Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

QdP – Brio: “Algoritmo? Non ci voglio neppure pensare. Non si può calcolare l’imprevedibilità!”

sergio brio

L’ex calciatore giallorosso parla a Il Quotidiano di Puglia (intervista di Antonio Imperiale) dei temi inerenti la ripresa della Serie A.

RIPRESA. «Io mi sto scaldando la voce, sarà bello finalmente tornare a raccontare il calcio dai microfoni della Rai, sperando che non ci siano altri stop forzati e magari decisivi. Sperando che la lunga volata delle notti d’estate giunga al termine, che non si debbano fare più i conti con le angosce del Covid. Perché il calcio è importante, ma prima di tutto c’è la salvaguardia della salute».

TANTE PARTITE. «Certo fra campionato, Coppa Italia e coppe europee ci siamo confrontati con situazioni di stress. Succede anche oggi, con gli impegni sui vari fronti per molte squadre. Noi avevamo almeno il lunedì defatigante. Questa volata infernale, lunga due mesi, senza alcun respiro, non lascia tempo per una corretta programmazione degli allenamenti. Noi avevamo i richiami del periodo natalizio che magari da calciatori ritenevamo inutili. Poi capimmo che aveva ragione Trapattoni. Il rischio di infortuni è grande. Sarà uno sforzo insolito che richiede attenzione e gestioni su misura, con riguardo importante per l’alimentazione».

CI VUOLE UNA ROSA AMPIA. «Sarà un tour de force terribile. A parer mio saranno favorite le squadre che hanno giocatori rose numerose e con calciatori rapidi, leggeri, brevilinei. All’inizio della stagione io avevo bisogno dei miei tempi per carburare al massimo con il mio fisico. L’avvio sarà terribile, servono immediatamente forza e aggressività».

ALGORITMO? «Non ci voglio neppure pensare. Nessun algoritmo può calcolare l’imprevedibilità. Penso allo scudetto perso dalla Juve in occasione dell’ultima giornata a Perugia per l’allagamento del “Curi”.  O quello perso dalla Roma, in casa, contro il Lecce, già retrocesso in serie B. Di esempi ce ne sono all’infinito. Lega e Federazione hanno svolto un grande lavoro per la ripartenza, ma speriamo che si rifletta su questo eventuale rischio. E speriamo anche che un’ulteriore flessione del virus incoraggi una riapertura magari parziale per i tifosi».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
Il 35enne, libero professionista, incontra per la prima volta quest'anno i giallorossi...
lecce roma gotti
Non subendo reti sabato pomeriggio, il Lecce centrerebbe un altro record...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce