Si concluderà formalmente mercoledì il girone d’andata del Lecce, che dopo il bruciante ko con il Parma chiamato al difficilissimo appuntamento con il recupero in casa Inter. I nerazzurri sono tra i favoriti per la vittoria di un campionato che li vede attualmente guidare la classifica. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia al Meazza tra Serie A e Coppa Italia.
Il bilancio sorride ai nerazzurri: 18 vittorie a 1, più 2 pareggi. Segni “x” che risalgono ad altrettanti incontri di Coppa Italia. Il primo, nonché più datato precedente in assoluto, fu lo 0-0 del ’76-’77. Il secondo è invece datato 2000/2001, quando al vantaggio iniziale di Di Biagio rispose Davor Vugrinec, che diede al Lecce una speranza di qualificazione vanificata dall’1-3 del ritorno.
E sempre dal bomber croato è stata scritta la più bella pagina giallorossa sul campo dell’Inter. Era il 12 novembre 2000, e al Meazza la marcatura di Vugrinec consegnò ai salentini un posto nella storia, oltre che tre punti fondamentali ai fini della salvezza.
Un giorno bellissimo, storico, ma al momento unico, appunto. Poi solo ko, alcuni di notevoli dimensioni. Particolarmente nefasti furono gli anni Novanta, che nonostante non rappresentarono certo il periodo più vincente nella storia dell’Inter, raccontano di quattro batoste per il Lecce in altrettanti precedenti. 5-0, 4-1, ancora 5-0 ed il più pesante di tutti, quel 6-0 firmato Georgatos, Zanetti, Jugovic, Zamorano, Ronaldo e Recoba che risulta ancora la peggiore (assieme ad un Udinese-Lecce e ad un Lecce-Fiorentina) sconfitta dei giallorossi in Serie A.
Beffarde, e di rimonta, furono le sconfitte del 2003/2004 e del 2004/2005. Nella prima occasione all’illusorio vantaggio di Bovo risposero, dopo un ottimo primo tempo giallorosso, Vieri, Cordoba e Cruz nella ripresa. Nella seconda il Lecce di Zeman se la giocò alla pari con l’undici di Mancini portandosi avanti con Pinardi, venendo presto raggiunto da Cordoba e battuto solo da un dubbio rigore allo scadere firmato Adriano.
Ko sempre di rimonta, ma decisamente più giusto, il 21 dicembre 2011 e al gol iniziale di Muriel l’Inter rispose con Pazzini, Milito, Cambiasso e Alvarez. Altro poker nella disputa del 2019, quella che valse l’esordio in A del Lecce di Fabio Liverani. Anche in quel caso fu buon inizio ma, dopo un paio di occasioni fallite, Mancosu e compagni si arresero ai centri di Brozovic, Sensi, Lukaku e Candreva.
Seguiranno ben tre 2-0 di fila, uno abbastanza netto firmato Mkhitaryan-Lautaro e quello del successivo dicembre, in cui i giallorossi impensierirono non poco Inzaghi vittorioso grazie ai centri di Bisseck e Barella. Nel passato campionato alla seconda giornata Gotti uscì sconfitto da un centro per tempo di Darmian e Calhanoglu.
TABELLA PRECEDENTI A MILANO:
Totale incontri: 21
Vittorie Inter: 18
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Inter: 54
Gol Lecce: 7









Vi lamentate del lecce
Ma voi vi siete visti?
Cangia situ Ca è megghiu
Vanno in B Verona Pisa e Lecce. Le altre sono una spanna sopra.
Corvino hai toccato il fondo del disastro tecnico/tattico e SSD é complice in quanto incompetente.
Ati fattu ambu.
Che tifoso di mxxxxx che sei
🗑 🚮 🗑
Un bel.pareggio, poi si resta a Milano e domenica si replica il pareggio con i rossoneri.
La vidi con mio figlio in una sala bowling strapiena di interisti