Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tridente promosso, ma il Lecce-spettacolo è sempre quello con il trequartista

I giallorossi hanno fatto bene nel primo tempo di Torino, chiuso nel vantaggio. Il cambio di modulo di metà ripresa ha scatenato la furia di Mancosu e compagni.

Che bel Lecce all’Olimpico Grande Torino. Almeno alla pari della meritata e preziosa vittoria in casa granata, il primo pensiero dei tifosi giallorossi all’indomani del monday night è stato l’orgoglio di aver visto i giallorossi finalmente pimpanti. I fattori che hanno contribuito al primo successo stagionale sono molteplici e superano, come d’altronde quasi sempre, la doppia cifra.

Tra i più rilevanti c’è tuttavia il profilo tattico, studiato nel dettaglio da mister Liverani nelle settimane antecedenti il match. E, come già avvenuto a San Siro con l’Inter, ecco la sorpresa di un Lecce offensivo con un tridente ancor più puro, composto da due ali (Falco e Farias) in appoggio a una punta centrale. Quest’ultima di certo un po’ atipica rispetto a un Babacar o un La Mantia, ma comunque punto di riferimento per sponde e ripartenze.

E il trio formato semi-light ha saputo, eccome, far male alla solida difesa imbastita da Mazzarri. L’esempio più ovvio e lampante è di certo l’azione del gol, con Falco liberato da Majer e Farias rapace ad insaccare, nel più classico degli avvolgenti attacchi tipici del 4-3-3. Un modulo quasi nuovo per il Lecce, e certamente promosso: è una soluzione che tornerà molto, molto utile.

Se però nella prima ora di gioco Lucioni e compagni hanno ben figurato, il miglior Lecce di questo inizio di stagione, un Lecce finalmente appieno da Serie A lo si è visto dopo il cambio di modulo. Nonostante il pari subito, mister Liverani ha visto le falle importanti nell’impostazione del Torino, con un trio di mediani molto alto e una difesa che per togliere profondità ai giallorossi restava a metà strada. Da qui la scelta di creare densità nel ruolo di punta con un accentratore di attenzioni come Babacar, avvicinargli Falco e inserire Mancosu tra le linee.

Con il Toro sbilanciato in avanti, la verticalizzazione per il senegalese o la palla allargata al pulsanese con conseguente sponda per lo stesso Mancosu, sganciatosi alle spalle di Rincon, è diventata una costante. E su questo schema sono nate almeno cinque importanti palle gol nel finale di gara. Tra cui quella, decisiva, sui cui sviluppi è arrivato il tap-in vincente del sardo.

E’ dunque questo un Lecce che sta studiando da grande, da intendersi come squadra che può lottare con consapevolezza per la salvezza. Ben vengano, dunque i moduli con cui creare importanti alternative di gioco. Il tutto da affiancare a una base, il frizzante 4-3-1-2, che ieri si è visto essere più solido che mai.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
eddy
eddy
4 anni fa

Quoto centrocampo con Tabanelli (e/o Petriccione) Falco rimane comunque lo schema migliore anche in serie A. Se funzionava in B in A va bene. Poi innesto di imbula se serve.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

L’ ho pensato anch’io, Enrico Buggemi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Confermo ?

Articoli correlati

lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...
Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce