Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Liverani: “Questa partita mi preoccupa, ho tanti dubbi. A Genova amarezza e certezze”

Il tecnico giallorosso presenta la gara contro gli emiliani parlando dei punti di forza degli ospiti e passando in rassegna dubbi di formazione e condizione dei propri singoli.

Fabio Liverani teme il Sassuolo e, soprattutto, teme gli effetti degli impegni ravvicinatissimi. Oltre all’avversario, poi, la gara di domani sarà accompagnata da tantissimi ballottaggi sull’undici iniziale: “Non la so nemmeno io”, ha esordito il trainer prima di cominciare la conferenza stampa.

DUBBI. “E’ dura fare delle scelte. Ci sono quattro-cinque dubbi. Nella terza partita settimanale è difficile capire chi ha recuperato, chi mi può dare di più. Con lo staff ci rifletterò stasera. Serve un undici equilibrato, il Sassuolo è devastante negli spazi, è formidabile in velocità e i giocatori attaccano la profondità.

SASSUOLO PERICOLOSO. “Serve sacrificio per chiudere. In campo aperto, se non dovessimo tenere le distanze corte, loro ci possono fare molto male. Sarà una partita molto insidiosa, mi crea molti pensieri. Sono preoccupato dal fatto che è un impegno ravvicinato. Poi, le caratteristiche del Sassuolo, Boga, Berardi, Defrel e Caputo, giocatori che obiettivamente sono importanti con qualità fastidiose se noi non giochiamo con i reparti vicini. Non potremmo difendere con l’uno contro uno. Contro di loro serve una gara dispendiosa, è questo che mi preoccupa. La condizione fisica sarà importante nelle scelte che farò.

LIVERANI E DE ZERBI. “Non conosco De Zerbi allenatore, l’ho incontrato da giocatore. È un calciatore della mia età, era un fantasista con un mancino importante. Poteva giocare con me? Sì, avrebbe avuto dei vantaggi con me dietro. Vuole un’identità precisa alla sua squadra, cerca il risultato attraverso il gioco, sia io sia lui abbiamo delle idee, non uguali, ma siamo accomunati dal cercare l’equilibrio. Se dovessi trovare una comunanza con me sarebbe il gioco“.

NEROVERDI CANGIANTI. “De Zerbi ha dei giocatori per poter cambiare veste. Nelle ultime partite ha optato per un 4-2-3-1 però c’è stato anche il 4-3-3, in casa con la Samp. Non ci concentriamo sui suoi numeri, dato che li cambia, ma sulle qualità dei giocatori”.

LA MANTIA. “Ha delle chance come gli altri. C’è chi giocherà dall’inizio e chi durante la partita. È un giocatore diverso dagli altri, ha avuto meno spazio ora ma lo stimiamo, nel momento che lo riterrò opportuno ci sarà l’occasione”.

ALTRI. “Benzar si è allenato con la squadra, è un’alternativa. Majer si è allenato non al cento percento e ha dolore. Lui sarà l’ago della bilancia di un certo tipo di formazione che farei. Imbula non è ancora pronto per giocare dal primo minuto”.

SHAKHOV E MANCOSU. “Può giocare dietro le due punte. Mancosu ha inserimento, gamba e fisicità per attaccare gli spazi, arriva più facilmente al tiro. Lui non ha corsa e inserimenti, ma ha palleggio, tecnica e visione di gioco diverse. Ha tempo e visione della giocata, utilissima con squadre chiuse. Sono due trequartisti simili ma non uguali. Il sardo a centrocampo dietro? Sì, è un’alternativa”.

UN CAMBIO DI SCACCHIERE. “Il 4231? Ci intriga, nella nostra fase di crescita può essere una soluzione. Shakhov ci può essere utile con quella veste, però in questo momento non possiamo cambiare spartito. Ora, tutti devono imparare il primo modo di giocare che stiamo usando ora. Nella pausa natalizia, però, ci possiamo lavorare“.

POST-SAMPDORIA. “Genova mi ha lasciato amareggiati, ma anche delle certezze. Da Dell’Orco, altri giocatori mi hanno fatto capure che la rosa è competitiva. Lapadula? Abbiamo fatto una chiacchierata ieri, mi ha detto che stava dando tutto, voleva rimanere a giocare. Secondo me ha fatto una buona partita ma in quel momento ho reputato fare un campo. Quando c’è una reazione fatta in un modo educato, apprezzo. Non sono mai permaloso con i miei giocatori”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il terzino del Lecce ha concesso un’intervista a Flashscore.dk per parlare delle sue prospettive. Il...
Il Lecce prepara la sfida contro la Roma: dubbio in attacco, ma Banda non dovrebbe...

Altre notizie

Calcio Lecce