

Eniti cu mie Ca’ bu Fazzu faticare auru la sosta. Malecarni Ca Nun siti auru

Articoli correlati

L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...
alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce