Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Con il Toro tradizione positiva. Dalle storiche salvezze al Barak-Falco show, ma nell’ultima…

Per il Lecce soprattutto successi tra le mura amiche con i granata, capaci di espugnare il Via del Mare due volte in campionato e due in Coppa. L'anno scorso però fu ko

Nell’anticipo del tardo pomeriggio di sabato il Lecce ospiterà il Torino in una sfida che ai tifosi salentini rievoca tanti piacevoli ricordi. Due dei più grandi traguardi nella storia del club sono infatti arrivati ospitando i granata, che con Juric al timone cercheranno di confermare il risultato della passata stagione. Le due formazioni si sono affrontate 15 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: vittorie a 4, più 5 pareggi. La prima edizione di Lecce-Torino fu per un Primo Turno di Coppa Italia 1976/77, e registrò la vittoria dei giallorossi cadetti per 2-1 contro i granata Campioni d’Italia in carica. Primo incrocio di campionato, invece, solo nell’autunno 1985, quando alla terza giornata il neopromosso ed esordiente Lecce impose lo 0-0 ai più quotati avversari.

Nella stagione 1988/89 un incrocio rimasto nella storia, un vero e proprio spareggio per non retrocedere che vide trionfare per 3-1 i locali grazie ai centri di Benedetti, Barbas e Paciocco. Per il Lecce fu salvezza e trionfo davanti al pubblico amico. Il Torino si vendicherà solo nel 1993/94, vincendo per 1-2 e ottenendo la prima vittoria granata in campionato al Via del Mare.

Il primo incrocio di B tra le due squadre si registrò invece nel 1996/97 e sorrise ai giallorossi: di Macellari il gol vittoria. Nel 2000 un altro Lecce-Torino poteva valere la permanenza in Serie A dei salentini, ed anche questa sfida salvezza finì in festa per il Via del Mare. Di Sesa e Conticchio i centri giallorossi, per gli ospiti momentaneo pari di Ferrante. La seguente sfida di A fu pirotecnica: un 3-3 con doppio guizzo di Munari, rimonta granata con Dellafiore-Saumel, nuovo vantaggio di Castillo e pari definitivo di Natali.

Altra gioia salentina nel 2010, quando un Lecce lanciatissimo verso la Serie A si impose per 2-1 grazie ai gol di Di Michele e Corvia. Fu vero e proprio trionfo per la banda Liverani nel febbraio 2020. Nell’occasione i Lupi giallorossi calarono il poker ad un Toro annichilito e si rilanciarono in ottica salvezza. Deiola, Barak (entrambi all’esordio), Falco e Lapadula diedero diedero uno spettacolo che costò la panchina a Mazzarri silurato proprio nella pancia del Via del Mare.

Il Torino torna al successo nel marzo 2023 quando Juric vince il duello tattico con Baroni. I colpi in tre minuti di Singo e Sanabria saranno decisivi in un match dalle poche emozioni.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 15
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 5
Vittorie Torino: 4
Gol Lecce: 23
Gol Torino: 18

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Nelle occasioni decisive, il Torino lo abbiamo sempre sconfitto!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Il mio ricordo col torino risale a tantissimi anni fa con il 3-1 che ci fece salvare….beto beto beto, tira la bomba tira la bomba….

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...
La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...

Altre notizie

Calcio Lecce