Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Cosenza sempre difficoltà, meno negli ultimi anni con Mosca, Saraniti e Falco

Tante sconfitte per i giallorossi al Marulla, ma in epoca più recente la tendenza è invertita. Nell’ultimo incrocio fu successo dalle tante emozioni per Liverani.

Dopo il pari in rimonta con la Cremonese è da Cosenza che il Lecce cercherà di ritrovare la strada giusta, quella della vittoria. Un’impresa non semplice, sia perché i rossoblu di Occhiuzzi sono imbattuti sia perché la terra cosentina è da sempre ostica per i salentini. Le due formazioni si sono affrontate 39 volte nella loro storia in Calabria tra Serie B, C, Interregionale e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai rossoblu: 20 vittorie a 9, più 10 pareggi. La primissima fu un match di Serie C 1936/37, che si concluse con il punteggio di 2-2, con gli ospiti a rimontare due volte sempre con gol di Buin. I primi a rompere gli indugi furono invece i silani, vittoriosi per 2-1 due stagioni più tardi.

Dovrà attendere il 1950/51 il Lecce per trovare la prima vittoria in campionato: sarà 1-2 con gol di Colella e centro decisivo dello storico marcatore Bislenghi. Dieci anni più tardi il peggior ko di sempre a Cosenza: match di Serie C della classica (i cosentini sono gli avversari più affrontati di sempre), terminata 6-2 per i locali con Lenzi mattatore. Chi di punteggio tennistico ferisce, di punteggio tennistico perisce: nel 1975/76, l’anno dello storico ritorno in B dei giallorossi, sarà netto 1-6 con gol di Nastasio, Montenegro, autogol Rabacchin e tripletta di Loddi.

Tra i 1975 ed il 1992 nessun match cause fortune di un Lecce finalmente in A. Poi ancora dieci anni di sofferenze fino all’1-2 del 2002/03, coinciso con un’altra promozione in A, quella dell’undici di Rossi: la decide un doppio Vucinic. La crisi del club calabro coinciderà con altri 12 anni di stop. Si riprende in Serie C, e Calderini regala ai rossoblu l’ultima gioia cosentina in casa con il Lecce.

Poi, solo pari o successi ospiti. Pirotecnico 3-4 nel 2016, con Moscardelli sugli scudi. Nell’anno della promozione in B di entrambe la deciderà invece Saraniti, in una sfida caratterizzata da lotta, fango e prodezze di Perucchini. L’anno successivo, con la sfida che torna tra i cadetti dopo 16 anni, altro show: doppio vantaggio Venuti-Palombi, due volte Tutino ed è pari prima del gol vittoria di Falco.

TABELLA PRECEDENTI A COSENZA:

Totale incontri: 39
Vittorie Cosenza: 20
Pareggi: 10
Vittorie Lecce: 9
Gol Cosenza: 59
Gol Lecce: 44

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Io c’ero con doppietta di Mirko

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce