Calcio Lecce
Sito appartenente al Network

QdP – Continuare insieme oppure lasciarsi? Lecce-Baroni, pro e contro

L’analisi sul Nuovo Quotidiano di Puglia in edicola oggi

Lasciarsi vorrebbe dire far partire un nuovo progetto, continuare insieme sarebbe un segno di continuità. Qualunque cosa succeda tra il Lecce e Marco Baroni ci sono pro e contro, che il Quotidiano in edicola oggi analizza.

“Continuare insieme? Oppure lasciarsi? Questo è quello che il Lecce e Marco Baroni dovranno decidere nell’incontro fra le parti che si terrà la prossima settimana, primo tassello per costruire la stagione 2023-24, la seconda consecutiva in Serie A. Entrambe le soluzioni presentano dei vantaggi e delle incognite”, scrive Michele Tossani.

93 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
3 mesi fa

Baroni va tenuto senz’altro. È bravo serio ed è una persona per bene. Con una buona mezz’ala ed un centravanti che segna farà faville.

simone
simone
3 mesi fa
Reply to  Marco

Esatto. Numeri alla mano la difesa ha retto l’ urto , manca qualcosa a centrocampo e soprattutto un bomber di razza che la imbusti con regolarita’. 3-4 innesti , un investimento serio sul centravanti e l’ anno prossimo non potranno che esserci solo soddisfazioni. Baroni deve restare.

Geronimo
Geronimo
3 mesi fa
Reply to  simone

Giustissimo………

Geronimo
Geronimo
3 mesi fa
Reply to  Marco

Sono d’accordo, è una persona per bene ed è
bravissimo, conosce l’ambiente è giá una ottima partenza, vorrei vedere gli allenatori strapagati che allenano squadre di campioni strapagati, cosa farebbero con una squadra come la nostra, perciò finiamola e teniamoci il nostro mister

Stefano
Stefano
3 mesi fa
Reply to  Marco

Sarei forse d’accordo, però bisogna poi vedere se la società glielo compra

Malenniu
Malenniu
3 mesi fa

Ma che articolo è questo di Calciolecce? Che contenuto ha? “Di una cosa ci sono pro e contro”. Grazie. Ora magari svolgete la vostra analisi, no?

Last edited 3 mesi fa by Malenniu
RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
3 mesi fa

Baroni potrebbe lasciare Lecce lo state aggiungendo voi perché dalle ultime conferenze stampa ha solo detto che alla fine dovrà parlare con Corvino e quindi con la società. Forse parecchi vorrebbero che lui andasse per nn so chi a sostituirlo (De Zerbi è impegnato ultimamente) . Poi siamo sicuri della potenza economica della nuova società della Sampdoria? Il nuovo presidente è anche il patron del Leeds e per molti di voi che secondo me non sono informati sul calcio estero è soprattutto quello inglese ( io lo seguo perché sono molto affezionato al West Ham) ed il Leeds nn solo è retrocesso miseramente, ha venduto al City Philips capitano nn che insieme a Rice centrale di centrocampo della nazionale Inglese, in più a Genova sponda Sampdoria sono sicuramente contenti di nn essere falliti, ma nn hanno ben chiaro di quello che gli riserva il futuro, perché la società nuova latita e nn si espone sui progetti futuri di mercato. Quindi di cosa stiamo parlando, anche sul fronte Falcone nn è assolutamente scontato che non possa rimanere con noi, anzi è quasi sicuro il contrario anche perché la Sampdoria in rosa ha un certo Audero.

Stefano
Stefano
3 mesi fa

Per quanto riguarda falcone il Lecce (almeno da quello che scrivono i giornali), pare si stia già muovendo per il riscatto, data la situazione della società non credo che la Sampdoria al momento abbia i soldi per il contro riscatto, anzi credo che accolga più che bene il riscatto del Lecce per Falcone

Antonio67
Antonio67
3 mesi fa

non comprendo da dove vengano fuori tutte ste chiacchere..forse solo per scrivere qualcosa..tutti sapevamo che il contratto di baroni scadesse a giugno..alla domanda ‘cosa succede l’anno prossimo?’..cosa avrebbe dovuto rispondere il mister se non ..’dobbiamo incontrarci e discuterne’..da una roba cosi’ scontata partono i processi, i pro ed i contro..mi sembra un’esagerazione per mettere in dubbio la riconferma, strameritata a mio parere, di baroni..
mi sembra che sti giornalisti siano a corto di idee..

papas
papas
3 mesi fa

Baroni credo andrà via da VINCENTE‼️ Molto molto bravo nella cura della fase difensiva, nella Serie B anche in quella offensiva. Con il centrocampo e il NON attacco di quest’anno ha fatto un vero e proprio MIRACOLO e capolavoro sportivo ‼️ GrAzie Mister ‼️ LECCE TI È RICONOSCENTE E TI AUGURA OGNI BENE 💛❤️

Salvo
Salvo
3 mesi fa

Se vogliamo fare un analisi seria bisogna partire dai dati oggettivi. Baroni ha avuto in mano una squadra che in serie A era la più giovane del torneo quindi con giocatori con pochissima esperienza nella massima serie (anzi la maggior parte erano esordienti in A). Inoltre per avere un idea indicativa del livello tecnico dei giocatori ad inizio campionato si guardi al monte ingaggi, che non solo è il più basso della A ma che anche in B corrisponderebbe pressapoco a quello di una squadra di media classifica. Oltre a ciò, uno degli elementi che alla fine si è rivelato molto importante, ovvero Umtiti, è stata una scommessa (vinta) alla quale pochi inizialmente credevano (ivi compreso il suo club d’origine, il Lione, che alle stesse condizioni del Lecce lo rifiutò e mo invece sarebbe ben lieto di prenderlo). Ma non dimentichiamoci che non gli bastò tutta la preparazione estiva , ma ci volle oltre un mese da inizio campionato per finire di ricondizionarlo a dovere dallo staff tecnico (e quindi merito a Baroni). Con tutte queste premesse siamo giunti a salvarci con una giornata d’anticipo, ma non basta questo: la squadra non è mai entrata in zona rossa (e questo è molto indicativo) e non ha mai subito imbarcate. Non mi sembra poca cosa, anzi a dirla tutta mi sembra un piccolo miracolo.
Ora non so se Baroni resterà o meno; credo che molto dipenderà dal progetto e dalle garanzie tecniche che verranno offerte. Ma i meriti vanno riconosciuti e non credo affatto che la società li disconosca. A meno di divergenze insanabili o scelte di vita personali non vedo perchè il tecnico non debba proseguire l’avventura

nicola
nicola
3 mesi fa
Reply to  Salvo

Pensiero perfetto…bravo Salvo…da Confermare tutta la vita.

Luigi
Luigi
3 mesi fa
Reply to  Salvo

Sono pienamente d’accordo

LecceMeraviglia
LecceMeraviglia
3 mesi fa
Reply to  Salvo

Confermo e sottoscritto tutto, Salvo ottima analisi.
Il tizio barese a Torre Dell’Orso pe la rabbia se sta mangia li rizzi cu tutte le spine in compagnia di tutti i frustrati da tastiera hanno apparecchiato una tavolata lunga.
Grazie Mister grazie Presidente grazie Ragazzi
Grazie mio magico Lecce 💛 ❤️ mi hai fatto vivere un campionato fantastico.

unodellanord1987
unodellanord1987
3 mesi fa
Reply to  Salvo

Complimenti per la disamina, chiara e completa! Condivido anche le poche virgole che hai usato!

Alessandro
Alessandro
3 mesi fa

Secondo me rimane per portare avanti il progetto di crescita……

Ciccio Don Spiccio
Ciccio Don Spiccio
3 mesi fa

Zeman !!!

Toto
Toto
3 mesi fa

Bisogna alzare la paga x trattenere baroni qui nessuno è fesso. E salumeria anche..

Salvatore
Salvatore
3 mesi fa

Baroni va tenuto e stato bravo a tutti gli effetti e non merita essere cambiato , ragione Salvo ,lasciamolo lavorare il prossimo campionato,forza .forza Lecce 👍❤️

Luana
Luana
3 mesi fa

Il Quotidiano è buono solo per berci su il caffè nei bar, sul frigo dei gelati. Il giornale più inutile che esista, quando non fa copia e incolla da altri pubblica ste scemenze inutili e sottopagate.

Last edited 3 mesi fa by Luana
Ciuccia a mano
Ciuccia a mano
3 mesi fa
Reply to  Luana

Ane bba ccogghi paparine e cozze piccine a mmenzu li campi cussì teni chiusa la ucca. Mendulara 🐐 sciacquate la ucca quandu parli te tradizioni salentine 🗞

Andrea74
Andrea74
3 mesi fa

Io a Baroni darei 7 perché è riuscito nell’intento di portare la squadra alla salvezza senza mai arrivare ad avere la terz’ultima posizione, e non era facile.
Gli contesto però il fatto che la squadra non sa fare la fase offensiva .
Abbiamo avuto questo problema in B e ovviamente in A . In attacco sono stati le singoli giocate a fare gol , di certo non un gioco spumeggiante e attuale, basato su movimenti e tattica!
Se è vero che non abbiamo mai preso due gol in tutto il campionato,è anche Vero che difficilmente abbiamo fatto più di due gol, anche se già due gol in una partita sono stati un impresa.
Vorrei inoltre sperare che sia corvino a dedicarsi alla campagna acquisti e non lo faccia le scelte di Baroni…. Per il resto è stato parte attiva di due anni così importanti per noi tutti…..

Luigi 71
Luigi 71
3 mesi fa
Reply to  Andrea74

Per fare la fase offensiva serve un centrocampista dedito alla costruzione del gioco . Nel centrocampo di quest’anno invece c’era solo gente dedita all’interdizione e così si spiega il fatto che non abbiamo mai preso imbarcate . Nessuna delle squadre in lotta per non retrocedere per definizione può avere un gioco spumeggiante. Inoltre se alla campagna acquisti non si dedica corvino secondo me facciamo una brutta fine velocemente. Sarebbe auspicabile trovare il modo di aumentare il tetto di spesa x innalzare la qualità del parco giocatori perché il tasso tecnico della squadra è paragonabile a una di una di centro classifica ma di serie b .Con il parco giocatori di quest’anno concordo con te per il 7 a Baroni che ha fatto miracoli . Il nodo è sempre lo stesso , da sempre a Lecce , i soldi …

Giuseppe
Giuseppe
3 mesi fa
Reply to  Luigi 71

Adesso arriveranno 27,4 milioni dalla Lega per diritti.
Non dico molto, ma qualcosina in più dell’anno scorso magari…

Giallorossosempre
Giallorossosempre
3 mesi fa

baroni si baroni no; se ne parla come se spettasse solo al Lecce e ai suoi tifosi decidere se confermarlo o meno .Se guardiamo ai risultati Baroni in 2 anni ha vinto un campionato di b e ha ottenuto una salvezza in serie A con una squadra costruita in strettissima economia . Baroni al borsino degli allenatori è un uomo vincente perché i risultati parlano per lui … e siccome nel calcio , vedi Coda il romanticismo è zero e quello che conta sono i soldi, vuoi vedere che alla fine arriva una proposta triennale magari dalla b con un programma tecnico tipo Genoa e ci manda tutti a fare in culo ?

Giallorossosempre
Giallorossosempre
3 mesi fa

Baroni al momento al borsino allenatori quota bene; è reduce da un campionato di b vinto al primo tentativo e da una salvezza in serie A conseguita con una squadra costruita con vincoli economici strettissimi . Come il caso Coda insegna , davanti ai soldi non c’è romanticismo che tenga; se si presenta pure una di b con un programma triennale o a breve termine tipo Genoa o Frosinone di quest’anno , Baroni potrebbe essere lui a decidere di andare via , secondo me a giusta ragione. Direi di non pensare che sia solo il Lecce o i suoi tifosi a decidere il destino di Baroni

Luigi 71
Luigi 71
3 mesi fa

Il punto è; c’è speranza e possibilità di disporre di un Badget di spesa superiore rispetto a quest’anno ? Perché se il badget è quello …. E chiami Ancelotti …. Manco ti salva , l’allenatore è un falso problema

salentogr
salentogr
3 mesi fa
Reply to  Luigi 71

Beh direi proprio di sì, considerando vendite, diritti tv, etc. Poi l’estate scorsa entrarono in società nuovi soci (penso a Collardi) che però misero poco a disposizione, in quanto volevano comunque garanzie sul progetto… a salvezza acquisita chissà che magari non aumentino anche gli investimenti in tal senso! Staremo a vedere

Carletto Mazzone
Carletto Mazzone
3 mesi fa

Baroni ogni anno ha centrato l’obiettivo e questo è sicuramente molto importante.
La squadra ha preso pochi gol e anche questo gli va riconosciuto.
Ma alcune partite senza un tiro in porta, il non gioco, i calci piazzati, le sostituzioni tardive, la mancanza di carisma anche

Pippone
Pippone
3 mesi fa

Mmmmmm penso che alla fine il mister deciderà di rimanere,

Cri
Cri
3 mesi fa

Quest’anno abbiamo avuto molta ma molta fortuna, a me Baroni non è mai piaciuto anche se i numeri dicono altro, ma è pure vero che abbiamo fatto almeno 10 partite di cui molti scontri diretti senza tirare in porta. Diciamo che un po’ il calendario favorevole e un po’ la scarsità delle altre squadre, e andata bene a tutti

unodellanord1987
unodellanord1987
3 mesi fa
Reply to  Cri

Fake barese…a bba ccurcate!

Antonio
Antonio
3 mesi fa

Il problema? lo abbiamo detto sempre dopo ogni partita vero? gli ultimi metri per il gol….il resto…

Leccesare💛❤💛❤
Leccesare💛❤💛❤
3 mesi fa

Ma avete mai pensato che se i nostri attaccanti fossero stati più cinici sotto porta stavamo come Sassuolo udinese? Non ricordo di aver preso più di 2 gol quando abbiamo perso quest’anno la difesa è stata abbastanza solida con un super portiere. Non vedo perché Baroni dovrebbe andare via dalla serie A per approdare in b .

Stefano
Stefano
3 mesi fa

Personalmente preferirei che andasse, ma per prendere un mister più ” attacchista”, alla Zeman per intenderci, perché tanto se stai perdendo, perdere 1 a 0 o 4 a 0 alla fine non cambia tanto, almeno cerchi di vincere…..
O quantomeno un mister che sappia variare il modulo a seconda delle occasioni, io ho visto in questa stagione la squadra troppo ferma sul modulo e una volta che gli avversari lo hanno imparato…… Non segni più!!! Comunque vada va bene sempre, solo e per sempre Forza Lecce

Ernesto
Ernesto
3 mesi fa
Reply to  Stefano

Concordo sulla seconda ipotesi, la prima non è come pensi,se perdi 4 a 0 sei spacciato,se invece 1 a0 qualche possibilità di pareggio c’è l’hai

Gianni4
Gianni4
3 mesi fa

Secondo me la società rinnoverà il contratto a Baroni con un bel rialzo dello stipendio meritatissimo. A sua volta il tecnico, che sa di essere apprezzato dai veri tifosi e vorra restare per godersi i frutti del suo lavoro con una squadra più competitiva. Se così non dovesse andare per un motivo qualsiasi, Corvino non si farà cogliere impreparato e prenderà qualcuno che continuerà il lavoro svolto dal toscano. Ma a chi spera di vedere un allenatore che faccia un modulo diverso dico già da ora di non illudersi perchè lu Pantaleu nesciu pretende di giocare col 4-3-3 e chi dovesse venire continuerà con quel modulo. Per cui non aspettatevi di avere in squadra molti centravanti.

Pierluigi
Pierluigi
3 mesi fa

Non segnavamo più non perché le difese avversarie ci avevano studiato ma per nostri evidenti limiti tecnici
Metteteci giocatori che sanno dove mettere il
pallone ed attaccanti con almeno il senso di posizione oltre alla tecnica e la squadra esplode come L anno scorso
Spero che baroni rimanga e che gli sia data una squadra migliore della attuale
L anno prossimo sarà più dura

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Chi lascia
La strada vecchia x la nuova sape c’è lassa e nu sape c’è troa. Per il suo gioco ha bisogno di una panchina più lunga

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Con un grande vivaio, Baroni è una certezza di valorizzazione!
Abbiamo tanti talenti da lanciare!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Baroni deve restare…..non bisogna dare conto ai tifosi da tastiera…..per me ha fatto un gran campionato, una neo promossa che prende così pochi gol non si vede tutti i giorni….merita la conferma

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Finalmente a Lecce abbiamo un progetto chiaro e non la solita squadra cge non vede oltre l’uscio di casa..il fatto che Strefezza rimane è un segnale molto forte.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Io al posto di Baroni non rinnoverei per nessun motivo al mondo, dopo l’anno di offese gratuite ed immotivate che ha ricevuto dai “tifosi”
Al primo pareggio ripartirebbe il massacro umano

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

A lecce non manca l’allenatore..è mancato l’attacco che deve concretizzare quello che fa il resto della squadra..quindi attaccanti adatti al gioco di Baroni..l’allenatore non è solo tattica e anche psicologia a saper mantenere lo spogliatoio unito..e per questo da Baroni c’è solo da imparare..giocatori tranquilli..oa squadra gira a mille..qualche gol dal centrocampo è anche mancato.. altrimenti avremmo finito almeno come il Monza.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Continuare con Baroni

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Bisogna cambiare allenatore e dare nuovi stimoli alla squadra…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Continuare con Baroni lo merita e un grande

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Bisogna continuare, ha fatto uscire il meglio da una rosa di giocatori non eccelsa. Ha inventato Baschirotto, ha consacrato Hujldman e Strefezza, ha fatto risorgere Umtiti. Può non piacere il gioco, ma è stato concreto e attento alla fase difensiva. Sono un grande estimatore di Baroni, mai criticato durante l anno. Bisogna tenerlo. Il prossimo anno magari in Conference🤣🤣🤣🤣 ( ma anche un altra salvezza non sarebbe male). È vero Antonio Marchello ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

A livello difensivo lo terrei ad occhi chiusi con la speranza che tra centrocampo ed attacco cambi qualcosa,monito soprattutto per la società!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Con giocatori dalla cintola in sù più fisici e tecnici io vedrei cosa riesce a fare. La fase difensiva è molto buona, quindi ci sarebbe giusto da registrare qualcosa.
Ma temo sarà lui a staccare

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

continuareeeeeee

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Fermorestando che baroni è alla prima vera salvezza ottenuta in serie A, credo che la conferma sia giustamente meritata.
Se deve lasciare lecce, deve farlo solo per un club più importante (Sassuolo, Bologna, Torino, Verona, Parma, Monza, fiorentina) alfine da continuare a che la sua di crescita, altrimenti meglio restare a lecce, dimostrando che anche rinnovando più fare bene è magari meglio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

L’addio era deciso da mesi. Dopo l’ultima partita le strade di Baroni e del Lecce si separeranno.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Continuare insieme a Baroni con qualche innesto.. specie in attacco 💃💪🏽
💛🔥❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Baroni ha fatto bene ma nel girone d’andata, ha fatto male nel girone di ritorno, scontri diretti persi o pareggiati.
Il bilancio comunque positivo perché il Lecce si è salvato.
Serve un analisi attenta da parte della società, se continuare o cambiare.
Ma con chi sostituirlo soprattutto?
Staremo a vedere!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Conferma di Falcone e Pongracic. Un terzino sx. Due centrocampisti dai piedi buoni e un attaccante. Con qualche gol in più dal centrocampo saremmo stati più tranquilli.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Non vedevo un Lecce così da anni ..baroni alla Ferguson

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

si merita la conferma semmai ritoccare la squadra principalmente un centravanti magari un ritorno di lapadula che i goal gli fa

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Che decidano serenamente le parti interessate la decisione migliore.
L’importante è che si valuti bene l’eventuale nuovo tecnico.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Ma se ha già deciso di lasciare, l’importante è prendere un allenatore migliore di lui che non rovini il buono di ciò che la squadra ha imparato.❤️💛💯

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Anche io ho criticato quando non girava..ma era solo rabbia da tifoso

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Continuare con aggiunta di una punta di peso

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Bisogna cambiare allenatore .
💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Lasciarsi
Grazie però

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Spero che resti. Grazie di tutto Mister💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Quindi avanti tutta Baroni

Articoli correlati

La pagina "Calciatori Brutti" propone un affascinate parallelismo tra la squadra di Ranieri e quella...
L'assessore al ramo del Comune di Lecce ha parlato di quelli che saranno i prossimi...
Lo spettacolo del Lecce di D'Aversa affascina proprio tutti, anche gli ex protagonisti in giallorosso...

Dal Network

Alberto Gilardino e il suo staff hanno diramato la lista dei convocati per Lecce-Genoa, sfida...

Il tecnico del Genoa è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il...

A comunicarlo è il Lecce attraverso una nota ufficiale L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Lameck...

Calcio Lecce