Tanti auguri a…Alberto Di Chiara, eroe del primo salto del Lecce in Serie A

Compie oggi 56 anni l’eclettico calciatore di fascia nato centrocampista e spesso adattato a terzino sinistro. Per lui in giallorosso tre stagioni in cui si è scritta la storia.

A Lecce è ricordato come uno dei più grandi protagonisti della storia del club, avendo fatto parte del collettivo che per primo portò i colori del Salento in Serie A. Oggi compie 56 anni Alberto Di Chiara, detto Albertino, difensore/centrocampista in giallorosso dal 1983 al 1986.

Legatissimo al Lecce così come a lui sono ancora legati quei tifosi che, prima degli anni ottanta, mai avevano festeggiato una promozione in Serie A, Di Chiara arrivò in giallorosso nemmeno ventenne. Le sue prime esperienze furono nella Roma che lo aveva cresciuto e alla Reggiana, senza riuscire a spiccare particolarmente.

Ma è nel Lecce che il promettente calciatore che raggiungerà poi Under 21 e Nazionale maggiore dà per la prima volta il meglio di sé, contribuendo a suon di galoppate sulla corsia mancina e assist alla promozione in A. Lascerà il Salento al termine del primo massimo campionato di sempre del Lecce, salutando in direzione Firenze. Poi per lui anche Parma e Perugia, prima del ritiro.

In totale sommerà 91 gare da calciatore giallorosso, condite da ben 13 centri. In tutte le 3 stagioni al Via del Mare ha giocato assieme al fratello maggiore Stefano, che a Lecce rimarrà per un’annata in più.

calciolecce.it
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
6 anni fa

❤️?❤️ AUGURISSIMI GRANDE ALBERTO !!! DAL SALENTINO NEL MONDO

Articoli correlati

sticchi
Il presidente del Lecce torna in corsa per un ruolo ai vertici del calcio italiano....
Tra i giocatori di movimento il maliano, capace anche di tirare la carretta, è elemento...
Nel 2019 festeggiò l'undici di Liverani. Poi anche una sfida di Coppa decisa ai supplementari...

Altre notizie