Calcio Lecce
Sito appartenente al Network

Tabanelli e la Serie A: la terza occasione da big sarà quella buona?

Il centrocampista romagnolo, fresco di rinnovo con il Lecce, avrà un’altra possibilità nel massimo campionato dopo quelle non sfruttate con Cagliari e Cesena.

Dopo essere stato tra i protagonisti assoluti del campionato di Serie B conclusosi con la promozione del Lecce, Andrea Tabanelli si è guadagnato il nuovo contratto. La mezzala sarà dunque a disposizione di mister Liverani nella stagione del ritorno in Serie A. Un ritorno a certi livelli non solo per il club giallorosso ma anche per lo stesso calciatore, che ci aveva già giocato con le maglie di Cagliari e Cesena.

In quelle due esperienze, però, un troppo acerbo Tabanelli non lasciò il segno. Su di lui decise di puntare con audacia il club sardo, che proprio dal Cesena lo prese in prestito con l’idea di lanciarlo nel calcio di un certo livello. Ci credeva Cellino  e ci credeva il tecnico Diego Lopez, anche alla luce dello strepitoso girone d’andata disputato in terra romagnola.

L’approccio con la A non fu però indimenticabile, complice il fatto che nelle ultime ore del mercato invernale lo stesso patron Cellino provò a girare ulteriormente il prestito all’altra squadra di sua proprietà, il Leeds United. Un’errata valutazione delle tempistiche riportò Tabanelli in Italia e in quella A in cui debuttò contro il Sassuolo. Una prova non indimenticabile, come gli altri due gettoni.

Alla luce di ciò il Cagliari opta per non esercitare il riscatto. E’ dunque ritorno al Cesena, nel frattempo salito in Serie A. Stavolta Tabanelli è a casa, nella sua Romagna, e lì ha a disposizione l’intera stagione per mettere in mostra le sue qualità. Complice una rosa, quella bianconera, inadeguata alla categoria e qualche acciacco di troppo, anche la seconda chance in massima serie è una delusione.

Il resto è storia recente, con la discesa sino alla Lega Pro e le promozioni a Pisa e Lecce. Ed è nel Salento che, soprattutto in Serie B, Taba-gol inaugura lo Show Time e si rilancia alla grande, risultando tra le più belle sorprese del campionato. Ora riecco la Serie A, stavolta guadagnata con le unghie e con i denti, direttamente sul campo. L’obiettivo personale è arcinoto: salvarsi. Quello personale duplice: stupire ancora e, stavolta, non lasciarsi sfuggire l’occasione della vita.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] partecipare ad una corsa a tre con Zan Majer e Andrea Tabanelli. Lo sloveno è deb, mentre il Taba, fresco di rinnovo, rivede la categoria dopo gli sprazzi di Cagliari. C’è anche Shakhov, di cui se ne parla in […]

Articoli correlati

L'8 dicembre del 1996, i giallorossi, sotto 0-2 al 37', superarono in rimonta il Cosenza...
Il centrocampista marocchino affronterà per la prima volta i salentini dopo il prestito con diritto...
L'allenatore del Lecce incontrerà gli azzurri toscani per la sesta volta in carriera...

Dal Network

I capitolini recuperano Paulo Dybala, ma perdono due elementi nel pacchetto arretrato...
Gli emiliani si presentano con le assenze di Mateus Henrique e Alvarez, mentre Tressoldi e...
Calcio Lecce