Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Camisa: “Il Lecce mi è piaciuto molto per il gioco che ha espresso. La ripresa? Sarà determinante la forza mentale”

L’ex difensore giallorosso parla a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) del Lecce di oggi e celebra poi lo scudetto vinto con la Primavera nel giugno del 2003.

LECCE DI OGGI. «Sono tifoso. Sino al momento della sospensione del campionato, la squadra allenata da Liverani mi è piaciuta molto, per il gioco che ha espresso, per il piglio deciso che ha sempre messo in mostra. Quando il torneo riprenderà, sarà determinante la forza mentale dei singoli e, in quest’ottica, il team giallorosso avrà dalla propria parte l’enorme coesione sempre dimostrata dal gruppo».

Per la prima volta nella propria storia, il 5 giugno 2003, il Lecce si è laureato campione d’Italia Primavera. A centrare il prestigioso traguardo è stato un gruppo composto prevalentemente da calciatori salentini, guidati da Roberto Rizzo. La compagine giallorossa si è fregiata del titolo tricolore, superando in finale l’Inter, per 3-2.

RICORDI DEL MATCH. «L’atto conclusivo della manifestazione è stato sempre in bilico. Sapevamo di dovere affrontare un complesso forte e, per di più, ricco di blasone, ma eravamo anche consapevoli del nostro valore, convinti dei nostri mezzi. Disponevamo di un collettivo che era cresciuto nel corso degli anni e che poteva contare su uno zoccolo duro che si conosceva benissimo».

LA GARA. «Abbiamo fatto centro con Bianco, ma siamo stati raggiunti sull’1-1 ad inizio ripresa. Poi siamo tornati in vantaggio con Mattioli, che già aveva deciso l’esito della semifinale vinta con la Juventus. Allo scadere del tempo regolamentare eravamo avanti per 2-1 ma, al 92′, è arrivata la doccia ghiacciata del nuovo pareggio nerazzurro. Noi, però, volevamo assolutamente conquistare lo scudetto. Abbiamo portato celermente la palla al centro del campo per riprendere il gioco e provare a segnare ancora. Ci siamo riusciti al 95′, con Diarra, ed è esplosa la festa».

TRAGUARDO STORICO. «Grande merito a tutti. Quando si raggiungono simili traguardi significa che ciascuna delle componenti ha saputo dare il meglio. In quegli anni il nostro club vantava un grande settore giovanile. Molti dei ragazzi che ne facevano parte hanno poi militato tra i professionisti, a vari livelli».

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Fai ancora in tempo ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

avevi le qualità per diventare il miglior difensore della seria a

Articoli correlati

Il costo: 20 euro, esclusi diritti di prevendita. Quattromila posti a disposizione...
lecce empoli
Ha forgiato una squadra a sua immagine e somiglianza in pochissimo tempo...
"Il merito del gol realizzato contro l'Empoli è tutto del fantasista argentino"...

Dal Network

Contro il Milan, l’ex Lorient ha continuato la sua striscia di realizzazioni...
Le dichiarazioni del tecnico del Sassuolo nel post-partita della sfida contro il Milan di Pioli....

Altre notizie

Calcio Lecce