Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Storie di Coppa Italia: quella volta che Di Michele parò un rigore

Dal Cerignola a Piaktek, passando per Sacchi Boniek, Di Michele e Vucinic fino ad arrivare al poker di Baclet

Il Lecce e la Coppa Italia un’amore che non è mai sbocciato, dalla prima partecipazione targata 36/37  fino ad oggi le soddisfazioni sono state veramente poche, la prima sfida è stata contro il Cerignola, un doppio confronto che ha visto la squadra del nord della regione pareggiare a Lecce e poi imporsi nel proprio impianto. Negli anni successi vi tanti scontri soprattutto contro le squadre del territorio, in cui ha raccolto poche gioie. A partire dagli anni 70 sono iniziati i confronti con la formazioni di A e B e anche li i sorrisi sono stati pochissimi. La prima gioia arriva nella stagione 90/91 in cui i giallorossi di Zbigniew Boniek riuscì appena a strappare un pareggio esterno in casa del Milan di Arrigo Sacchi, un risultato prestigioso ma non sufficiente per ribaltare lo 0-3 dell’andata.

GOLEADE – Indimenticabile l’ottavo di finale della stagione 04/05, con il Lecce di Zeman e l’Udinese di Spalletti diedero vita a due partite semplicemente incredibili 4-5 a Lecce nel match d’andata e 3-4 a Udine. La partita rimarrà alla storia per il rigore parato da Di Michele a Vucinic al 90′, dopo l’espulsione di un giovanissimo Samir Handanovic.

RECORD – In una gara di Coppa Italia è stato stabilito un record storico, stagione 09/10 Baclet fu protagonista di un poker di reti nella sfida contro il Vico Equense. Il centravanti francese è entrato così nella storia del Lecce come unico giocatore ad aver realizzato quattro reti in una sola partita.

L’ULTIMA VOLTA. Sempre quattro reti, ma questa volta subite, nella gara dell’11 agosto dello scorso anno contro il Genoa, mattatore assoluto della serata Piatek il polacco che contro il Lecce si è presentato al calcio italiano con un poker servito in appena 38 minuti.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ricordo

Articoli correlati

Il valore della rosa allestita da Pantaleo Corvino è cresciuto di quasi 59 milioni di euro....
Quello di maggio potrebbe essere un mese memorabile per la formazione nerazzurra....
Buone notizie per i brianzoli in vista della trasferta nel Salento di sabato pomeriggio...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce