Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Morello: “Lecce-Inter, confronto impari. Ma nel calcio…”

Conosco Antonio da quando avevamo 10 anni: è un perfezionista. Cura ogni dettaglio. Vuole vincere e per riuscirci pretende il massimo, innanzitutto da se stesso”, ha affermato l’ex calciatore giallorosso.

Alessandro Morello, ex calciatore e allenatore del Lecce, parla a La Gazzetta del Mezzogiorno, del suo rapporto con l’amico Antonio Conte e della gara di domenica Lecce-Inter.

RAPPORTO CON CONTE.Ci conosciamo da quando avevamo 10 anni. Io sono nato nel novembre ’68. Lui nel luglio “69. Tra di noi ci sono solo pochi mesi di differenza. Abbiamo condiviso tante cose. Dagli allenamenti alle gare, calciatori, dalle trasferte al tempo libero. Così è nato un rapporto che è durato nel tempo, anche dopo che le nostre strade si sono separate, sul finire del 1991, quando lui fu ingaggiato dalla Juventus, iniziando l’ascesa che lo ha portato a vincere tanto in bianconero e poi a diventare uno dei migliori allenatori al mondo. La stima, tra di noi, è rimasta immutata. A volte ci scambiamo una telefonata o un messaggio. Se viene per qualche giorno in città, magari andiamo a cena insieme”.

CONTE DETESTATO.Tutto ha preso le mosse da una sua esultanza, considerata spropositata, dopo un gol segnato a Torino, alla formazione giallorossa, con la maglia della Juventus. Antonio chiarì che era dovuta alla gioia per essersi lasciato alle spalle un brutto infortunio. E io so che è la verità, in quanto in quel periodo anch’io mi ero fatto male e ci curammo entrambi a Lecce, con tanta rabbia in corpo per essere costretti a stare fuori dalla mischia. Da allora il solco tra lui ed i supporter salentini è diventato sempre più profondo per una serie di altri episodi, il che mi dispiace perché so quanto sia legato alla propria terra, alla propria città ed alla squadra nella quale è cresciuto”.

LA FORZA DI ANTONIO.È un perfezionista. Cura ogni dettaglio. Vuole vincere e per riuscirci pretende il massimo, innanzitutto da se stesso e poi da chi condivide con lui il progetto, dai collaboratori ai calciatori ed ai dirigenti. Inoltre, abbraccia totalmente la causa del club con il quale lavora e questa circostanza ha fatto crescere l’inimicizia dei tifosi del Lecce nel periodo nel quale ha diretto il Bari”.

LECCE-INTER.Sulla carta è un confronto impari. Del resto, gli obiettivi delle due compagini sono opposti, con i milanesi che ambiscono a vincere in titolo tricolore, interrompendo il dominio della Juventus, e con i salentini che hanno nella salvezza il proprio scudetto. Nel calcio, però, non ci sono risultati scritti in partenza e la storia insegna che, a volte, si registrano delle sorprese anche clamorose. Insomma, il Lecce deve crederci”.

TIFO LECCE.Senza alcun dubbio tiferò per il Lecce. Nella società giallorossa sono cresciuto calcisticamente, sino ad indossare la casacca della formazione maggiore. Poi ci ho lavorato come allenatore, nell’ambito del settore giovanile, e come collaboratore tecnico, nello staff della prima squadra. A Lecce sono nato e ci vivo. È casa mia”.

ANEDDOTO.Di recente, Conte è stato ospite di Fabio Fazio nella trasmissione “Che tempo che fa”, in onda su Rai2, ed ha raccontato un episodio che ci riguarda. Ci siamo anche sentiti dopo. Mi ha spiegato che non avesse idea che gli avrebbero chiesto dell’argomento, ma naturalmente per me non c’è stato alcun problema perché si trattava di un episodio divertente di quando eravamo ragazzi. Io all’epoca corteggiavo Francesca, che in seguito è diventata mia moglie, e gli avevo chiesto di darmi una mano a trovare qualche frase carina da dirle quando l’avrei sentita. Lui, però, tardò a rientrare nell’albergo dove alloggiavamo e dividevamo la camera e così mi trovò con una scatola di “Baci” Perugina della quale avevo scartato tutti i cioccolatini per leggere i bigliettini che contengono e trarre ispirazione”.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Sono passati 20 anni soltanto per chi conosce solo quell’episodio. Parliamo della dichiarazione di cui parla Francesco qui sopra, parliamo delle altre esultanze, parliamo dei saltelli al coro “chi non salta è un leccese” al termine di Piacenza-Bari.
Provate a dirmi che tutti questi sono comportamenti da professionista, e possibilmente provate a non ridere mentre me lo dite.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

E di quando ha detto che Bari è una piazza più importante di lecce?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ed a milano cosa ha fatto… Ma stative citti…. Conte indegno

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Mado’ ANCORA CON STA STORIA SONO PASSATI quanti? 20 ANNI????? siete RI-DI-CO-LI

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

A Milano alla prima cosa ha fatto? Mberda

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Il gol se non sbaglio fu segnato sotto la curva nord a Lecce, no a Torino

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Solo quella e le altre

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Come sognare…e non sono interista

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Il problema é che dopo la prima esultanza(cmq ingiustificabile da qualunque infortunio) non mai ne chiesto scusa ne speso una parola in favore della squadra che lo ha lanciato,e ha continuato anzi a combinarne una dietro l’altra,il tempo gli ha dato la possibilità di riparare e anche più di qualcuna,ma a questo punto credo non ci sia proprio mai stato l’interesse a farlo..anzi secondo me oggi ci si é veramente rivoltato contro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Conte acktm

Articoli correlati

Il direttore sportivo originario di Castellammare di Stabia, ex calciatore del Lecce con ben 222...
lecce roma ramadani
Il centrocampista albanese non ha lavorato con il resto della squadra in occasione dell'allenamento appena...
La leader giallorossa ne ha parlato al Nuovo Quotidiano di Puglia nell'intervista di Francesco Buja...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce