Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Rico Semeraro: “Il ritorno di Corvino? Porterà in dote l’enorme esperienza maturata in tanti anni di calcio”

L’ex presidente giallorosso ha parlato a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) del probabile ritorno di Pantaleo Corvino come direttore tecnico del Lecce.

CORVINO, TANTA ESPERIENZA.Sottolineato che a mio parere Meluso ha fatto molto bene, se l’operazione si concretizzerà, Corvino porterà in dote l’enorme esperienza maturata in tanti anni vissuti ai massimi livelli nel mondo del calcio che conta, anche in Champions League. Parliamo di un direttore sportivo vecchio stampo, che vanta una fitta rete di relazioni e di osservatori, che conosce i meccanismi del mercato come pochi e che ha dimostrato grandissima abilità nell’individuare futuri talenti. Non a caso, quando ha lavorato con il Lecce ai tempi in cui la società era gestita dalla mia famiglia, abbiamo conquistato prestigiosi trionfi anche in ambito giovanile e sono emersi talenti del calibro di Vucinic, Ledesma, Bojinov, Konan e Pellè, ma anche tanti bravi giocatori”.

OTTIMI RISULTATI CON CORVINO. «I risultati non sono mai il frutto dell’abilità di un singolo, ma del perfetto funzionamento e dell’affiatamento di tutte le componenti. Inoltre, contano gli investimenti, dai quali non si può prescindere, ma che non garantiscono mai, da soli, il raggiungimento di un traguardo. Per una squadra provinciale, per di più del sud, come il Lecce, la permanenza in A è sempre tutta da conquistare, con enormi sacrifici e tanto sudore».

QUESTIONE DI CUORE. «Per lui, tornare in seno al club giallorosso sarebbe innanzitutto una questione di cuore. Dopo avere fatto bene in altri contesti, come a Firenze ed a Bologna, gli piacerebbe contribuire a costruire qualcosa di importante nella propria terra, dove già si è fatto apprezzare in passato. Sono certo che ne andrebbe orgoglioso. D’altro canto, ha un rapporto di stima con il presidente Sticchi Damiani e sono convinto che agirebbe in grande sintonia con lui, come ha sempre fatto con me».

RICORDI. «Corvino è diventato direttore sportivo del Lecce in una stagione per certi versi simile a quella che sta per essere programmata. Proprio com’è accaduto quest’anno, eravamo retrocessi in B dopo la doppia promozione dalla C alla A. All’epoca il presidente era Moroni ed io ero il vice presidente. Ebbene, abbiamo centrato subito il salto in massima serie ed in seguito abbiamo ottenuto due salvezze di fila, per poi retrocedere nel 2001/2002, con una formazione che personalmente considero tra le più forti di sempre. Nel 2002/2003, ho assunto la carica di presidente, tra i cadetti, ed abbiamo conquistato immediatamente la promozione, per poi regalarci due permanenze di fila in A. E’ stato un ciclo estremamente positivo, ricco di soddisfazioni».

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Peccato che tuo padre, come tradizione familiare,la pensasse molto diversamente da te.e non lo dico per mero spirito di contrasto ma perche’ lo esterno’ in tv e sopratutto a michele pennetti del corriere del mezzogiorno..su corvino fu assai caustico e defini’ VERGOGNOSO il suo operato

Articoli correlati

L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...
Nelle ultime cinque giornate di campionato i salentini hanno fatto impennare le proprie performance difensive...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce