Resta in contatto

Approfondimenti

Lecce penultimo nel possesso palla: questione di valori o credo tattico?

Secondo le statistiche della Lega Serie A, i giallorossi sono penultimi nel minutaggio complessivo con la palla tra i piedi. I valori del dato, che nell’economia del risultato può lasciare il tempo che trova, sono basati sulla media partita.

Ribaltamenti fulminei all’italiana o l’ormai ex tiki taka guardiolista per conquistare le partite? Il “liveranesimo” leccese da serie A sembra propendere più per la prima opzione nella massima serie. Passando in rassegna i numeri raccolti dagli statistici della Lega, alla voce possesso palla il Lecce è penultimo dietro al Brescia con 20’06” minuti di possesso in media per ogni partita. La classifica è comandata dall’Inter con 29’21”. Sul podio siedono poi Napoli (28’34”) e Atalanta (28’06”).

Disaggregando il dato, si conferma il penultimo posto del Lecce, sempre davanti al Brescia, nel possesso palla racimolato nella metà campo avversaria. 8’21” di media per i salentini. Qui comanda l’Atalanta con 15’12” davanti a Napoli e Juventus.

Parlando invece del possesso palla nella propria porzione di rettangolo verde, le gerarchie della Serie A si sovvertono parzialmente. Genoa primo con 15’14” di giropalla davanti la propria area, Fiorentina seconda (14’57”) e Inter terza (14’51”). Il Lecce qui è terzultimo con 11’45” di palloni gestiti tra difensori e centrocampisti. Dietro ci sono Sampdoria e Spal.

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Chiaramente è una questione di valori. Il gioco di Liverani è sempre stato votato al possesso. Perfino quest’anno, se i valori lo consentissero, sarebbe così. Chi dice il contrario non ha mai visto giocare il Lecce prima di quest’anno.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Questione di valori.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Beh il gioco del lecce non è basato sul possesso palla, la palla si muove in verticale non in orizzontale

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Credo tattico ???

Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordo una partita...non mi ricordo quale.punizione molto oltre l'angolo sinistro ldell'area avversaria. Dalla tribuna si intravedeva uno spicchio..."

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Pedro Pablo.. un grande professionista.. ricordo i suoi gol.. soprattutto quello a Bari su punizione quando mancavano pochi minuti alla fine e..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Tanti sono i ricordi. I gol ..le sgroppate sulla destra..in particolare ricordo il gol al volo di destro a Cremona. Vincemmo 1-0 e fu una vittoria..."

Anselmo Bislenghi

Ultimo commento: "Nonnogol!"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Mirko, Grande evasore"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti