Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Squadra europea dal cuore provinciale”: la stella del Lecce è sulla scrivania?

L’ultimo weekend prima dell’avvio della stagione 2019/2020 ha celebrato per l’ennesima volta l’ambizione e la voglia di far bene della società giallorossa. Saverio Sticchi Damiani, presidente con uno stile innovativo nell’intero panorama italiano, ne è il simbolo.

“Siamo una squadra dal gioco europeo, ma dal cuore provinciale”. Questa frase, scritta da Saverio Sticchi Damiani a inaugurare uno speciale della Gazzetta del Mezzogiorno sulla promozione in A del Lecce, è la copertina di tutto ciò che la compagine societaria vuole costruire per ridare lustro ai colori giallorossi, alla città di Lecce e all’intero territorio salentino. La Serie A è un patrimonio enorme, preservarla sul piano tecnico sarà un’impresa, ma sono altrettanto importanti le migliorie e i passi avanti che l’U.S. Lecce vuol fare su altri piani.

I primi passi della programmazione 2019/2020 dimostrano che il club ha (termine forse un po’ troppo abusato oggi) enorme resilienza. Da dizionario, è resiliente un individuo che affronta e supera un periodo traumatico o un periodo di difficoltà. Il Lecce della nuova gestione ha superato le delusioni della prima Serie C, due anni fa ovviato all’addio di Roberto Rizzo raddrizzando un campionato che poteva esser compromesso. Poi, facendo un salto doppio ai giorni nostri, combatte così la questione stadio. Il bando pubblicato un mese fa dal Comune di Lecce è ritenuto non adeguato e, via, un giorno dopo la scadenza del provvedimento arriva la controproposta.

Resilienza ma anche voglia di fare senza inutili polemiche e lamenti. La conferenza stampa di sabato mattina, fatte le dovute premesse di ottimi rapporti e fare collaborativo con la municipalità proprietaria dello stadio, è stata un tourbillon di idee accompagnate da azioni, business plan e programmi di scadenza. L’essenza dell’aziendalismo senza i filtri di un linguaggio incomprensibile. C’è voglia di esaudire ogni virgola di quanto detto.

La proposta di modificare la convenzione in essere con il Comune accollando all’U.S. Lecce i lavori di manutenzione straordinaria, l‘elencazione degli interventi a cura dell’ingegnere Ostuni e la presentazione della partnership con Vivaticket per creare un nuovo, vitale, capitolo di entrata, sono espressione di lavoro passionale e orientato agli obiettivi. Si pensa a far sognare la gente riavvicinatasi alla squadra, ma non si promette la luna, sul campo, sulla scrivania e in cantiere.

La ciliegina sulla torta già preparata dai tecnici fiduciari dell’U.S. Lecce e dalla società è poi l’opportunità rappresentata dalla candidatura di Taranto per i Giochi del Mediterraneo 2025. Sticchi Damiani, collante di tante imprese, prima su tutte la creazione di questa società, ha rivelato che, in poche parole, la vittoria della città jonica porterebbe a una miglioria importantissima. Il Via del Mare, mantenendo i 32000 posti di capienza, avrebbe una copertura per tutti i settori.

La fotografia di questo modus operandi dell’U.S. Lecce è, e chi sennò, Saverio Sticchi Damiani. L’avvocato e docente leccese porterà il suo stile e la sua ambizione di miglioramento nelle grandi stanze del calcio italiano. Già apprezzatissimo legale in molte situazioni sportive (Lucioni docet), Sticchi racchiude in sé una nuova essenza del presidente tifoso raramente ammirata nel Mezzogiorno d’Italia.

I più datati ricordano l’essere sanguigno e vulcanico di Franco Jurlano, espressione di un Lecce e di una Lecce semisconosciuti territorialmente e calcisticamente che battagliarono con onore. Allora, in Serie A albergava l’élite del calcio mondiale. La professionalità e i mille prestigiosi ruoli di Sticchi Damiani creano uno stile diverso di essere innamorati dei propri colori  prima e presidenti poi.

Stile diverso è anche la risposta al probabile paragone con la presidenza Semeraro. I lunghi anni di successi sportivi restano nella storia dei salentini, ma, per quanto visto fino ad ora. Tuttavia, anche a causa dei tempi e dei modi di comunicazione diversi, l’immagine di Sticchi Damiani non corrisponde con l’organigramma messo in piedi dalla famiglia proprietaria dell’U.S. Lecce fino all’estate del 2012. E’ notizia di ieri il ricovero d’urgenza di Giovanni Semeraro all’ospedale Vito Fazzi di Lecce per una crisi respiratoria.

Una fetta importante dell’entusiasmo ritornato attorno al Lecce dopo tanti anni di purgatorio (e gestioni con qualche errore) è dunque figlio dell’immenso “agonismo lavorativo” che la compagine societaria di via Costadura mette quotidianamente per rifare del Lecce uno scrigno di orgoglio per i propri innamorati. Lo si legge in ogni dichiarazione che Sticchi Damiani, gli altri soci  e i dirigenti rendono ai media. Il risultato tecnico non dipenderà da questi quadri, lo sappiamo, ma, razionalmente, anche in caso di impresa non raggiunta, ad oggi, la tifoseria deve aver fiducia della proprietà.

Il progetto tecnico a cui sta lavorando Mauro Meluso riflette la frase magica di Sticchi Damiani. Gli arrivi di Shakhov, Benzar e Vera riflettono “la squadra dal gioco europeo”. L’ucraino e il romeno disputano da anni l’Europa League e il giovane colombiano è il più classico dei talenti in rampa di lancio. La lieta notizia sul fronte Burak Yilmaz che i fan attendono regalerebbe poi al Lecce un capopopolo di campo adatto ad accendere anche gli entusiasmi più spenti.

Sticchi Damiani e i suoi soci stanno lavorando per questo…ma senza dimenticare “il cuore provinciale” di un popolo orgoglioso delle sue radici e di ogni angolo della sua magica terra.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Un grande presidente x una grande squadra

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

???❤️??

Stefano
Stefano
4 anni fa

Avanti con umiltá presidente e forza LECCE

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce