Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coach Messina: “Playoff in Serie A come nel basket, bella idea!”

Dal basket al calcio, si può decidere una stagione con gli spareggi? Vediamo cosa si può importare dal mondo della ‘palla a spicchi’

“Cambia l’approccio mentale. Soprattutto nei playoff, sai che è una cosa seria, guardi l’avversario negli occhi e sai perfettamente che devi passarci sopra. […] Nei playoff, vai a spaccare il capello in quattro, ti isoli al punto che giocatori, staff, club sanno tutto degli avversari, qualunque particolare”. A parlare è il tecnico dell’Olimpia Milano, Ettore Messina.

“Dal punto di vista fisico non cambia niente, a quel punto sei dove sei. Gli aggiustamenti anche in poco tempo a disposizione tra una partita e l’altra possono essere decisivi. Una marcatura, un quintetto diverso, la scelta di attaccare un avversario che vedi in particolare difficoltà – spiega Messina – Possono funzionare nel calcio? Sono difficili da adattare in un mondo dove esiste il pareggio. Inoltre comportano un aumento di adrenalina, di tensione, come per due pugili che si affrontano. I playoff caricherebbero ulteriormente questo aspetto delicato in un ambiente come lo stadio, con le curve”.

Però, può funzionare: “Come piano B, senza pubblico e per mettere più pepe in una competizione da guardare solo in televisione, può essere una bella idea. Comunque a me il calcio piace così com’è”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

sassuolo lecce
La quattro giorni è iniziata ieri sera con lo 0-0 tra Torino e bologna, altro...
lecce monza
Tutte le sanzioni comminate a club e calciatori dopo il trentacinquesimo turno di Serie A...
sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...

Dal Network

Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...
Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...

Altre notizie

Calcio Lecce