Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce penultimo nel possesso palla: questione di valori o credo tattico?

Secondo le statistiche della Lega Serie A, i giallorossi sono penultimi nel minutaggio complessivo con la palla tra i piedi. I valori del dato, che nell’economia del risultato può lasciare il tempo che trova, sono basati sulla media partita.

Ribaltamenti fulminei all’italiana o l’ormai ex tiki taka guardiolista per conquistare le partite? Il “liveranesimo” leccese da serie A sembra propendere più per la prima opzione nella massima serie. Passando in rassegna i numeri raccolti dagli statistici della Lega, alla voce possesso palla il Lecce è penultimo dietro al Brescia con 20’06” minuti di possesso in media per ogni partita. La classifica è comandata dall’Inter con 29’21”. Sul podio siedono poi Napoli (28’34”) e Atalanta (28’06”).

Disaggregando il dato, si conferma il penultimo posto del Lecce, sempre davanti al Brescia, nel possesso palla racimolato nella metà campo avversaria. 8’21” di media per i salentini. Qui comanda l’Atalanta con 15’12” davanti a Napoli e Juventus.

Parlando invece del possesso palla nella propria porzione di rettangolo verde, le gerarchie della Serie A si sovvertono parzialmente. Genoa primo con 15’14” di giropalla davanti la propria area, Fiorentina seconda (14’57”) e Inter terza (14’51”). Il Lecce qui è terzultimo con 11’45” di palloni gestiti tra difensori e centrocampisti. Dietro ci sono Sampdoria e Spal.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Chiaramente è una questione di valori. Il gioco di Liverani è sempre stato votato al possesso. Perfino quest’anno, se i valori lo consentissero, sarebbe così. Chi dice il contrario non ha mai visto giocare il Lecce prima di quest’anno.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Questione di valori.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Beh il gioco del lecce non è basato sul possesso palla, la palla si muove in verticale non in orizzontale

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Credo tattico ???

Articoli correlati

oudin
Per mister Gotti soluzioni aperte ma tendenze verso la conferma di chi ha giganteggiato a...
Il difensore francese, l'anno scorso punto di forza del Lecce di Marco Baroni, è nel Salento ...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce