Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Da Cheva a La Mantia super Lecce a Firenze, poi un autogol a chiudere il filotto

I giallorossi hanno vinto quattro delle gare giocate al Franchi nel nuovo millennio. Qualche mese fa la sfortunato autogol di Gallo ha riportato il sorriso ai viola

Domenica pomeriggio il Lecce si troverà ad affrontare la prima trasferta stagionale, quella sul campo della Fiorentina. I viola, tra le candidate a confermare un piazzamento europeo, hanno spesso sofferto i colori giallorossi tra le mura amiche, pur riuscendo a tornare al successo di recente. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia in Toscana tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai viola: 10 vittorie a 4, più 4 pareggi. Precedenti che partono da lontano, dagli albori del campionato a girone unico. Nel 1929/1930 e nell’anno successivo viola e giallorossi si affrontarono infatti in Serie B. Il primo incontro assoluto terminò sull’1-1, mentre pochi mesi dopo fu primo successo fiorentino per 2-1.

Un salto di ben 56 anni ci porta alla prima stagione del Lecce in Serie A, quando Pasculli e compagni incappano in un ko per 3-1 nel primo faccia a faccia di massimo campionato. Al ritorno dei giallorossi in A (88/89) sarà invece pareggio, nuovamente per 1-1, con Cucchi a rispondere a Barbas. Per assistere al primo Lecce corsaro al Franchi bisogna passare al 2001/2002, l’anno nero dell’ultima Fiorentina targata Vittorio Cecchi Gori, quella che di lì a pochissimo fallirà. I giallorossi, anche loro retrocessi a fine anno, si impongono per 1-2 con Vugrinec e Chevanton a ribaltare Di Livio. Nel 2004 quella che è forse la peggior gara disputata dal Lecce di Zeman, tramortito per 4-0 dalla Fiorentina del tifoso giallorosso Miccoli.

Nel 2008/2009 inizia invece la serie utile dei giallorossi. Il match finisce 1-2 con Castillo e Giacomazzi a vanificare il pari di Felipe Melo. Pareggio 1-1 due anni più tardi: il vantaggio nel primo tempo è di Di Michele, ma Gilardino nella ripresa evita la beffa. Re David si rifarà al Franchi nella stagione successiva. Stavolta il suo centro varrà i tre punti, conquistati dai Lupi salentini anche nel successivo incrocio, quello dell’autunno 2019: 0-1 e zampata di La Mantia a far esultare Liverani. La scorsa primavera la Fiorentina è poi riuscita a tornare alla vittoria casalinga dopo una gara bruttina, senza sussulti ma decisa dalla deviazione di Gallo alle spalle del proprio portiere.

TABELLA PRECEDENTI A FIRENZE:

Totale incontri: 18
Vittorie Fiorentina: 10
Pareggi: 4
Vittorie Lecce: 4
Gol Fiorentina: 30
Gol Lecce: 11

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce